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Discussione: Turbocompressori Tecnica e Segreti

  1. #1
    Big Block
    Guest

    Turbocompressori Tecnica e Segreti


    Ciao a tutti, eccomi di nuovo con una discussione alla quale credo che pochi o nessuno risponderanno, naturalmente questa discussione dovrebbe interessare un pò tutti quelli appassionati di meccanica e tecnica motoristica in generale, dato che io personalmente non sono riuscito a trovare libri o info che spieghino a cosa servono le varie parti e come e strutturato un turbocompressore .
    Vorrei sapere le tolleranze, come si effettua il bilanciamento del complessivo giranti, le varie tenute dell'olio, come si può intervenire per migliorare il rendimento ecc.ecc..
    Insomma trucchi e segreti che uno ha acquisito con l'esperienza diretta.
    Grazie a tutti coloro che parteciperanno e che sapranno dare delle delucidazioni.

  2. #2
    E chi te lo ha detto che non ci sono pubblicazioni in merito?
    Una, per esempio, è italianissima e si chiama "Elaboriamo il motore II" e spiega modificha da fare alle coclee del compressore.... ai raccordi dalla Wast-gate sulla turbina etc.!

    L'equilibratura delle giranti DEVE essere fatta con macchine molto particolari, visto che si parla di MILLIGRAMMI di tolleranza.... un buon turbocompressore per un motore benzina gira anche a 200'000 RPM..... ed un milligrammo diventa una forza di secondo grado enorme!

    La cosa migliore da fare per un turbocompressore (se vuoi metterci del tuo) è raccordare molto bene (fino ad inserire delle boccole coniche) l'ingresso dall'aria.... ti ricordo un fatto:
    Un compressore (lo dice la parola stessa) è molto efficente nel comprimere l'aria... ma al lato aspirazione NO!
    Molti pensano che la girante risucchi l'aria dal centro..... ma è na cazzata!.... l'aria alimenta il compressore solo perche si genera un delta-P in ingresso:
    Centrifugandola nella coclea la girante genera una zona di bassa pressione assoluta al suo centro.... e la pressione atmosferica (max 1 bar di delta-P.... ovvio) provvede a spingere aria dentro la girante.
    Si capisce quanti sia più importante la canalizzazione di adduzione che quella di di scarico (del compressore, non del motore).... è importantissimo che il condotti siano ottimamente raccordati, privi di scalini ed ogni cosa che disturbi il flusso di aria dall'esterno.... rischi la cavitazione della girante!!!!
    EVENTO DISTRUTTIVO !!!!!
    Se si genera cavitazione si raggiongono pressioni molto vicine al vuoto assoluto e l'umidità presente nell'aria si trasforma immediatamente in piccolissimi chicchi di ghiaccio, i quali riducono a brandelli la girante in pochi secondi per abrasione e "shooting".

    Un vantaggio è che in aspirazione non hai problemi ad utilizzare tubazioni grosse.... che dal lato della mandata genererebbero i fastidiosissimi e noti "turbo-lag".

    Inoltre non tutti i turbocompressori sono uguali, ogniuno di essi ha una certa curva di funzionamento (adiabatica) e condizioni di massima efficienza.... date in primo luogo dal rapporto di compressione della coclea (sì sì.... anche un turbo ha un rapporto di compressione).

    Ora basta...... il discorso diventerebbe troppo palloso!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    convertible90
    Guest
    [:0][:0][:0][:0]
    in ogni caso per conoscere in maniera "basic" ogni cosa....
    http://www.howstuffworks.com/

  4. #4
    Big Block
    Guest
    Dai Stroker continua

  5. #5
    shadowboy
    Guest
    Ciao big block! sono un pò O.T., ma ho visto che sei di massafra. Tu possiedi una c3? te lo chiedo perchè io sono di taranto e vorrei tanto vederne una che non l'ho mai vista! Anche perchè sarei interessato all'acquisto tra un pò e quindi...fammi sapere se è possibile vederla,ciao e grazie!

  6. #6
    Big Block
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    E chi te lo ha detto che non ci sono pubblicazioni in merito?
    Una, per esempio, è italianissima e si chiama "Elaboriamo il motore II" e spiega modificha da fare alle coclee del compressore.... ai raccordi dalla Wast-gate sulla turbina etc.!

    L'equilibratura delle giranti DEVE essere fatta con macchine molto particolari, visto che si parla di MILLIGRAMMI di tolleranza.... un buon turbocompressore per un motore benzina gira anche a 200'000 RPM..... ed un milligrammo diventa una forza di secondo grado enorme!

    La cosa migliore da fare per un turbocompressore (se vuoi metterci del tuo) è raccordare molto bene (fino ad inserire delle boccole coniche) l'ingresso dall'aria.... ti ricordo un fatto:
    Un compressore (lo dice la parola stessa) è molto efficente nel comprimere l'aria... ma al lato aspirazione NO!
    Molti pensano che la girante risucchi l'aria dal centro..... ma è na cazzata!.... l'aria alimenta il compressore solo perche si genera un delta-P in ingresso:
    Centrifugandola nella coclea la girante genera una zona di bassa pressione assoluta al suo centro.... e la pressione atmosferica (max 1 bar di delta-P.... ovvio) provvede a spingere aria dentro la girante.
    Si capisce quanti sia più importante la canalizzazione di adduzione che quella di di scarico (del compressore, non del motore).... è importantissimo che il condotti siano ottimamente raccordati, privi di scalini ed ogni cosa che disturbi il flusso di aria dall'esterno.... rischi la cavitazione della girante!!!!
    EVENTO DISTRUTTIVO !!!!!
    Se si genera cavitazione si raggiongono pressioni molto vicine al vuoto assoluto e l'umidità presente nell'aria si trasforma immediatamente in piccolissimi chicchi di ghiaccio, i quali riducono a brandelli la girante in pochi secondi per abrasione e "shooting".

    Un vantaggio è che in aspirazione non hai problemi ad utilizzare tubazioni grosse.... che dal lato della mandata genererebbero i fastidiosissimi e noti "turbo-lag".

    Inoltre non tutti i turbocompressori sono uguali, ogniuno di essi ha una certa curva di funzionamento (adiabatica) e condizioni di massima efficienza.... date in primo luogo dal rapporto di compressione della coclea (sì sì.... anche un turbo ha un rapporto di compressione).

    Ora basta...... il discorso diventerebbe troppo palloso!
    Ciao, ho comprato il libro da te menzionato, ma di turbine non se ne vede neanche l'ombra. Potresti dirmi l'autore e l'editore di quello che hai tu?

  7. #7
    Big Block
    Guest
    Stroker, ci sei?

  8. #8
    Ti ho risposto...... !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
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    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    Big Block
    Guest
    dove?

  10. #10
    Urka......

    Ti ho scritto che devo andare a rivedere il libro per dirti dove ne parla....... ed appena fatto te lo avrei detto!

    ...ma li leggi i PM ?
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    Pier Paolo Lucaroni

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