Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: HELP GANASCE

HELP GANASCE

ciao a tutti, qualcuno sa come togliere i tamburi/dischi posteriori, ho acquistato le ganasce nuove ma non so come sostituirle, sono solo riuscito a regolare le vecchie con un cacciavite attraverso il buco sul disco ma non tira ancora abbastanza. ho provato a togliere un rivetto dei 5/6 che tiene il disco ma prima di fare dei danni togliendoli tutti mi sono fermato.....
    come si tolgono e rimettono quei dischi ??????????????
    grazie a chi vorrà aiutarmi...

Ma che macchina è?
    Riccardo

Immagino tu ti riferisca alle ganasce del freno a mano...
    Per una C3 bisogna smontare i dischi.
    Se i dischi non sono mai stati cambiati sono fissati al mozzo con dei rivetti che vanno fatti saltare con il trepano.
    Se il disco è già stato cambiato invece dovrebbe venire via a mano.
    Naturalmente per sfilare il disco devi smontare la pinza dalla flangia che la collega al trailing arm, non è necessario scollegare i tubi idraulici, ma è utile inserire un ceppo di legno tra le pastiglie per simulare poi l'ingombro del disco ed evitare che i pistoncini fuoriescano dalla sede o comunque creino aria nel circuito.

Detto questo premetto che lavorare sul freno a mano delle C3 è davvero una bella rogna, il sistema è già scarso di suo e concepito male, il risultato del rebuild non è sempre garantito... a volte le ganasce sostitutive, che sono riproduzioni, non hanno le tolleranze corrette ed è necessario alesare la pista frenante sul disco per trovare il giusto grip.
    A volte i vecchi dischi possono avere invece pista molto consumata (anche se è più raro) e quindi è necessario sostituirli.

Consiglio vivamente di mettere in lista spesa tutto l'hardware in inox almeno poi si eviterà di metterci mano presto visto che comunque non è un lavoro esaltante...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

avevo iniziato a trapanare i rivetti in alluminio che arreggono il disco ma dopo il terzo mi è venuto il terrore di fare danni e ho lasciato perdere tutto...
    oramai per il collaudo cercherò di tirare un pò i cavi sotto scocca e poi quando avrò voglia d' impazzire ci riproverò...
    ma una volta tolti i rivetti poi ci vanno rimessi o il tamburo me lo regge la ruota?
    grazie...

Citazione:Messaggio inserito da margot

avevo iniziato a trapanare i rivetti in alluminio che arreggono il disco ma dopo il terzo mi è venuto il terrore di fare danni e ho lasciato perdere tutto...
    oramai per il collaudo cercherò di tirare un pò i cavi sotto scocca e poi quando avrò voglia d' impazzire ci riproverò...
    ma una volta tolti i rivetti poi ci vanno rimessi o il tamburo me lo regge la ruota?
    grazie...
    No non vanno rimessi, la ruota poi tiene il disco in posizione..
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •