secondo me dovevi rimettere il tuo ls2 in condizioni stock per poterlo confrontare obbietivamente con il ls3. oppure far montare le stesse migliorie sul ls3
Ciao mi è venuta l'idea di aprire questo topic visto che abbiamo la fortuna di avere sul forum parecchia gente che ha provato direttamente come guidatore o passeggero altre auto performanti e che quindi è in grado di dare una sensazione di confronto rispetto alla C6 posseduta. Per fare una bella cosa vi invito a non essere di parte (se ci riuscite) ed a specificare sempre se il confronto è stato con auto stock, modifiche (quali?), stradale o pista.
Qui sotto riporto il mio contributo.
996 turbo stock vs c6 ls2 stock, strada
La differenza che ho percepito di motricità a favore del 996 è netta, l'auto è stabilissima in prima marcia, quasi non da emozioni rispetto allo scondizolare della mia c6. L'allungo del Porsche è superiore in termini di giri ed in alto. Tirando quindi le marce a 7000giri si percepisce un leggero vantaggio a favore del Porsche. In frenata le auto si equivalgono o comunque non ho notato differenze significative.
Per quello che monta su attualmente la mia posso dire che il gap è stato sicuramente colmato se non leggermente superato in favore della mia. C'è da dire che un 996 essendo Turbo con la sola rimappa della centralina avrebbe preso molto più della mia.
c6 LS3 stock vs c6 LS2 tuned, strada
La c6 ls3 provata è risultata molto fluida a partire dai 3500giri con un buon allungo tirando le marce. Mi è sembrata leggermente più stabile come assetto (ma poteva essere il gap di pressione gomme Falken su entrambe a falsare dato che le mie erano 2,6 a caldo e ls3 era 2,0). Per quanto riguarda il cambio manuale ho percepito subito una migliore fluidità di innesto a favore del LS3 e come se avesse anche la leva più corta. Come erogazione la mia è risultata decisamente più pronta e reattiva. Per esempio in 3° marcia a 3000giri la mia parte secca in avanti senza vuoti di coppia mentre su ls3 ho notato un gap di circa 500giri di erogazione, la stessa spinta della mia in pratica è arrivata varcando la soglia dei 3500giri. In prima e seconda marcia la mia ls2, a detta anche del proprietario della ls3, risulta essere più rabbiosa, pronta e veloce nel prendere giri, a dimostrazione che i cavalli che hanno dichiarati gli americani per le modifiche possono anche esserci molto vicini (10cv k&n,18cv borla, 15cv superchips).
Subaru sti 280cv + scarico completo vs C6 ls2 stock, strada
Devo dire che la Subaru mi ha impressionato per motricità a velocità inferiori ai 100km/h. Ho faticato a stargli dietro fino in 3° marcia, dopo di che probabilmente avendo i rapporti corti la subaru aveva gia innestato la 4° e perso decisamente progressione mentre io ero a circa 3000giri in 3° con ancora 3000giri da giocarmi, a quel punto non c'è stata storia in favore della mia...
Ho avuto modo di provare anche un 996 carrera4, un cayman S 295cv ma non mi sembra il caso di fare confronti, il gap era troppo elevato.
A breve spero di darvi un confronto con Z06.
Ex C6 Rossa LS2
secondo me dovevi rimettere il tuo ls2 in condizioni stock per poterlo confrontare obbietivamente con il ls3. oppure far montare le stesse migliorie sul ls3
Tutte ste prove sull'accelerazione non le condivido, come spesso ho detto.
Comunque l'unico modo "scientifico" per comparare 2 vetture in accelerazione è quello che facciamo noi con le moto (da enduro).
Collegati via radio (o telefonino) si decide in che marcia provare (ad esempio 3°), che deve corrispondere come velocità massima a quella dell'altra vettura (per cui se si confronta ad esempio un SUB STI con una Z06 la prima ha dentro la 4° e la seconda la 3°) si decide a che velocità partire (ad esempio 60 km/h), ci si affianca a velocità costante uguale tra le due veture, poi via radio uno dei due fa un breve conto alla rovescia ed allo zero via con il gas completamente spalancato.
Solo così si è a parità di condizioni, diversamente contano appunto la motricità, i giri, ecc. ecc.
