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Discussione: Cambio liquido refrigerante

  1. #1
    Tarizza
    Guest

    Cambio liquido refrigerante


    Devo cambiarlo, avete qualche consiglio o trucco da darmi??

    Penso di scollegare a dal radiatore sotto, ma dentro la pompa o nel motore ne resterà un pò vero? lo lascio non importa o cè qualche sistema x fare uscire tutto bene??

    Tempo fa mi era finito il tubo radiatore\aspirazion e superiore contro la puleggia dell' alternatore che me lo ha smangiucchiato un pò!

    è arrivato anche quello, quindi posso cambiarlo, ma volevo sapere se forse c' era una staffa in origine che lo tiene o cosa, oppure se invece era solo il mio tubo vecchio che si era avvicinato troppo....

    Grazie!

  2. #2
    Mr_hd
    Guest
    se vuoi toglierlo tutto, puoi aggiungere acqua mentre lo svuoti, e quando vedi uscire acqua pulita, hai tolto tutto il vecchio liquido.
    Poi fai lo stesso con quello nuovo..... lo aggiungi finchè non lo vedi uscire da sotto. Chiudi il tappo di scolo, e aggiungi a livello, ed il gioco e fatto.

    Non c'è una staffa che tiene il tubo lontano dall'alternatore... devi girare te io tubo in modo tale che resti a debita distanza da tutto


  3. #3
    Tarizza
    Guest
    Perfetto, grazie mille allora!!!!!

  4. #4
    Se vuoi toglierlo tutto..... basta che sviti il tappo sotto il radiatore a dx!
    ....togli il tappo del radiatore (quello sopra) e per magia ti si svuota tutto!!!!

    ...mica l'avranno fatto apposta quel tappo?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    gtotiger
    Guest
    In realtà per svuotare il circuito completamente dovresti anche smontare i tappi nel monoblocco..altrimen ti un pò di liquido rimane nella parte più bassa del motore..non è sicuramente una delle operazioni più agevoli ovviamente..

  6. #6
    Stai buono............. non togliere quei tappi..... è liquido refrigerante non è polonio..... se ne rimane anche un pochino non è una tragedia (e poi non è vero che devi toglierli.... sono sopra la linea di livello minimo nella testa)!!! Se cerchi di togliere i tappi (uno è un tappo l'altro è il sensore acqua) e questi sono ossidati fai un macello...... e ti ritrovi li a dire tra te e te "maledetto me e quando ho pensato sta gran cazzata di togliere i tappi!"..... parlo per esperienza personale!!!.... con un motore nuovo montato da una settimana..... stai a sentire zio Alain, togli solo il tappo del radiatore (sotto) e togli quello che riesci a togliere come liquido!
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    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  7. #7
    Tarizza
    Guest
    Perfetto, grazie ancora!!!

  8. #8
    gtotiger
    Guest
    Sono assolutamente d'accordo che se ne rimane un pò di antigelo vecchio non è una tragedia..se son ossidati il rischio di pentirsi di aver cercato di farlo c'è..ma per la precisione io mi riferivo ai tappi nel monoblocco che si trovano ampiamente al di sotto del livello della pompa dell'acqua (non quelli nelle teste..) e sono da togliere ESCLUSIVAMENTE se si vuole eliminare completamente ogni residuo di polonio..scusa..vole vo dire antigelo vecchio..

  9. #9
    Simones Garage
    Guest
    Ciao Vittorio,
    Ben tornato!!![:I]
    Devo ancora venirti a trovare in officina,appena ho un secondo passo...

  10. #10
    Salve a tutti
    Per quanto riguarda la domanda sul raschiamento del manicotto dovuto alla cinghia dell'alternatore io ho visto due soluzioni possibili
    a) ruotare il manicotto lato imboccatura sul motore in modo che si inarchi un pò in alto (non è bellissimo ma sulla mia Vette funziona benissimo)
    b) un pezzetto di alluminio di spessore 1 mm. e largo 8-10 cm. avvolto attorno al manicotto e tenuto con due fascette stringitubi a vite, in modo che anche se ballando la cinghia tocca, non trova la gomma del manicotto ma la protezione metallica

    Per quanto riguarda la sotituzione liquido, bhe, anch'io devo fare la stessa, anzi dovevo farla tra Natale e Capodanno, ma ho avuto altri impegni e adesso devo aspettare un nuovo momento di "ponte libero".
    E' chiaro che i tappi del monoblocco è meglio lasciarli stare, però ho comunque due domande:
    1) nell'auto c'e del liquido verde, che sicuramente non è l'originale del 75 perchè il radiatore è stato sostituito ma avrà comunque diversi anni, quindi presumo che sia refrigerante di tipo convenzionale a base di Glicole-Etilenico; per cui si sostituisce con del liquido convenzionale verde/blu, e anche se ne resta un po del vecchio sono compatibili; vero?
    2) per lo svuotamento e riempimento la procedura dovrebbe essere:
    - recupero il liquido uscito in modo da sepere quanti litri ne sono usciti
    - quando non ne esce più chiudo il tappo di svuotamento radiatore
    - immetto liquido nuovo dal tappo di riempimento radiatore finchè è pieno
    - chiudo il tappo del radiatore
    - aggiungo liquido nella vaschetta di recupero liquido fino al segno di max
    - metto in moto e rabbocco la vaschetta di recupero finchè non cala più
    - se alla fine ne sono entrati tanti litri quanto quelli svuotati è tutto OK
    è tutto giusto o va fatto in modo diverso? e se ne entrano meno litri?

    Graqzie dell'aiuto

    Saluti
    Guido
    Stingray \'75
    V-Max Black \'96

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