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Discussione: c4 1989: non parte più...

  1. #1

    c4 1989: non parte più...


    Ciao a tutti, di punto in bianco la mia vette non parte più... dopo non aver dato alcun segnale di problemi...
    Semplicemente giro la chiave, si accendono tutti gli strumenti, è tutto ok... ma non gira nemmeno il motorino d'avviamento...
    La vette è dal meccanico adesso, abbiamo controllato praticamente tutto e sembra tutto ok... il quadro s'illumina, la batteria è carica, e il motorino d'avviamento è sano (se gli si porta corrente direttamente gira regolarmente, l'auto fa per mettersi in moto ma poi si spegne...)
    cosa può essere? Abbiamo pensato all'immobilizer ma vattelapesca...

  2. #2
    eh...se è l'immobilizer il motorino d'avviamento non gira proprio...è automatica o manuale???
    Se è manuale potrebbe anche essere l'interruttore sul pedale della frizione (ma se cosi' fosse il motorino d'avviamento nn girerebbe).
    Non mi resta altro che dirti buona ricerca...Tra l'altro se pensi sia l'immobilizer lo vedi subito, quando giri la chiave per mettere in moto la spia securitu continua a lampeggiare...per scrupolo prova a fare un test sulla presa ALDL...Ciaoo
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  3. #3
    Ciao max... allora mi sa che è proprio l'immobilizer... o è partito il rele o comunque dobbiamo far qualcosa per bypassarlo... il motorino infatti non gira proprio (difatti gira solo se gli si porta corrente direttamente, segno che è sano) e mi pare proprio che la spia security continui a lampeggiare... oltre al fatto che si accengono anche altre spie che al girare normalmente la chiave non si accendono, tipo quella del freno a mano (ma forse questa è normale...)
    Grazie mille dell'info, probabilmente mi hai messo sulla strada giusta
    PS. è automatica, e anche il cambio parrebbe essere tutto ok...

  4. #4
    con tutta probabilita e proprio l immobilizer se vedi che la spia continua a lampeggiare , in ogni caso accertati che la batteria eroghi almeno 12 V perche se e fiacca/finita/scarica puo essere che non ce la faccia ad avviare il motore facendo girare il motorino anche se vedi le spie accese , ma sentiresti comunque un clok del motorino che tenta di ingranare
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    Allora, la spia non continua a lampeggiare... però non riusciamo a pensare ad altro... al momento gli ho portato schema elettrico e tutto, abbiamo provato anche con la doppia chiave (nel caso il chip sulla prima si fosse smagnetizzato...), ma niente.
    I lavori continuano...

  6. #6
    non parte nemmeno se "aiuti" con un altra batteria ?
    a me e successo lo stesso con la vecchia batteria che ormai era quasi andata ..... non "aveva fiato" per far girare il motorino d avviamento ma accendeva la strumentazione , poi 6 ore di caricabatterie e non dava piu problemi x 3-4 giorni , poi ho preso la batteria nuova

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    No... abbiamo provato in tutti i modi, a parte che la batteria manda tranquillamente tutto il resto, ma abbiamo provato anche con un booster. Il problema è proprio il blocco motore, praticamente c'è qualcosa che toglie corrente alla pompa della benzina e che in condizioni normali non fa nemmeno girare il motorino d'avviamento.

  8. #8
    il "chip" sulla chiave non credo sia un magnete, ma una semplice resistenza. Credo quindi sia impossibile che si smagnetizzi! non è che magari si è ossidato qualche contatto o si è danneggiata/persa una delle due placchette sulla chiave?
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

  9. #9
    No, siamo sicuri...abbiamo proprio provato con 2 chiavi. Praticamente c'è qualcosa che blocca l'energia che va agli iniettori...il resto va tutto bene... Dovrei trovare il modo di bypassare la pass key oppure di resettarla...qualcun o ha avuto esperienza di una cosa del genere? E' mai successo a nessuno del forum?

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da ale555

    No, siamo sicuri...abbiamo proprio provato con 2 chiavi. Praticamente c'è qualcosa che blocca l'energia che va agli iniettori...il resto va tutto bene... Dovrei trovare il modo di bypassare la pass key oppure di resettarla...qualcun o ha avuto esperienza di una cosa del genere? E' mai successo a nessuno del forum?
    Se dai un'occhiata nei post indietro trovi tutte le info per bypassare l'immobilizer...bast a acquistare una resistenza dello stesso valore che si legge sulla chiave e andarla a mettere sul connettore che si trova nella matassa di fili che scorrono vicino al piantone dello sterzo...io l'ho fatto per escluderlo, è una stupidata...
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

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