Questo si può provare in mille varianti, ecc.
Da non fare quello da fermo, più che altro perchè per partire bene si stressa molto la frizione e fino ai 50-60 una 4X4 sta sempre davanti, perfino una vettura con 100 HP specie se quest'ultimo vuole giocarsi la frizione (già provato ...).
quoto tony.. io le prove le ho sempre fatte così....
beh io una corvette non l'ho mai guidata ,sono salito solo come passeggero su una c5 con scarichi "aperti"; io come possessore di una impreza sti posso dire che le vostre corvette non hanno rivali in ripresa,allungo e velocità,chiaramente sul misto ,o su una p.s. la subaru è avvantaggiata
Max il senso del topic non è provare una stock con una stock ma descrivere le sensazioni avute indicando lo stato delle vetture. Tony il mio topic serve a dare delle impressioni dalle sensazioni avute non a dire scientificamente questa è più veloce dell'altra. Per quello non so quanto ci sia da fidarsi anche dei giornali, per esempio le stesse prove su quattroruote ed auto sono diverse per alcune vetture di mio interesse, quindi...
Ex C6 Rossa LS2
Si hai ragione certamente per quel che riguarda le prove di accelerazione delle rivisti ed anche quelle sui tempi in pista: a VAIRANO la SCUDERIA è sempre di gran lunga la più veloce, ma se vai in giro sui fari siti statistici, tipo FASTESTLAPS, ti accorgi che non è sempre proprio così ...
Poichè le differenze sono sull'ordine dei decimi di secondo basta la temperatura dell'asfalto, la pressione delle gomme, il tipo di asfalto, la capacità di partire (che non è uguale per tutti), ecc. per alterare il tutto.
Poi una cosa che non ho mai capito, parlando delle prove di accelerazione sulle riviste, e se la velocità raggiunta è quella reale (GPS o ruotino posteriore) come dovrebbe oppure quella tachimetrica.
Dico questo perchè, per esempio, della Z06 (dicono alcune riviste) che è nettamente avantaggiata sullo 0-100 dal fatto che è monomarcia.
E' vero, fa i 100 in prima, ma tachimetrici, che corrispondono quindi a 92-93 km/h per cui se la velocità è quella reale, piuttosto che quella tachimetrica si mette sul piatto un'altra bella variante ...
La prossima volta che ne ho l'occasione lo chiedo ai testers.
Poi in pista e nelle condizioni normali lo 0-100 non serve a nulla, caso mai serve il 50-200 sulle piste lente e il 80-280 su quelle veloci (parlo di velocità tachimetriche).
Quanto alle sensazioni di accelerazione, beh, sarò poco sensibile, ma quando una macchina va davvero, il secondo in meno non è così facile da rilevare quando parliamo di vetture che passano da 0 a 200 in 11, 12 o 15 secondi... a volte inganna molto di più l'erogazione.
Comunque qua ragazzi c'è da lavorare su altre cose delle ns. vetture per farle andar forte, altro che sul motore,
E lo stesso problema le hanno anche con le RESING ...
Mi hanno appena riferito che a MISANO ha vinto la GT3 una PORSCHE CUP GT3 MY 2008 da 450 CV, che rifilava sempre in media 1 o più secondi al giro alla Z06 GT3 da 580 CV ...
vabbe ma avrete avuto delle sensazioni diverse da raccontare...la z06 su auto dicono fa 98km/h in prima, credo si parli di velocità effettive in quanto hanno su strumentazione gps e credo anche laser a correlazione sulla ruota, il tachimetro possono anche staccarlo quando fanno le prove sarebbero dei fessi a tenerlo d'occhio
Ex C6 Rossa LS2
Steve, potrai scrivere la tua recensione e paragone con la Z06 più tardi questa settimana. [:264][:264][:264]Citazione:Messaggio inserito da ingsteve
vabbe ma avrete avuto delle sensazioni diverse da raccontare...la z06 su auto dicono fa 98km/h in prima, credo si parli di velocità effettive in quanto hanno su strumentazione gps e credo anche laser a correlazione sulla ruota, il tachimetro possono anche staccarlo quando fanno le prove sarebbero dei fessi a tenerlo d'occhio
e anche tu la tua
Ex C6 Rossa LS2