Prendo 2 aspirine e lo rileggo
Ho letto su "101 Projects for your corvette" che superati i 194 °F se il Knock sensor, del L98, è scollegato l'ECM ritarda bruscamente il timing soprattutto a farfalle aperte. Proprio come si comportava il mio l98 dopo che si è preso una bella scaldata. Inoltre mi è sembrato di capire che se si mette mano al motore come sto facendo il knock sensor può creare qualche problema interpretando male i vari rumori del motore.
Sto pensando di bypassarlo con una resistenza (1/4-watt 4.5k-ohm) in questo modo all'ECM arriva l'informazione che tutto va sempre bene.
Il rischio non dovrebbe poi essere tanto elevato?
C'è qualcuno che sa darmi qualche informazione in più?
Ps. Da un'altra parto ho letto che in alcuni motori per rimettere il fluido refrigerante nel circuito è necessario smontare il Knock sensor ciò riguarda anche L98?
Grazie a tutti
Per Christian un grazie particolare: ieri mattina è arrivato il pacco con guarnizioni e sensori in abbondanza!
Prendo 2 aspirine e lo rileggo
Il rischio che il Knock sensor informi erroneamente la centralina della presenza di battiti in testa esiste, ma non è frequente che si verifichi!
Il tutto potrebbe derivare da una timing chain aftermarket un po' lasca... oppure nel caso in cui si monti una cammes "solid tappet".
Eventualmente anche pistoni forgiati possono dare sto prblema.... ma solo a freddo!
Più che toglierlo, ti consiglio di montarne uno nuovo e di trovare posto sul cruscotto per uno dei tanti Knock alarm che ci sono in commercio (sono di ripettori luminosi).
Visto che dici che stai un po' modificando il tuo motore, non lo togliere...... è l'unica ancora di salvezza contro danni catastrofici..... la detonazione ad alti regimi NON SI SENTE ma demolisce un motore in pochi secondi, giuro!!!!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Carmensita, amore mio, sono un uomo d'affari, blinda la supercazzola prematurata, una cosa d'assegni, tarapia tapioca, tapioca, torapia, dollari, sterline, allaccia scarpa, scarpallaccia, dico d'albergo, ma tu?
Io mi immagino il Tubelli che scrive 'ste cose in mutande e con uno scolapasta in testa...
Ah, pardon.
Tarapio tapioco come se fosse Antani, la supercazzola prematurata con dominus reveriscum blinda.
Tarapio sulla supercazzola con scappellamento destro o sinistra ?
Antipodi!
Con ancora tutta la pasta scolata..
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...e aggiungo che 101 projects ha detto una mezza cazzata perchè quel tipo di libri deve sempre fare una mediazione tra modelli anche e avolte sono molto diversi tra loro (es.: i 90 e 91 sono sempre un po' diversi in fatto di elettronica). L'ECM toglie sempre la differenza di circa 2 gradi oltre quella temperatura anche se non esiste in quel momento detonazione. (Fa sempre 20,04 - 17,93 oltre quella temperatura) Forse si riferisce al fatto che l'ecm sente che il KS è fuori uso ed il suo codice è storato in memoria.....poi toglie tanto timing perchè non può contare sull'automatismo se per caso vi è vera detonazione.Citazione:Messaggio inserito da Moli
Ho letto su "101 Projects for your corvette" che superati i 194 °F se il Knock sensor, del L98, è scollegato l'ECM ritarda bruscamente il timing soprattutto a farfalle aperte. Proprio come si comportava il mio l98 dopo che si è preso una bella scaldata. Inoltre mi è sembrato di capire che se si mette mano al motore come sto facendo il knock sensor può creare qualche problema interpretando male i vari rumori del motore.
Sto pensando di bypassarlo con una resistenza (1/4-watt 4.5k-ohm) in questo modo all'ECM arriva l'informazione che tutto va sempre bene.
Il rischio non dovrebbe poi essere tanto elevato?
C'è qualcuno che sa darmi qualche informazione in più?
Ps. Da un'altra parto ho letto che in alcuni motori per rimettere il fluido refrigerante nel circuito è necessario smontare il Knock sensor ciò riguarda anche L98?
Grazie a tutti
Per Christian un grazie particolare: ieri mattina è arrivato il pacco con guarnizioni e sensori in abbondanza!
Mai togliere il Knock sensor. Anche la distrubuzione ad ingranaggi può provocare l'allerta del KS.
In ogni caso un KS dei modelli 90-91 è gia molto buono in confronto ai precedenti che sono veramente molto sensibili e possono interpretare come detonazione altri rumori esterni.
Grazie mille: lo metterò nuovo se non costa una cifra!?