Questo sara' il primo piatto di domenica che sto preparando!!!
Gian di poi che nn ti penso ti ho messo anche la ricetta tante le volte vuoi cimentarti un po in cucina!!!
Pasta al Forno, Pasticci, Timballi
500 g lasagne fresche
600 gr. radicchio di Treviso
1 cipolla tritata
2 cucch. olio di oliva
1/2 bicchiere di vino rosso
200 gr. di prosciutto cotto
200 gr. di scamorza affumicata
500 ml salsa bèchamel
500 g ricotta freschissima
burro q.b.
4 cucchiai di parmigiano (100 g)
sale e pepe q.b.
Valpolicella
Lasagne al radicchio
Prendete una teglia, riempitela a 3/4 di acqua leggermente salata, mettetela sul fuoco e quando l'acqua incomincia a bollire, fate bollire le lasagne per circa 1 minuto per parte. Scolatele, e fatele asciugare su uno strofinaccio da cucina senza peṛ sovrapporle altrimenti si incollano.
lDopo avere lavato il radicchio, tagliate le foglie a
listarelle. In una padella abbastanza capiente fate appassire in qualche cucchiaio di olio la cipolla tritata poi versateci ½ bicchiere d'acqua e fatela cuocere per circa 10 minuti. Uniteci poi il
prosciutto tagliato a listarelle e dopo circa 2 minuti aggiungete il radicchio.Salate e continuate la cottura a fuoco vivace per circa 2 minuti senza mai smettere di mescolare. Infine bagnate con il vino, coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa15 minuti ancora.
Preparate ora la salsa bèchamel ed accendete il forno a 190 gradi.
Imburrate una pirofila di circa 25x35 cm e ricoprite la base con della bèchamel e adagiatevi sopra uno strato di lasagne, poi spalmateci ancora un po' di salsa bèchamel, uno strato di radicchio e prosciutto, uno strato di scamorza tagliata a lamelle sottilissime e per ultimo uno strato di ricotta. Formate altri strati seguendo quest'ordine e finendo con un ultimo strato di lasagne ricoperte con la salsa bèchamel, dei fiocchetti di burro quà e là e abbondante parmigiano grattugiato. Infornate per circa mezzora e prima di servire, fate riposare le vostre lasagne per almeno dieci minuti.
Questo piatto potete prepararlo con anche 2 giorni di anticipo prima della sua cottura. In questo caso lo conserverete, ricoperto con la pellicola trasparente in frigorifero fino al momento della cottura, che sarà più lunga di circa 10 minuti.
Questo sara' il primo piatto di domenica che sto preparando!!!
Gian di poi che nn ti penso ti ho messo anche la ricetta tante le volte vuoi cimentarti un po in cucina!!!
NOOOO la ricetta delle lasagne al tubello Noo è come dare una pistola in mano ad un matto!!!!
![]()
"QUESTO RAGAZZO NON IMPARERA' MAI"
BUONEEEEEEE[][
][
][
]
Ho capito peṛ....non mi hai invitato!![]()