Mha..... visto che il motore è della Toronado..... io farei diversamente!
Mettici un bel Toronado turbo e vai come un missile!!!!!!!!!!!!![]
Ciao a tutti. Non stanco di infilarmi in avventure, mi sto' avvicinando ai motorhome GMC RV (23" o 26") belli da morire, molto USA (per intenderci, quei motorhome con quattro ruote posteriori e a trazione anteriore, grandi superfici finestrate telaio ribassato e carrozzeria in alluminio con interni in VTR). Bene: se l'aqcuisto non è un problema (da 4500$ a 35.000$)se Cuttica non ha sbagliato alk minimo €.4.500 per il trasporto e lo sdoganamento, il mio cruccio è:
motore Oldsmobile della Toronado, 455 e/o 405 cavalli 245 o 205 (credo) per 52 0 56 quintali: meccoi...!
Essendo europeo, e italiano, ed essendo un "pochino" più costosetta la benza qui che lì, il progetto era:
Dopo aver svuotato e ridisegnato gli interni, più sobri, razionali ed "easy", sostituire con un più recente motore a carburatori di pari potenza e coppia, magari a 6 cilindri, più piccolo come ingombri e meno assetato del vecchio Olds, ed eventualmente gassificarlo visto l'uso prettamente stradale a lunga gittata che tale motorhome verrebbe adibito.
Domanda: che ne dite? faccio 'na cazzata? é fattibile, e quindi ri-omologabile???
Grazie a tutti i consigli che gentilmente mi vorrete dare.
Rennox
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rennox60
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PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Scusa, voleva essere una battuta???
rennox60
No no...... la Toronado turbo esisteva veramente! [8D]
Vabbè...... sì era una battuta!
...però quasi quasi........
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Pier.... noto che anche a te è scaduto il dominio!!!!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
Forse ti ti ferisci alla unica (che io sappia) OLds Toronado coupè di Jay Leno che montava un doppio turbo da 1050 hp, mentre ciò che forse hai intravisto di "turbo"£ non sia la trasmissione Turbomatic 400 di cui normalmente è dotata. Ma scusate, non sono io l'esperto, ed io ho chiesto a voi "Doctors" dell'8c i consigli per capire la fattibilità del travaso dei motori, nonchè eventualmente che tipo di motore da montare. Magari per le battute ci vediamo in qualche altra parte del Forum. No???
Grazie Ragazzi
Rennox
rennox60
Oldsmobile Toronado turbo...... in pruduzione dal 1966 al 1978 (bella quella dal 68 al 70).
Alain..... hai ragione!
Oltretutto avrei anche dovuto saperlo, visto che ho cambiato provider!
Ora tolgo il link!
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eh..... pure a me è scaduto e non me ne sono accorto....... ho pensato al forum e mi sono distratto!!
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Ciao rennox. Al di la dei problemi di omologazione per il cambio motore, sarebbe interessante sapere le caratteristiche. Gasificarlo è NECESSARIO per la destinazione d'uso del mezzo e lo spazio di stoccaggio bombole che non dovrebbe mancare. Penso sarebbe più interessante dare una bella rinfrescata al motore che hai attualmente e mettere l'impianto su quello. Più abbordabile come costi. Ricordati che hai bisogno di coppia e non di cavalli per spostarlo a 90 Km/h, quindi punta sulla cubatura. Motori più piccoli, ammetendo che tu riesca ad adattarli al resto della meccanica, sicuramente ti porterebbero ad uno stress maggiore del propulsore e della frizione.
Gli interni di quei mezzi ... altro capitolo!
Magari sono meno arrotondati e con qualche lucina in meno, ma in quanto a solidità e funzionalità non pensu tu possa trovare di meglio. Ricordati che per gli americani è normale viverci sopra e non solo fare le ferie. Ciao
C3 1971 454 green...ma bella!!!
Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons
Ciao Daniele. Hai confermato i miei dubbi per quanto riguarda il motore che, a differenza di quanto si ostina simpaticamente a dire Stroker (sto' ragazzo c'ha la fissa del turbo), non mi risulta esistere un motore con turbo compressore Olds montati sulle Toronado di serie, (Leno ovviamente a parte) di cui ci sono due modelli particolarmente belli. Si in origine i primi motori pompavano da paura (375 hp e successivamente 425 hp nella versione up), ma la caratteristica vincente delle Toronado era stata quella di essere il precursore (15 anni prima ) dell'uso della Front Wheel Drive ovvero le primissime trazioni anteriori, e solo successivamente, sembra montate sulle Cadillac e poi altre.
Daniele, tra l'altro, preso dal fuoco della passione del GMC RV sono costretto a rinunciare al progetto in corso di recupero funzionale della "latta", la rulottona AIRSTREAM 27' in alluminio da 7,40 per 2.45 (che sto' vendendo nel "mercatino") ma ti posso garantire che gli interni del RV ovviamente risentono troppo, purtroppo, delle dimensioni e delle forme dell'epoca, che spesso utilizzavano mobili ed elettrodomestici di netta derivazione residenziale. (Ecco quindi giustificato in peso di quasi 53 quintali all'origine, e i 265 hp necessari per scorazzarli). Credo che per la motorizzazione seguirò il tuo consiglio, ma per gli interni provvederò allo svuotamento totale per una più attuale e razionale ridistribuzione interna.
Una ultima "consulenza": arrivando dagli USA sprovvisto di gancio traino: qual'è la procedura per la sua istallazione??, e qualora ci fosse già montato un modello USA: che si fa?
Grazie infinite a te e a chi mi fornirà notizie.
Rennox
rennox60