Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Consiglio tecnico - pulizia esterna radiatori

Consiglio tecnico - pulizia esterna radiatori

la macchina trattata e una C4 del 1990
    il condizionatore era senza gas quindi x praticita durante le pulizia e stato tolto il radiatore del condizionatore , se nella vostra macchina tutto funziona bene lasciatelo pure montato

Immagine:

60,72(censurato)KB

svitare i 2 pomelli della cassa filtro e la vite di fissaggio al corpo farfallato , poi x sicurezza chiudete il corpo farfallato in modo che non possa entrarvi polvere o detriti durante la pulizia

Immagine:

104,41(censurato)KB

cosi si presenta il carter a protezione dei radiatori senza la cassa filtro

Immagine:

44,61(censurato)KB

vedete 2 tubi , uno di gomma l altro metallico , questi sono fissati al radiatore per non doverli staccare ho preferito tagliare il carter in vetroresina lungo le linee tratteggiate con una lama x seghetto da ferro prestando attenzione a non tagliare/rovinare tubi e radiatore stesso
    l operazione richiede circa 10 minuti
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Immagine:

113,08(censurato)KB

questa e una foto di quello che si dovrebbe ottenere a taglio carter finito x evitare di togliere i 2 tubi incriminati

Immagine:

48,61(censurato)KB

qui si cominciano a togliere le viti di fissaggio del carter
    si tolgono prima le 2 viti con i particolari elettrici attaccati per poter poi togliere anche le viti sottostanti al cavo
    attenzione : 2 viti particolari elettrici + 4 viti carter

Immagine:

51,2(censurato)KB

qui (lato guida) ci sono da togliere le 2 viti che fissano il gruppo ventole al carter
    (le foto non sono state fatte con lo stesso ordine dei lavori fatti , la scatola filtro e ricomparsa perche tra un passaggio fotografico e l altro ho utilizzato la macchina)
    www.corvetteitalia.i t

Immagine:

53,39(censurato)KB

al lato passeggero ci sono da togliere 3 viti 2 delle quali sostengono anche il filtro del gas del condizionatore , non preoccupatevi , non cade perche e fissato anche sotto

Immagine:

51,89(censurato)KB

in rosso le tre viti da togliere x levare il carter
    in giallo e blu i dadi da allentare x togliere il radiatore del condizionatore
    attenzione : i dadi in giallo vanno tenuti fermi perche solidali alle tubazioni del radiatore , quindi vanno fatti girare solo quelli grandi in azzurro

Immagine:

39,48(censurato)KB

qui ci sono 3 viti da togliere che fissano il carter (ma sulla mia macchina mancavano) le potete togliere infilandovi sotto il muso della macchina e mettendo una mano con cacciavite dentro la presa d aria
    attenzione : state attenti a non danneggiare le alette del radiatore perche sono molto delicate
    nella foto vedete anche una scatolina con una griglia , quello e un sensore che ha il connettore elettrico dalla parte opposta vicino al connettore del fendinebbia , ricordatvi di sganciare lo spinotto prima di togliere il carter
    www.corvetteitalia.i t

Immagine:

42,71(censurato)KB

qui (lato guida) ci sono da togliere altre 3 viti
    fatto questo si puo togliere il carter , meglio con l aiuto di una seconda persona visto che bisognera alzarlo prima un po dal lato guida mentre chi ha piu pazienza "accompagna" il carter (lato passeggero) tra i tubi del condizionatore (se dovete lasciarlo installato)

Immagine:

52,77(censurato)KB

finalmente vediamo il radiatore dell acqua (dovreste vedere anche quello del condizionatore ma l ho tolto prima di fare la foto , scusate la dimenticanza)
    ho pulito il radiatore soffiando con un getto d aria compressa
    io ho staccato i tubi del condizionatore e ho nastrato le estremita x evitare che entrasse sporcizia , se non lo togliete proteggetelo con un cartone x evitare che la sporcizia che "buttate via" dal radiatore dell acqua si infili tutta tra le alette del radiatore del condizionatore
    se potete aiutatevi anche con un aspirapolvere in modo da non soffiare sporcizia ovunque

Immagine:

