...solitamente si mette un tappo!
ciao ragazzi il mio edelbrock performer
ha 3 porte sul davanti due piccole e una grossa centrale
volevo chiedere quella grossa centrale e quella che va al coprivalvole per aspirazione vapori olio ?
se cosi fosse non mi conviene chiuderla sul carburatore e mettere un filtro sopra il copri valvole ?
un altra cosa quale è la porta del tubo che va allo spinteroggeno ?
ciao
...solitamente si mette un tappo!
Quella piccola lato guida si tappa!
Quella centrale grande va al coperchio valvole
Quella piccola lato pass va allo spinterogeno
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
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Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
La porta grossa è per connetterci la PCV (la valvolina che regola l'evacuazione dei vapori di olio e che sta sopra il coperchio valvole lato guida).
Le altre due porte piccole sono sorgenti di vacuum.
Se guardi bene, una è leggermente più alta dell'altra..... quella più alta è la "Timed Vacuum Port" vale a dire che si apre solo quando si da un po' di gas mentre al minimo è chiusa.
La più bassa, invece, è costantemente collegata alla depressione esistente nel collettore.
Ora il discorso della connessione del "vacuum advance canister" dello spinterogeno è un pochino articolato!
Diciamo che, a grandi linee, sa hai una cammes simile alla stock, dovresti collegarlo alla "timed".... viceversa se hai una cammes più cattiva (maggiore incrocio) vale la pena di fare dei test su quella "full".
In due parole il concetto è il seguente:
A) L' anticipo richiesto da un motore è strettissimamente in relazione con la pressione media effettiva che c'è in camera di scoppio.
B) Una cammes con MOLTO overlap (incrocio) avrà un' efficienza volumetrica bassa a basso regime di giri (ecco perchè una cammes cattiva perde potenza in basso) dovuto alla defluizione dei gas freschi verso lo scarico nelle fasi di incrocio. Al salire dei giri, invece, avrà efficienza volumetrica maggiore!
C) Una cammes stock (o simile) viceversa garantisce un' ottima efficienza volumetrica ai bassi regimi (minimo "rock steady" e coppia in basso).... perdendone un po' verso l'alto!
A questo punto se ti dico che:
-PRESSIONE MEDIA EFFETTIVA ALTA = MINORE ANTICIPO RICHIESTO
-PRESSIONE MEDIA EFFETTIVA BASSA = MAGGIORE ANTICIPO RICHIESTO
...dovrebbe essere facile conclusione che una cammes "birbantella" chiede più anticipo ai bassi regimi...
viceversa una cammes "stock like" ne chiede molto meno !
Detto questo e considerando che:
TIMED VACCUM PORT = IL VACUUM SALE COL SALIRE DEI GIRI
FULL VACCUM PORT = IL VACUUM SCENDE COL SALIRE DEI GIRI
(fino, diciamo, a circa 2500 giri..... )
.....dovresti arrivarci da solo....
Ci sei Luciano?
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
grazie mille ragazzi mi siete stati di aiuto
cioa Luciano
Salve a tutti
avrei anch'io una domanda connessa all'argomento in oggetto.
Nella mia vette del '75, motore L48 stock, oltre a tubo di sfiato vapori con la valvola PCV che è sul coprivalvole lato guida, c'è anche un altro tubo (di sfiato vapori?) sul coprivalvole lato passeggero, questo si collega con un tubo alla vasca del filtro aria, dove entra in corrispondenza di una specie di filtrino quadrato tipo fibre pressate.
Le domande sono:
1- anche questo è un ricircolo dei vapori di olio verso l'aspirazione?
2- se SI che funzione ha?[?]
3- se io cambio scatola del filtro aria con una di quelle belle cromate che sono sui vari cataloghi ma però non hanno l'ingresso per questo secondo sfiato, cosa ne faccio?[?], lo tappo sul coprivalvole o gli metto un tubo di gomma che lascio sfogare sotto il motore; come si faceva una volta con la mitica Fiat 500?[?]
conto sulla competenze a pazienza di stroker verso di noi apprendisti, comunque qualsiasi suggerimento in merito è gradito
Salve a tutti
Guido
Stingray \'75
V-Max Black \'96
Il tubo di cui parli te non è uno sfiato.... ma è un ingresso di aria!
Infatti dalla valvola PCV il motore succhia dentro il monoblocco (attraverso il coperchio valvole)... e dall'altro coperchio entra aria.
Normalmente anche le scatole filtro aftermarket hanno il raccordo che serve.... qualora non ci fosse, basta un qualunque altro raccordo da adattare... oppure compri un filtrino tipo K&N da mettere direttamente sul coperchio valvole lato passeggero.
capito?
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Pier Paolo Lucaroni
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ho capito, in effetti se dal lato della valvola PCV vengono su aria e vapori da qualcha altra parte l'aria deve pur entrare nel monoblocco
Grazie Stroker, come sempre competente e chiaro!
Guido
Stingray \'75
V-Max Black \'96
Salve a tutti
Sempre in relazione ai coprivalvole aftermarket; sto guardando dei "valve covers" su alcuni cataloghi online.
Sul catalogo Eckler's ci sono i #39073, e nelle caratteristiche c'è scritto che sono anche "baffled"; [8)][8)][8)]
vabbè io con l'inglese mi difendo, ma questo deve essere un uso tecnico particolare del termine; in pratica che cosa hanno rispetto a quelli "non baffled" [?] un'intercapedine o che altro [?]
Grazie di nuovo a chi vorrà darmi la risposta
Guido
Stingray \'75
V-Max Black \'96
"Baffled" sta per indicare che c'è un baffle (schermo) che evita la fuoriuscita di troppe gocce d'olio..... in pratica è una specie di labirinto che tenta di separare i vapori dalle gocce di olio!
E' chiaro stu fatt' ?
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