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Refrigerante
Che roba ci si mette nel circuito dell'aria condizionata di una C4 Convertible del 1987? R12?
Posso andare semplicemente da un elettrauto (?) o da uno che ricarica i frigoriferi (??) e chiedergli di riempirlo nuovamente?
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Elettrauto
Attento che se già ti sale la temperatura, l'aria condizionata te la fa salire ancora di più
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Appurato che 'sta temperatura è normale che stia a ~105, e che Corvette "fritte" per questo motivo non ce ne sono, per il momento lascio tutto stock, e mi concentro sulle cose importanti.
Il mancato funzionamento dell'aria condizionata è una di queste, fosse anche solo per capire se è scarico il circuito o se ci sono altri problemi ...
Domattina (se ci riesco) vado dall'elettrauto. Ma che gas ci va dentro?
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Quasi sicuramente ci va l'R12 che è quello vietato, difficilissimo da trovare e molto caro. A prato io l'ho trovato da un elettrauto.
COmunque domani vado da cristian (partenza ore 4) per cambiare l'essiccatore e poter usare il nuovo gas che costa molto meno e lo trovi dappertutto.
Anche perchè le macchine così vecchie e usate poco lo perdono con facilita e tutti gli anni lo devi ricaricare (ti costa 120 € a carica ma forse non bastano)
Ciao
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Stica, Max! 120€ a carica mi sembrano davvero uno stonfo.
Ma se io cambio l'essiccatore, potrei avere problemi in fase di immatricolazione.
2Bell mi ha fatto invece di nuovo un po' impensierire. Davvero ci possono essere gravi problemi? Stesso discorso visto sopra: se io cambiassi il termostato, e considerando anche che il solo termostato non basta a far partire la ventola prima, ma bisogna intervenire sulla centralina (quindi Prominator e similari), questi cambiamenti potrebbero provocare problemi quando dovrò far vedere l'auto per ottenere l'agognata targa?
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Momento, se non ho capito male:
- il termostato standard è tarato a 195°F, quindi 91°C
- ma apre solo il circuito di raffreddamento, non fa partire la ventola, che si accende a 105°C, parametro modificabile da centralina
Ergo, se non sono soddisfatte entrambe le condizioni (termostato tarato per far entrare in circolo l'acqua prima, e ventola che si accende a temperature più basse), la temperatura sarà sempre alta.
Dove sbaglio?
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Non chiederlo a me, io so cosa a fatto il mio meccanico e...beh, lui sa
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Ah, ecco
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