50,48(censurato)KB

bigogna soffiare verso il muso della macchina in modo da far uscire la porcheria che e entrata e non soffiando verso il cruscotto perche altrimenti spingiamo dentro tra le alette lo sporco
    per fare cio l unico posto a disposizione e il poco disponibile tra ventole e radiatore stesso
    mi sono aiutato con uno degli attrezzi che troverete fotografati per ultimi
    e importantissimo soffiare tenendo il getto d aria perpendicolare al radiatore , altrimenti piegate le alette e fate solo danni
    soffiando in maniera corretta potete tenere tranquillamente 8 bar di pressione , se soffiate lateralmente 5 bar possono gia fare danni , quindi provate gradualmente partendo da una pressione bassa e aumentandola gradualmente finche non avrete preso confidenza
    www.corvetteitalia.i t

Immagine:

153,18(censurato)KB

questo e il radiatore del condizionatore
    non e fissato con viti ma e "intrappolato" al suo posto tramite tamponi sagomati in gomma
    e quello che sta davanti , quindi e anche il piu sporco e dannegiato da sassolini o altro
    e staccato da quello dell acqua di 3-4 cm
    l ho pulito soffiando con aria compressa(dal volante verso il muso della macchina) e aiutandomi con un aspirapolvere (con spazzola morbida)messo ovviamente dalla parte opposta al getto d aria

Immagine:

144,77(censurato)KB

Immagine:

43,28(censurato)KB

questa e una zona "nascosta"
    per pulire qui bisogna soffiare dal motere alle ventole , visto che passano davanti i tubi del compressore del condizionatore aiutatevi soffiando l aria compressa attraverso un tubetto di gomma a cui darete direzione (freccia rossa) con la mano infilata nel buco indicato dalle frecce gialle
    www.corvetteitalia.i t

Immagine:

130,58(censurato)KB

ho alzato la macchina x arrivare ad un altra zona nascosta lato guida sulla parte bassa del radiatore
    mettetevi sempre in sicurezza , quindi ponete ceppi di legno o quant altro sotto le ruote o la carrozzeria in modo che la macchina non possa mai cadervi addosso

Immagine:

35,45(censurato)KB

soffiate anche li dentro per pulire bene un altro piccolo pezzo di radiatore nascosto

Immagine:

35,79(censurato)KB

visto che avete il carter in mano date una bella pulita anche al sensore che c e attaccato e che nel mio caso era sporco di fango e altro
    mi sono aiutato con un pannellino piccolo e un vecchio spazzolino da denti
    non so a cosa serva di preciso e se funzioni ancora ma visto che ci sono meglio pulirlo
    www.corvetteitalia.i t

Immagine:

30,73(censurato)KB

sensore da pulire visto dalla parte opposta alla griglia

Immagine:

72,35(censurato)KB

pennelli e spazzolino usato x la pulizzia

Immagine:

137,34(censurato)KB

pistola aria compressa con gia montato il tubo in gomma per soffiare sulle "parti nascote" del radiatore
    a parte il tutetto di ferro sagomato per soffiare tra i radiatori (per pulire il radiatore del condizionatore se lo lasciate montato) oppure tra ventole e radiatore per pulire il radiatore dell acqua
    www.corvetteitalia.i t

Immagine:

134,76(censurato)KB

questo e il tubetto che ho usato x soffiare tra ventole e radiatore acqua
    come vedete la punta e piegata a 90° per dare direzione al getto d aria compressa
    non schiacciatelo contro le alette perche sono in alluminio , molto sottili e delicate e rischiate di danneggiarle quindi appoggiatelo delicatamente o meglio se vi riesce tenetelo vicinissimo senza farlo toccare

Immagine:

111,48(censurato)KB

questo e sempre lo stesso tubetto ruotato di 90°
    www.corvetteitalia.i t

efhgvbwkjdbcuiebvlqk jdnve
    www.corvetteitalia.i t

quando soffiate x pulire non soffiate a casaccio (altrimenti soffiate tanto x pulire poco e male) x finire in 4 e 4 8 ma cercate di seguire un metodo
    io ho soffiato dall alto al basso e viceversa file di 5-8 alette x volta
    ci vuole un sacco di tempo ma il lavoro da buoni risultati

www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •