Marzullo.....che besugo[][][][][]
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"Petauro di cane".........divert ente posso rivenderla[?][?][?]
La risposta di Stroker temo proprio fosse indirizzata a me......dato che ha detto di essersi ricordato del nostro incontro.
Temo proprio che qualcosa mi sia sfuggito per la serie l'abelinato dell1una e trenta, neanche fossi....come si chiama quel tipo con i capelli lunghi che fa le domande cretine nel cuore della notte[?][?][?][?][?][?][?][?]
Marzullo.....che besugo[][][][][]
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Salve a tutti
ho cercato una risposta alla mio dubbio nei vari tread sul radiatore, ma non l'ho trovata quindi proseguo questo che è già in tema anzichè aprirne un nuovo.
Dunque durante le feste di Natale vorrei cambiare il liquido di raffreeddamento alla mi Vette del 75 perchè misurandone l'efficienza arriva solo a -10° ma soprattuto sembra vecchio e sporco. Ho gardato sotto al radiatore, che mi sembra troppo bello e pulito per essere l'originale ma non lo so, ed ho visto uno strano rubinetto di scarico con una ghiera esagonale avvitata nel radiatore e un altro pezzo con un galletto in testa, filettato e avvitato nella ghiera (allego una foto).
Immagine:
185,97KB
La domanda è come: faccio ad aprire lo scarico del radiatore? immagino di dovere svitare il galletto tenendo ferma la ghiera con una chiave esagonale; ho provato ma è un pò duro. e non vorrei rompere qualcosa, quindi prima di forzare vorrei sapere se è corretto agire sul galletto, e se per aprire lo scarico va svitato o magari avvitato?
Una seconda domanda:
a meno che non sia estate e sia caldo la mia Vette gira con la temperatura a non più di 150F° - 160F°, potrebbe essere che la valvola termostatica è vecchia e non chiude completamente?
Se SI , tenendo conto chi il mio V8 è stock, è meglio metterene una da 180F° o da 160F°?
Grazie a tutti per eventuale aiuto
Guido53
Guido
Stingray \'75
V-Max Black \'96
Ciao, per stappare il radiatore dovresti allentare il "galletto" che è come un rubinetto.
Attento che se il radiatore è consumato dall'ossido c'è rischio che si dissaldi la boccola filettata!!!!!
Tieni fermo in tutto con una chiave sul nipplo più grosso mentre sviti il galletto!
Se proprio non si svita..... fai come si faceva da ragazzi per "puppare" la benza dal serbatoio del babbo.....
Stappa il radiatore, infili una canna giù per il radiatore e tiri..... ti ricordi come si fà???
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Ciao Stroker
Accidenti non solo sei supercompetente sul piano tecnico, sei anche omniveggente ![8D]
come fai a sapere che a 18 anni, con la 500 pompata a 650, marmitta aperta, carburatore maggiorato, cerchi larghi e molle dietro tagliate per essere più bassi... e serbatoio sempre vuoto.... spesso si finiva a "puppare" la benza dalla macchina del babbo?
o l'hai dovuto fare anche tu?
Però fa piacere vedere che non sei l'unico che da piccolo smontava tutti i giocattoli e in seguito ha sempre avuto l'incubo del costo della benzina;
e quando hai circa cinquantanni, e per lavoro da anni usi un diesel cosa fai?...... torni alla vecchia soddisfazione di avere qualcosa che brucia benzina ma fa un rombo esaltante. Certo che dai due cilindri della 500 al V8 della Vette c'è una bella differenza, ma la soddisfazione, rapportata agli anni, è dello stesso tipo!
Scherzi a parte ti ringrazio per la risposta e i consigli.
Preferirei svuotare il radiatore dal rubinetto perchè è mia intenzione, una volta svuotato, fargli un riempimento d'acqua normale, 1 minuto di motore in moto, risvuotarlo e poi mettere il liquido nuovo, in modo da fare una pulizia generale. FACCIO BENE [?]
