E' un panno particolare che di solito viene noleggiato dalle case di produzione per la realizzazione di effetti speciali.
Ragazzi non so se avete mai notato lo sfondo blu /verde che si usa per editare i film e foto ...dove si puo' trovare ? che materiale e' ?
E' un panno particolare che di solito viene noleggiato dalle case di produzione per la realizzazione di effetti speciali.
Stefano
'89 convertible c4 (sold)
'98 convertible c5 (sold)
'01 convertible c5 (sold)
'03 convertible c5 (sold)
'08 zo6 c6 (sold)
'08 lotus exige 260 cup (sold)
'07 jeep wrangler jk 3.8 v6 (sold)
se non devi fare lavori particolari puoi usare del velluto del colore che piu ti piace ma che sia in contrasto con l oggetto da fotografare
P.S. : non sono un esperto di fotografia
![]()
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Il velluto e' meglio non usarlo per via dei riflessi.....hoga dimmi a cosa ti serve che vedo di dartene un pezzo....fammi sapere.
Stefano
'89 convertible c4 (sold)
'98 convertible c5 (sold)
'01 convertible c5 (sold)
'03 convertible c5 (sold)
'08 zo6 c6 (sold)
'08 lotus exige 260 cup (sold)
'07 jeep wrangler jk 3.8 v6 (sold)
[?][?][?]
nei periodi non lavorativi faccio elaborazioni con after eccects/adobe vari (come passatempo), quindi mi servirebbe capire di che materiale e' o eventualmente si puo' comprare. Ovviamente la quantita' dipende dal costo del materiale, visto che la quantita' modifica ovviamente quello che posso fare. Cmq sottolineo che e' un interesse che sto coltivando (pur essendo ancora newibe, anche se molte cose le so gia' fare ....diciamo che devo affinare certe qualita'). Ad esempio per diventare un po piu' bravo sto riproducendo le abilita' speciali di certi personaggi di anime.Citazione:Messaggio inserito da jackvette
Il velluto e' meglio non usarlo per via dei riflessi.....hoga dimmi a cosa ti serve che vedo di dartene un pezzo....fammi sapere.
Si chiama chroma-key, e generalmente e' appunto blu o verde. Si tratta di un semplice panno a trama fitta, "tirato" su dei cavalletti in modo da non creare pieghe, che viene poi tolto in post-produzione (video o foto), facendo sembrare la persona, invece che in studio, in qualunque altro posto (Piccadilly, 5th Avenue, nello spazio, sulla luna, ecc.).
Comunque, e' giusto anche cio' che dice micbarxjr, cioe' non e' importante il colore, ma che sia in netto contrasto con cio' che dovra' stare davanti. E, meglio, anche con cio' che dovra' stare dietro...
Scusa Hoga, leggo solo ora il seguito.
Con After Effects si fa della roba notevole, basta aver pazienza. Diventa pero' molto importante il "materiale", cioe' il video o la/le foto, che deve essere ben illuminato (luci e controluci per togliere le ombre sul panno), con un corretto bilanciamento del bianco, ecc.
Il panno lo trovi comunque molto facilmente, e a costi bassi. Fai una ricerca con Google coi termini "chromakey" o "chroma key", ma io darei un'occhiata anche direttamente su eBay...
ok grazie! io in attesa ho comprato (ieri) un lenzuolo con il colore uguale a quello della chroma key verde.
Cmq parlando di after effects non trovo molte difficolta' nell'utilizzo, l'unica problema nell'elaborazione dell'immagine sta nella mia fotocamera non ancora hd ovviamente che da un immagine abbastanza scadente.
Ciao Hoga, con Pinnacle studio Ultimate il telo in regalo è verde ed è 1,8 X 1,7.
L'importanza del colore è nel non avere lo stesso colore nel soggetto da scontornare, altrimenti "buca".
Con le foto non è molto importante, ci si perde solo un po' più di tempo per risistemare le sbavature e i buchi, ma con il video le cose si complicano.
Conviene programmare in anticipo le riprese pensando già alla post-produzione.