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Discussione: Corso Guida Sicura Auto

  1. #1
    bulletta
    Guest

    Corso Guida Sicura Auto


    Salve a tutti nel forum,
    ieri ho fatto un'esperienza molto interessante, che ritengo utile condividere.

    Sono andato all'autodromo di Santamonica, a Misano Adriatico, a fare un "Corso di Guida Sicura Auto", tenuto dalla scuola Guidare Pilotare di Siegfried Stohr (http://www.guidarepilotare.com), un ex pilota di F1 che, appeso il casco al chiodo, decise, quasi 25 anni fa, di iniziare a insegnare come si guida un'auto, con un occhio alla sportività, e uno alla sicurezza.

    Avevo già sentito parlare della scuola, e questo genere di esperienze mi ha sempre affascinato, quindi ho indagato un po', scoprendo che, se "presentato" da un concessionario BMW (marca alla quale Stohr è legato da sempre), avevo diritto ad uno sconto del 10% su tutti i corsi. Ne ho immediatamente approfittato, e tramite il locale concessionario BMW, che conosco, ho prenotato appunto questo "Guida Sicura" al prezzo di 900 Euro + IVA (di listino sono quindi 1.000 + IVA), e anche un pernottamento in un albergo convenzionato, a 5 minuti dall'autodromo, chiamato "Locanda I Girasoli", perché era comunque impensabile arrivare a Misano la mattina stessa del corso e ripartire la sera (per completezza, il pernottamento, in camera singola, m'è costato 65,50 Euro ...).

    Quindi, martedì alle 19 ho varcato la porta dell'albergo, una cena veloce, poi subito in autodromo, dove alle 21.15 c'era il briefing con Stohr stesso.
    In un aula con altre 35 persone, alcuni partecipanti al corso Guida Sicura, altri a quello di Guida Sportiva (durata due giorni, stesso programma del guida sicura per il primo giorno, solo pista e affinamento tecniche di guida veloce il secondo giorno), ho assistito alla presentazione del corso e ad un'oretta abbondante di teoria: sottosterzo, sovrasterzo, traiettorie, avvicinamento e percorrenza di una curva veloce o lenta, imbardata, rollio, beccheggio, abs, esp, ebd, cbc, e chi più ne ha, più ne metta. Il tutto ben fatto, non noioso, né pedante. Non per niente Stohr è laureato in psicologia ...
    Alla fine, ci hanno consegnato una cassetta VHS col nostro nome (poi vi spiego a cosa serve), e spedito a letto.

    Perché il bello doveva ancora venire
    Infatti, il mattino dopo, alle 8.20 eravamo già tutti in autodromo.
    Altro briefing con uno dei 16 (!) istruttori che ci avrebbero seguito per tutto il giorno, poi ci hanno chiamati uno per uno, e siamo entrati in pista con un istruttore a fianco per saggiare la nostra guida, usando uno dei mezzi a nostra disposizione, scegliendolo da un parco auto che comprende buona parte della produzione Mini e BMW, tutte macchine con potenze superiori ai 200 CV (3000cc a gasolio e benzina, 5000 a benzina, 1600 compresso, e altro ancora, con trazione anteriore, posteriore o integrale, con cambio manuale, automatico, o SMG), e praticamente nuove. A me è toccata una 330xd Touring manuale, ma nel corso della giornata ho guidato di tutto. In ogni auto è installata una strumentazione che permette di registrare sulla "nostra" cassetta VHS tutto quello che facciamo: due telecamere, una che riprende la strada (ma si vede anche "pilota" e "passeggero", strumentazione, e movimenti delle mani su sterzo e cambio) e una puntata sulla pedaliera e mostrata in un piccolo riquadro sul video, il tutto coadiuvato dalle informazioni provenienti da alcuni sensori e dalla centralina dell'auto, quindi velocità, accelerazione longitudinale e percentuale di pressione su gas e freno, mostrate in sovraimpressione.

    Un paio di giri, poi un altro po' di teoria. Quindi altri 5 giri, 4 con noi alla guida e uno con l'istruttore che ci mostrava "come si fa"
    Ancora un po' di teoria, poi è iniziata la rumba, cioè quelle che loro chiamano "isole", vale a dire singole esperienze volte a migliorare le nostre reazioni in condizioni di pericolo: evitamento di un'ostacolo improvviso, un muro d'acqua attivato con un telecomando dall'istruttore (cambio di corsia secco a 70 all'ora, con una Mini Cooper S da 170 CV, sul bagnato, e con le gomme posteriori sgonfie ...), sovrasterzo di potenza (BMW 330d da 230 CV, sul bagnato "verniciato", molto scivoloso), sovrasterzo per rilascio del gas (Mini Cooper con una specie di carrello che sollevava le gomme posteriori ... un "giochino" fantastico ), sottosterzo di potenza (Mini Cooper S JCW da 210 CV, su steering pad verniciato e bagnato), panic stop a 80 all'ora con evitamento dell'ostacolo (con BMW X3 3.0d e 320d, su bagnato), frenata da 100 all'ora con misurazione dello spazio di arresto (stesse auto di prima, ma su asciutto).
    Alla fine, tutti di nuovo in pista, per altri 4 giri "tirati", con lo stesso istruttore e la stessa auto del mattino, a misurare i miglioramenti, che ci sono, sempre, a meno che uno sia proprio negato. E, a seguire, un giro con a disposizione solo metà pista, per simulare una situazione stile strada normale, solo "leggermente" più veloce ...
    Al rientro ai box, un rapido debriefing, la possibilità di fare due giri di pista con la propria auto e con l'istruttore accanto (non ne ho approfittato, mi aspettavano ancora 3 ore di viaggio per tornare a casa), consegna dell'attestato, della cassetta e di qualche depliant pubblicitario, saluti e tutti a casa.

    Spero emerga prima di tutto il divertimento provato, ma vorrei anche evidenziare che ritengo questo tipo di esperienza davvero molto utile per la propria sicurezza. Il lavoro è fatto in gruppi di 6 allievi, ogni "isola" dura circa un'ora, ed è seguita da due istruttori su due auto, quindi sei in macchina ogni volta per circa 20 minuti. Che bastano per ripetere la stessa prova anche diverse volte (dipende, a volte la fai 5 volte, altre anche 12-15, e comunque la ripeti fino a che l'esecuzione non è quantomeno accettabile, quindi non c'è una regola), e garantisco che alla fine viene tutto abbastanza automatico. Il che significa che probabilmente riuscirei a rifarlo anche quando dovesse (sgrat sgrat ...) servire sul serio.

    Gli istruttori, 15 uomini e una donna (Stohr escluso, è presente ma non insegna personalmente), sono quasi tutti simpatici e bravi. Ovviamente qualcuno è più alla mano, altri meno, ma nel complesso l'atmosfera è rilassata e piacevole.

    Se ne avete l'occasione, anche sensibilizzando eventualmente la ditta in cui lavorate per farvi pagare almeno una parte del costo, secondo me vale la pena.
    Personalmente, appena posso, ci ritornerò per fare anche il corso di Guida Sportiva :-)

    Scusate il "pippone" [:I]

  2. #2
    imported_n/a
    Guest

    Quelli di guida sportiva sono sicuramente più eccitanti, se ti serve ho un amico dentro che...beh, a volte escono posti a metà prezzo e fai il corso a Varano
    Se poi ti capita...fai quello di guida sportiva su neve e ghiaccio in pista al Sestriere, l'ho fatto con loro e mi sono divertito un sacco
    Da provare!

  3. #3
    bulletta
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da 2Bell-E


    Quelli di guida sportiva sono sicuramente più eccitanti, se ti serve ho un amico dentro che...beh, a volte escono posti a metà prezzo e fai il corso a Varano
    Noooo, non m'interessa, figurati ...

    ARF ARF ARF, dovecomechiquandoper ché? Anzi no, il perché non m'interessa [8D], il resto però si ...

    Citazione:Se poi ti capita...fai quello di guida sportiva su neve e ghiaccio in pista al Sestriere, l'ho fatto con loro e mi sono divertito un saccoDa provare!
    Me lo immagino, se dovesse capitare, lo provo.

    Grazie ...

  4. #4
    Mr_hd
    Guest
    mi sa che tra un po' ne avrò bisogno [}][}][}]

  5. #5
    imported_n/a
    Guest
    Capita spesso che "avanzino" posti, poi per il prossimo anno lavoreremo insieme quindi...
    appena c'è la possibilità vi avverto sicuro anche se ormai se ne parlerà dopo l'estate...

    Quello su neve e ghiaccio ha un costo ridicolo, dura una giornata ed è davvero uno spasso non è vicinissimo ma...se si decide lo rifaccio volentieri

  6. #6
    scintilla
    Guest
    Dai , Tubello sulla neve se capita mi autoinvito.....così ti faccio il metro........

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