Ovviamente se vedo che il rubinetto non sia apre passo alla semplice sostituzione dopo avere "puppato" il liquido dal tappo superiore[:0]
Ciao
Guido
Stingray \'75
V-Max Black \'96
alle volte succede anke con le macchine elaboraTE di piccole cilindrate, dove facendo aumentare i giri massimi e in generale di uso del motore la pompa gira troppo forte rispetto al valore di progetto originale e crea un vuoto ke impedisce il passaggio completo di tutta la portata d'acqua, come se ci fosse una strozzzatura, ma in qst casi si è provveduto ingrandendo la pulaggia della pompa in modo che rallentasse.... cmq è stupendo sto sito\forum....! è davvero fantastico.. mi kiedo come ho fatto a non trovarlo subito!... adx sono in procinto di prendere una C3 del 71 se non mi sbaglio, devo ankora andare a vederla..[]Citazione:Messaggio inserito da nuaf80
Eh, quando cavita si erode pure la girante: la pressione sull'occhio della girante scende troppo, nell'acqua si formano bolle di vapore che quando reaggiungono una zona della pompa a pressione + alta implodono.Citazione:Messaggio inserito da pilota
succede spesso tipo nei motori honda che spesso superano rotazioni di 9800 giri che se la pompa gira troppo praticamente cavita ovvero al posto di muovere acqua crea una bolla un volrtice che non riesce a muovere acqua creando un surriscaldamento ulteriore restando acqua calda nel motore e aqua a temperatura nel radiatore allora si usa una pompa supplementare simile a quella che usa la clio 16v quando si spegne manda sempre in circolo acqua e fa smaltimento di temperatura
Si sente un rumore come se macinasse sassi.
Il brutto è che queste implosioni erodono la girande distruggendola: la prevalenza della pompa in queste situazioni crolla e quindi pure la portata, in pratica di acqua ne gira molto poca e per questo si ha il surriscaldamento. Questo è dovuto quindi ad un difetto della pompa (non copre tutto il range di giri del motore), non al fatto che la portata è troppa (anzi, è l'esatto contrario).
Non pensavo che arrivasse addirittura a cavitare, visto poi che il circuito è comunque sottopressione (ma forse troppo poco per evitare il fenomeno).
Ciao!
=@\"$NiFfO2\"@=
alle volte succede anke con le macchine elaboraTE di piccole cilindrate, dove facendo aumentare i giri massimi e in generale di uso del motore la pompa gira troppo forte rispetto al valore di progetto originale e crea un vuoto ke impedisce il passaggio completo di tutta la portata d'acqua, come se ci fosse una strozzzatura, ma in qst casi si è provveduto ingrandendo la pulaggia della pompa in modo che rallentasse.... cmq è stupendo sto sito\forum....! è davvero fantastico.. mi kiedo come ho fatto a non trovarlo subito!... adx sono in procinto di prendere una C3 del 71 se non mi sbaglio, devo ankora andare a vederla..[]Citazione:Messaggio inserito da nuaf80
Eh, quando cavita si erode pure la girante: la pressione sull'occhio della girante scende troppo, nell'acqua si formano bolle di vapore che quando reaggiungono una zona della pompa a pressione + alta implodono.Citazione:Messaggio inserito da pilota
succede spesso tipo nei motori honda che spesso superano rotazioni di 9800 giri che se la pompa gira troppo praticamente cavita ovvero al posto di muovere acqua crea una bolla un volrtice che non riesce a muovere acqua creando un surriscaldamento ulteriore restando acqua calda nel motore e aqua a temperatura nel radiatore allora si usa una pompa supplementare simile a quella che usa la clio 16v quando si spegne manda sempre in circolo acqua e fa smaltimento di temperatura
Si sente un rumore come se macinasse sassi.
Il brutto è che queste implosioni erodono la girande distruggendola: la prevalenza della pompa in queste situazioni crolla e quindi pure la portata, in pratica di acqua ne gira molto poca e per questo si ha il surriscaldamento. Questo è dovuto quindi ad un difetto della pompa (non copre tutto il range di giri del motore), non al fatto che la portata è troppa (anzi, è l'esatto contrario).
Non pensavo che arrivasse addirittura a cavitare, visto poi che il circuito è comunque sottopressione (ma forse troppo poco per evitare il fenomeno).
Ciao!
=@\"$NiFfO2\"@=