Salve ilviki
Anch'io sono sempre stato convinto che il CD appeso allo spechietto non possa servire a nulla e mi meraviglio che qualcuno creda il contrario.
Però visto che si un CC e vista la tua disponibilità ne aprofitto per una domanda.
Premessa:
In molti paesi lungo le statali c'è il cartello permanente "Attenzione rilevamento elettronico della velocità" o simile;
inoltre io ho visto diverse volte la PS, a caccia su statale con il telelaser o autovelox, ma 400-500m prima del punto in cui si piazzano mettono un cartello mobile con la stessa indicazione di cui sopra;
invece ho viso diverse volte i Vigili Urbani sempre armati di telelaser o autovelox appostati sia in aree urbane e sia in aree extraurbane e mai avevano posto il suddetto cartello .
Domanda:
E' chiaro che se l'obiettivo fosse dissuadere e non multare e basta sarebbe giusto mettere sempre il cartello; ma comunque da un punto di vista di legge è regolare o no che Vigili o altri siano appostati lungo una statale, cioè in area extraurbana senza nessun cartello di avvertimento del controllo?
ciao e grazie per l'eventuale chiarimento