Piu' o meno e' come mettere le briglie ad un'anguilla e cercare di farla andare dritta!
La C3 e' una macchina da passeggio, se vuoi farci le gare devi metterci le mani pesantemente!
Bunasera a tutti: sono mariop, neoiscritto. Ho acquistato una C3 del 1973 LT48 che riceverò dagli USA. Gradirei conoscere le caratteristiche di guida di questa vettura ed i comportamenti su strada ed eventualmente su pista.Grazie
mariop
Piu' o meno e' come mettere le briglie ad un'anguilla e cercare di farla andare dritta!
La C3 e' una macchina da passeggio, se vuoi farci le gare devi metterci le mani pesantemente!
Grazie. La risposta è veramente tranquillizzante...D ici sul serio o solo sul bagnato?! Io vengo da Porsche (tuttora) che non è poi cosi intuitiva ma almeno se non spalanchi il gas al momento sbagliato è genuina nel comportamento.Dimmi qualcosa di più su eventuali tecniche di guida o almeno ciò che va assolutamente evitato( in fondo sono 190 Cv).grazie
mariop
Ciao Mario,
io ho una Corvette del 1970 con il motore da 300 hp tutta originale.
Per ora la sto guidando come un dragster di più non mi sento di fare.
Bisogna fare molta esperienza prima di incominciare a portarla al limite peraltro secondo me raggiungibile facilmente....consid era che appena ritirata dall'officina della Cuttica nell'imboccare l'autostrada è mancato poco che finissi in testa coda!
Comunque una volta in autostrada ti garantisco che si prova una soddisfazione enorme a staccare in ripresa le varie merderie tedesche moderne con un ferraccio di 40 anni!
Fabrizio
Citazione:Messaggio inserito da Fabrizio
Ciao Mario,
io ho una Corvette del 1970 con il motore da 300 hp tutta originale.
Per ora la sto guidando come un dragster di più non mi sento di fare.
Bisogna fare molta esperienza prima di incominciare a portarla al limite peraltro secondo me raggiungibile facilmente....consid era che appena ritirata dall'officina della Cuttica nell'imboccare l'autostrada è mancato poco che finissi in testa coda!
Comunque una volta in autostrada ti garantisco che si prova una soddisfazione enorme a staccare in ripresa le varie merderie tedesche moderne con un ferraccio di 40 anni!
Fabrizio
mariop
Ciao Fabrizio, ma ma veramente va solo dritta?!?
mariop
E' difficile da guidare...bisogna fare molta pratica per imparare a gestirla in curve veloci.
E' stimolante non riuscire a guidarla come un'auto moderna!
Ciao
Fabrizio
Mha..... insomma, non è così terribile!
Se hai le sospensioni ben revisionate ti ci puoi divertire tranquillamente..... tendenzialmente sottosterzante in ingresso curva (vista la deriva della massa del motore) e tendente al sovresterzo in uscita.
Più che altro è la geometria del retrotreno che la rende particolare..... ha un guadagno molto eleveto di camber in rollio ed uno swing-arm troppo corto..... per conseguenza la perdita del retrotreno al limite è repentina..... e devi tenere giù il piede perchè difficilmante il riallineamento si autosmorza.
In fondo, in configurazione di serie, la massima accelerazione laterale della C3 sullo skid-pad è circa 0.75 G.
Nella media delle auto dell'epoca!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Una risposta precisa,tecnica ma comprensibilissima.. . e' proprio cosi'!Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Mha..... insomma, non è così terribile!
Se hai le sospensioni ben revisionate ti ci puoi divertire tranquillamente..... tendenzialmente sottosterzante in ingresso curva (vista la deriva della massa del motore) e tendente al sovresterzo in uscita.
Più che altro è la geometria del retrotreno che la rende particolare..... ha un guadagno molto eleveto di camber in rollio ed uno swing-arm troppo corto..... per conseguenza la perdita del retrotreno al limite è repentina..... e devi tenere giù il piede perchè difficilmante il riallineamento si autosmorza.
In fondo, in configurazione di serie, la massima accelerazione laterale della C3 sullo skid-pad è circa 0.75 G.
Nella media delle auto dell'epoca!
Piero
Dubito ergo sum...
1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone
non aspettarti il comportamento di una porsche o di altre auto a motore centrale o auto a motore anteriore ma con un bilanciamento pesi più spostato al retrotreno.
detto ciò , la c3 ha un fascino ( nella guida ) che auto più perfette non hanno. purchè tu intervenga decisamente sull'auto , ovvero :
-nessun gioco a sospensioni e sterzo: tutti gommini , scatola sterzo e quant'altro nuovo.
-assetto rigido e ribassato : ammortizzatori , molle, barre antitorsione , possibilmente un paio di kit che modificano la geometria delle sospensioni -economici e facili da montare
-peso: più ne togli in generale e soprattutto davanti e meglio è ( via l'aria condizionata, collettore aspirazione e teste in alluminio , radiatore in alluminio...) le 68-72 so già di loro più leggere di una 73 e post , e si sente
I lavori di cui sopra li ho fatti alla mia 69 427 . Stroker ha proceduto invece in maniera più radicale
p.s
posta delle foto della tua 73, se puoi