Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: numbers match

  1. #11
    sapientedottore
    Guest

    Bene luridoni!!! aggiungiamo altri elementi alla magistrale lezione di Alain.
    Ora avrete capito il concetto di "match" e la sua ricaduta sul valore di una vettura; andiamo avanti...prendendo come esempio una scellerata vettura come El Camino del 1971 esso si poteva sciegliere con:
    1) motore 6 cilindri 250 cid e 145 cv
    2) motore 8v 307 cid e 140 cv
    3) motore 8v 350 cid e 165 cv
    4) motore 8v 350 cid e 270 cv
    5) motore 8v 402 cid e 300 cv
    6) motore 8v 454 cid e 365 cv
    7) motore 8v 454 cid e 425 cv

    cambio manuale a tre marce, manuale a 4 marce, automatico sia la powerglide sia la turbo hydra matic.

    Trascurando per il momento le 15 varianti di colore e la lista di accessori lunga circa una pagina, potete ben capire che c'e matching e matching, stando all'esempio:
    un el camino del 1971,in eccellenti condizioni, match per il 454 da 425 cv e con turbo hydra vale 100 volte di più di un el camino del 1971, in eccellenti condizioni ma match per il 6 cilindri e per il cambio manuale a tre rapporti.
    Aggiungo a quella di Alain una " Vehicle condition scale" che si ritrova spesso sia su testi che su riviste americane:
    Excellent: in pratica una show car
    Fine: a combination of superior restoration and excellent original parts
    Very Good: a very good amateur restoration
    Good: a very poor amateur restoration
    Restorable: un cesso totale
    Parts car: solo per pezzi di ricambio

    abbiate una buona giornata.

  2. #12
    Ovvio...... oltre alla classifica di come vengono popolarmente detti poi bisogna vedere che modello di vettura è e quandi di conseguenza il suo valore, dire che una Corvette del 69 è matching non serve a nulla..... tutto dipende da quale Corvette 69 stiamo parlando!!

    Va bene allora devo dire come si definiscono i mezzi sopra quelli EXCELLENT?

    BENCHMARK

    Avete mai visto una Corvette Benchmark??? No? Nemmeno io....... non è facile vederla dal vivo!!!!

    Benchmark nel linguaggio dei markettari significa "Punto di riferimento" cioè.... il modello massimo al quale potresti far riferimento e che potresti usare come obiettivo massimo! Per esempio Coca Cola è un Banchmark per una qualsiasi azienda che produce soft drinks!!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  3. #13
    Simones Garage
    Guest
    [:0][:0][:0]
    Non avevo ancora letto tanta saggezza!!!
    E poi il DOC mi stupisce sempre piu!!!

  4. #14
    Si però mi avrebbe fatto piacere qualche commento di Fabri!!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  5. #15
    toniarkanoide
    Guest
    --------------------------------------------------------------------------------

    spostato in luogo consono

    --------------------------------------------------------------------------------
    MrHd, cosa vuol dire ?[xx(]


  6. #16
    prima questa discussione era in "off topic" lui l'ha spostata in "Usa cars and V8" che è più consono!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  7. #17
    fabri
    Guest
    ciao ragazzi, beh questa discussione é giusta, ma ancora una volta si vengono a specchiare due realtà si legate ma molto lontane, quella americana e quella europea.

    per primo vi parlo del termine numbers matching, ovvero numeri combacianti, solitamente quando leggete questa frase su di una inserzione o una descrizione di una vette o quale altra auto classica, si riferisce al motore giusto, di origine in relazione al telaio della vettura stessa. questo però non vuole dire che tutta la drive line sia originale e anche i componenti del motore come collettori e carburatore.
    nell' ambiente NCRS con questo termine si dice che combacia motore, cambio diff. carb e tutto il resto, in caso contrario si specifica, se non sull' inserzione almeno per telefono, é un fatto di correttezza, chi é membro ovviamente ha un certo concetto di macchina originale e quindi non si prendono in giro a vicenda....

    comunque nel lasso di 30-40 anni capita di rompere il differenziale o altro e non sempre si trova quello giusto, ma il motore é fondamentale.....anc he perchè se il motore é stato trattato bene probabilmente anche il resto delle parti di trasmissione non sono male, ma non é una regola.

    dal telaio ai cristalli tutto o quasi é o può essere matching, di solito con data e anno, ma ogni parte é datata in modo diverso, per esempio hard top e soft top per C1 e C2 sono datati circa 5 mesi prima del telaio, il carburatore e le expansion tank alcuni mesi, gli alternatori 6 masi....ma la lista é lunghissima e la mia memoria troppo corta, se vi servono dati prendo le guide e vi illustro tutto....

    anche in questo caso di vette tutta matching si può distinguere in vari livelli, io parlo sempre di NCRS unico organo di giudizio attendibile al mondo dal 1975 usato anche da dealer e musei....

    se mi portate una 65 tutta rifatta e corretta ( se ci riesci verrà classificata TOP FLIGHT 1st ) , come sto cercando di fare con la mia, ci sarà sempre quello che dirà che il vero pezzo di riferimento é la stessa mai restaurata, quindi una BOW TIE, ma allora ci sarà quello che dirà che conservata spesso non supera il PV ovvero la practical verification, ovvero che la vette funzioni dall' accensione sino alla antenna, freni ecc.... , perchè tanti organi hanno ceduto o sono marciti, e quindi non potra' avere il DUNTOV ovvero TOP FLIGHT + PV alla stessa verifica, qui le scuole di pensiero si dividono ma son tutte buone per confrontarsi e imparare

    poi come dice sapiente ci sono gli allestimenti più o meno ambiti, costosi o rari, che determinano la particolarità di una vette, a volte un modello senza riscaldamento , orologio e radio é più ambita di una full optional, perchè più rara e di solito affiancate a motori hi performance....., ma le prime mid years con AC sono comunque le più rare, nel 63 solo 1% della produzione,

    si potrebbe parlare per giorni, ma tornando all' inizio agli europei non interessa se il colore degli interni sia raro, o le opzioni corrette, deve essere solo la V8 bella dei suoi sogni, quindi a volte le inserzioni in USA sono incomprensibili dalle nostre parti.

    chi in europa pagherebbe un extra di 35.000 dollari per avere sulla 427 del 67 una pompa che ti filtra i gas di scarico e ti fa perdere 30 cavalli ?????

    come quel tizio di nostra conoscenza che ha rinunciato a comprare una LS6 del 71, una gran macchina, l'ultima vette cazzuta della storia, ma che in italia nessuno avrebbe pagato il doppio di una 427 del 69.

  8. #18
    Ok ora conosciamo il linguaggio usato comunemente e conosciamo anche quello usato nell'ambiente NCRS!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  9. #19
    Simones Garage
    Guest
    [:0][:0][:0]
    Azz!!!
    Questo sito lo devo memorizzare!!!

  10. #20
    [:0][:0][:0][:0]
    "QUESTO RAGAZZO NON IMPARERA' MAI"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •