gia mi piace visto che e scritto in italiano
appena ho tempo comincio a leggere
grazie mille Tony
Leggendo una discussione in cui STROKER richiamava la "VALVOLA EGR", e non sapendo allora cosa fosse (è una wastgate per gli aspirati utilizzata per abbattere l'inquinamento, utilizzata spesso anche su molte moto, tanto che sul mio K LC8 si chiama EPC, insomma prende molti nomi ...) ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato questo interessantissimo sito che, da una prima superficiale lettura, mi sembra una piccola enciclopedia per gli amanti della meccanica:
http://www.wroar.net/
[8D][8D][8D]
gia mi piace visto che e scritto in italiano
appena ho tempo comincio a leggere
grazie mille Tony
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Tony, se per aspirati intendi i motori, la valvola c'è anche sui motori turbocompressi..è la valvola per il ricircolo dei gas di scarico, appunto!![]()
Andrea (Bad Boy Racers)
2001 Convertible C5, Triple Black
Hai perfettamente ragione TIGERVETTE, con la differenza che nei TURBO la WASTGATE è obbligatoria in quanto serve per bloccare la pressione ad un certo valore al fine di non danneggiare il motore, mandando fuori la pressione in eccesso, tanto che si lavora spesso su quelle (in via meccanica o elettronica) per incrementare la potenza dei TURBO.
Sugli ASPIRATI invece ha solo ragioni di abbattimento dell'inquinamento.
La WASTGATE sui turbo crea poi il tipico rumore dei TURBO tipo CIOF UUUUUUUUUUUUH, appunto quando si apre la valvola.
Già, Tony, e poi sui turbo (diesel), non ti dico quante ne abbiamo cambiate, quando lavoravo in officina..a un certo punto, quando un'auto cominciava ad oscurare il paesaggio col fumo nero...casualmente, era sempre andata a put...quella!!![]()
Andrea (Bad Boy Racers)
2001 Convertible C5, Triple Black
beata valvola che puo frequentare certe compagnie ........ [8D][8D][8D]
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
bel sito poi in italiano e proprio il max....
mah quando i turbocompressi fanno tipo CIOF UUUUUUUUUUUUH non è mica la valvola POP OFF...
perchè su due trattori agricoli ho su la wastgate ma non fà CIOF UUUUUUUUUUUUH anzi ho provato anche a darci qualche giro e di ciuf neanche l'ombra...
stasera no ma domani vi metto una foto di un motore che fà ciuf....
E' forse una locomotiva a vapore?
(non ci fate caso, c'ho la febbre...)
ecco qua
Immagine:
221,28KB
Immagine:
192,37KB
Immagine:
171,02KB
Immagine:
214,75KB
Cosa ne pensate!!?
forse adesso da 25 cavalli (la cosidetta piccola della fiat ) ne avrà qualcuno in più!!? no!!
fi però mi dispiace perchè in una foto si vede ancora la mia piccola C3 ancora ferma .....devono ancora arrivarmi dei ricambi....UFFY
ciaao
Bello !!!
Manca solo che esca FRANKESTEIN da dietro l'angolo ...!!!
[)][
)][
)]
Classico esempio di officina "ordinata", sembra di essere nel mio garage moto ...
[)][
)][
)]