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Discussione: bulbo temperatura - info per Max

  1. #1

    bulbo temperatura - info per Max


    Ciao! Vediamo se Beppe e Pier Paolo mi danno un opinione
    La Vette del 76 di Max monta un motore LT1.
    Detto motore ha il bulbo sopra la puleggia albero motore che fa lavorare le ventole a 108°C, oppure in base al funzionamento a/c. Chi ha fatto lo swap, ci ha piazzato un bel bulbo universale sul tubo in uscita dalla pompa acqua con temperature di esercizio 85° 90°. Il termostato originale LT1 apre ad 82°C (180F).
    Pro e contro a vostro avviso di lasciarla così?
    Per me gli sistemo tutto come deve essere LT1 originale...

    Ciao!
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
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  2. #2
    Qui la cosa è un pochino "precisina" !!!
    Il bulbo deve sempre avere una temperatura di intervento (accensione ellettroventole) un po' superiore a quella di apertura del termostato.... altrimenti l'isteresi del sistema e strettissima e non funziona bene!
    In pratica è mia opinione che se si lascia il termostato a 82°C non è buona cosa montare bulbo che praticamente interviene ad una temperatura quasi uguale!
    Se si vuole tenere il motore tendenzialmente più fresco, si deve sempre e comunque intervenire sul termostato..... visto che è lui che aprela circolazione dell'acqua.

    Quindi, opinione mia, si deve scegliere fra una delle seguenti opzioni:

    1) ripristino condizione stock: bulbo a 108°C e termostato ad 82°C
    2) modifica: bulbo a circa 90°C ma con il termostato a non più di 160°F ( 71°C circa )

    Una versione intermedia fà solo casino!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
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    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Chissà quanti anni è che gira così... Però ad essere sincero "presumo" solo che il termostato sia stock, perché non l'ho ancora aperto. Secondo te, vista la particolare applicazione, è meglio lasciare tutto stock, oppure mettere il termostato 160°F con le ventole a 90°C.
    Io penso che se quel motore è progettato per un rendimento ottimale termodinamico attorno ai 100°C un motivo ci sarà, o no?
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  4. #4
    Allora? opinioni? Meglio stock, o meglio temperatura abbassata?
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  5. #5
    Io penso che, a parte il fatto che di sicuro i consumi e le emissioni sono minori con temperature di esercizio maggiori, fosse la mia, io opterei per la soluzione più fresca!
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