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Junior Member
Restauro
Ebbene si, comincio a rompervi.
E' arrivato da parte mia il momento di iniziare a documentarmi ed imparare cose nuove.
Perchè?
Perchè ho deciso di mettermi alla prova, e prendere una C3 ormai andata per rimetterla a nuovo.
E' da pazzi? Forse, ma penso che sia necessario, per me, verificare quanto realmente voglio una Sting ray, perchè, se realmente la vorrò così intensamente, allora riuscirò a metterne apposto una(quando l'avrò)
E se così non sarà, allora vuol dire che spendere svariate migliaia di euro per una già integra è una spesa inutile, perchè si tratterebbe solo di esaudire una bizza.
Fate conto che io non sappia niente di niente, vorrei che mi illustraste i componenti di una Sting Ray(ma diciamo macchina in generale)
Tipo:
-motore, quale tipo di motore, differenze tra un motorse Sting Ray ed altri motori. Sarei intenzionato a prenderne una con motore fuso e montare io il motore.
-Impianto elettrico (in cosa consiste e cosa governa della macchina)
-Carrozzerie (materiale e procedure per rimettera una carrozzeria a nuovo)
-Telaio (come verificare che un telaio sia in buone condizioni e come sistemarlo)
Se riuscirò nell'impresa, sono convinto che allora la Sting ray ma la sarò meritata sul serio e non la mollerò mai.
Voglio vedere se, dopo ore e ore di fatica, che già mi figuro davanti, problemi, sputtanamenti di soldi ed errori, arriverò a metterne in moto una.
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Senior Member
credo che per farti un'idea sui costi delle auto e dei relativi restauri tu debba restringere un pò il campo, ovvero decidere almeno l'anno o gl'anni che ti interessano.
Stingray è identificativo delle C3 dal 68 al 76 compresi, (scrivendolo invece staccato Sting Ray identifica le C2).
Dal 68 al 77 compresi il lunotto posteriore è "piatto" e "piccolo".
Le prime C3 (dal 68 al 72) sono dette chrome bumpers perchè hanno i bumpers (paraurti) cromati, la 73 ha il paraurti cromato dietro mentre davanti ha il bumper in "plastica" come le successive, la 74 ha il bumper dietro in vetro resina e diviso in due pezzi e davanti in "plastica" entrambe senza respingenti, dalla 75 alla 77 hanno i due bumpers in plastica con respingenti ed esteticamente cambiano poco e nulla, dal 77 all'82 compresi non si chiamano + stingray, dal 78 al 82 hanno il lunotto posteriore "lungo".
Per i motori si aprono ancora nuove variabili, 350 small block tutti gl'anni, 427 big block solo fino ai primi anni, 454 big block fino al 75, il 350 nel 75-76-77 aveva due versioni L82 e L48 ........
Insomma se prima non decidi quale vuoi è un gran casino aiutari!!!
Se vuoi, puoi vedere sul sito www.corvetteactioncenter.com nella sezione techcenter e model center, una bella panoramica, con foto, tipologie di motori, colori degli interni e dell'auto, VIN number, matching numbers ecc. ecc. il tutto diviso anno per anno.
Il lavoro che vuoi fare tu, ovvero quello di un frame off (separare carrozzeria da telaio) su di una project car (macchina completa di quasi tutti i pezzi, spesso, ma non sempre, marciante, ma in pessime condizioni) è lungo e parecchio costoso, ammeno che tu non sia in gradi di fare tutto da solo ed abbia spazio e attrezzature idonee allo scopo.
In ogni caso se vuoi fare due chiacchere non esitare a chiamarmi.
Andrea 3475767123
ciao
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Senior Member
opps ...
T top = dal 68 all'82
convertible = dal 68 al 75 compresi
[:2][:2][:2]
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Senior Member
ri-oppsss...
il 454 BB solo fino al 74...
[:258]
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Junior Member
Tutti Andrea? Pure io [8D]
Le Sting che mi piacciono di più sono quelle tra il 1973 ed il 1976 compresi, TTop
Come motore vorrei metterci il più gradasso possibile, quindi il 454 big block?
Veniamo ai costi, per farmi una idea generale.
Costo del telaio?
Costo della carrozzeria(anche rovinata)?
Costo del motore?
Iniziamo da questi 3 componenti che immagino siano i più costosi, ed ipotizziamo che faccia tutto io, per sapere solo i prezzi dei componenti.
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Senior Member
se ti interessa un'auto che abbia il suo motore originale (engine matching numbers) e la vuoi 454 BB devi rimanere sulla 73 o 74, perchè dal 75 compreso in poi si parla solo di 350 small block.
Se, come credo di capire, vuoi invece acquistare il motore separatamente, lo stesso il telaio e lo stesso la carrozzeria e poi assemblare il tutto da solo, secondo me entri in un casino pazzesco sia tecnicamente che burocraticamente... ma forse non ho capito cosa vuoi fare...
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Junior Member
La seconda che hai detto, comprare le 3 parti separate e montarle.
Oppure, una Stingray 454BB, magari anche incidentata(almeno telaio integro) e messa male ma col motore in discrete condizioni.
La cosa che mi spaventa di più e ritrovarmi con un motore marcio, per questo preferivo prenderlo apparte.
Stupidaggine?
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Madarfca (complimenti per il nickname), hai molto da studiare prima.
Impara, frequenta i raduni, documentati, stringi amicizia con qualcuno di noi ai raduni...
"respira aria corvette" , mettiti nell'ordine di idee di volere ciò che conosci realmente nel profondo.
Un progetto così abbozzato come lo descrivi in questo post non a nulla di scientifico e non porta a nulla.
La mia stima? tra tempo e acquisti (allo stato delle tue conocenze attuali e partenda da zero) se la vuoi fare tu perfetta ti servono dai 50 ai 70 mila euro e almeno 3 anni.
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Junior Member
Si, ovviamente non partono sparato a mille, ma voglio prendermela con calma e fare le cose con criterio.
Previsti raduni in zona toscana?
Ah, grazie per i complimenti al nick... [)] non mi veniva in mente altro.
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Senior Member
credo che a te serva una project car, completa di tutte le parti, funzionante, ma da restaurare in tutto e per tutto...
Trovare auto di questo tipo in Italia penso che sia difficile, chi importa auto di professione, visti i costi elevati dei restauri in Italia, di solito importa auto che sono in parte già sistemate, pertanto non ai costi di una project car.
Per avere un'idea dei costi di quello che vuoi fare dovresti parlare con chi si è già "imbarcato" nella tua idea (ad esempio, se non erro Vetteracing stà facendo il frame off da solo ad una sua C3).
In america si trovano C3 project car coi documenti anche a 5-7K dollari, in Italia (almeno da tre anni a questa parte) ne ho viste veramente poche (forse una 77 a Massa Carrara, credo venduta a 7.000 euro da immatricolare).
Per farti una vaga idea sui prezzi in america vai sui vari siti di Trading on line delle corvette (corvettetrader.com covrvettetradingonli ne.com ecc.) e vedi i prezzi e le foto, considera però che sui prezzi in dollari devi metterci il trasporto, l'iva il dazio, e i costi d'immatricolazione.
Detto tra noi, non per farmi i caxxi tuoi, ma per capire se realmente sei interessato al progetto che ipotizzi, quanto hai come budget per il progetto finito??
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