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Discussione: Foto Collettori

  1. #11
    nutellaraf
    Guest

    Nella mia, era gia' così quando l'ho comprata, ho 2 catalazzatori subito dopo i collettori,1 x parte, poi va tutto in un tubone fino al posteriore dove si sdoppia prima della ruota di scorta, in 2 tubi che a sua volta diventano 4 nel terminale.. chissa???

  2. #12
    ...l'aspirazione nn è originale xè avevo montato il kit ecklers col il filtro k&n e coprifiltro aperto, la modifica sul debbimetro, il regolatore benzina, cavi candele, le guarnizioni ai collettori e già così era migliorata rispetto all'originale ...
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  3. #13
    xXPROTOSXx
    Guest
    .... E vorrei aggiungere alla già esauriente spiegazione:

    Di norma gli Americani non concepiscono (come noi) gli adattamenti, mi spiego, quando dovevo acquistare i collettori x la mia, visto che ho un lt4 leggevo che potevo montare solo un tipo molto simile all'originale[xx(][xx(][xx(] e non i "long tube"[][][] che mi facevano tanto arrapare! pensavo infatti che le scocche delle C4 dal 1985 al 1996 sono grossomodo tutte uguali e che i venditori americani non percepivano che a fronte di un piccolo adattamento delle flange di attacco verso le marmitte (e fuori gioco dei catalizzatori)[}][}][}] si potesse godere dei "long tube"!!!! Alla fine ho pensato che se sono riuscito ad adattare il motore di una delta integrale sotto la scocca di una Uno, non mi avrebbe fatto paura usare un pò di frullino e saldatrice per godermi gli hooker "lunghi" sotto la mia!
    Per farvela breve i collettori sono entrati perfettamente e l'unica modifica è stata alla fine dell'attacco a 3 dove ho dovuto tagliare la mia vecchia marmitta e risaldare un attacco modello hooker. Per rispondere ad hi-fi69 io non ho mai creduto ai cavalli in + che ti propongono i commercianti, nel mio caso la differenza è stata (a mio tatto) di qualche cavallo, non assolutamente 10 o 15, e lo percepisco oltretutto agli alti regimi, probabilmente nel tuo caso potrebbe essere un pò + consistente perchè i tuoi collettori originali sono di molto peggiori dei miei. (quasi quasi mi rivendo gli originali)

  4. #14
    convertible90
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

    ...l'aspirazione nn è originale xè avevo montato il kit ecklers col il filtro k&n e coprifiltro aperto, la modifica sul debbimetro, il regolatore benzina, cavi candele, le guarnizioni ai collettori e già così era migliorata rispetto all'originale ...
    hi-fi69, io per "limitazione" all' aspirazione di una corvette C4 stock intendo tutta la parte che va dal corpo farfallato in poi...coiè: Plenum (..lo scatolotto), runners (le gambe dello scatolotto) e il colllettore d'aspirazione. Su un a corvette è esattamente lo stesso montato sulle Chevy TPI da 305 c.i. che non è molto adatto alle capacità respiratorie di un 350 c.i. che ha una corvette che già di serie monta un albero a camme un po' più "allegrotto" di una chevy di serie.

  5. #15
    ...tu cosa mi consigli d fare? che lavorazione apporteresti e la spesa.

    Io nn sono esperto in qst cose xò mi informo ...

    grazzie!!!
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  6. #16
    ...tu cosa mi consigli d fare? che lavorazione apporteresti e la spesa.

    Io nn sono esperto in qst cose xò mi informo ...

    grazzie!!!
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  7. #17
    convertible90
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

    ...tu cosa mi consigli d fare? che lavorazione apporteresti e la spesa.

    Io nn sono esperto in qst cose xò mi informo ...

    grazzie!!!
    Bhè... dipende cosa vuoi dalla tua corvette...
    Lo so, lo so dirai che voi che vada solo un po' meglio, un po' più forte, non eccessivamente , ma qualcosa che mi faccia sentire tutto il potenziale di questa macchina...
    Purtroppo le modifiche "mild" sono le più dispendose perchè non ti portano null'altro che il grado di avanzamento (piccolo) che ti sei prefissato. Poi anche solo per un gradino in più non servono a nulla e quindi i soldi saranno stati buttati via.
    Allora bisogna fare subito le cose in grande?? SI ma qui servono i soldi e la consapevolezza di aver fatto un'investimento a lunga scadenza.
    Alcune cose però si possono fare anche a mano usando solo il proprio tempo e la propria voglia di imparare.
    per u buon sistema di INTAKE servono almeno 1000-1400 dollari...ma poi ti può andare bene fino a 500 Cv.
    Se invece vuoi metterci mano solo con la fresa e la lima puoi incominciare a smontare il plenum e buttar giù il gradino appena dietro il corpo farfallato. Informarti su internet di come si fa un "gemellagio" delle prima parte del collettore di asprazione originale e degli attigui "runners". é gratis , serve solo il tuo tempo.
    ecco alcuni esempi:


    manifold pesantemente gemellato (siamesed)
    Immagine:

    58,88KB

    runners gemellati:


    Immagine:

    4,47KB

    plenum con lo scalino rimosso (neanche troppo bene...se smonti il tuo capirai che razza di scalino c'è appena dietro le farffalle..)


    Immagine:

    52,84KB

  8. #18
    convertible90
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

    ...tu cosa mi consigli d fare? che lavorazione apporteresti e la spesa.

    Io nn sono esperto in qst cose xò mi informo ...

    grazzie!!!
    Bhè... dipende cosa vuoi dalla tua corvette...
    Lo so, lo so dirai che voi che vada solo un po' meglio, un po' più forte, non eccessivamente , ma qualcosa che mi faccia sentire tutto il potenziale di questa macchina...
    Purtroppo le modifiche "mild" sono le più dispendose perchè non ti portano null'altro che il grado di avanzamento (piccolo) che ti sei prefissato. Poi anche solo per un gradino in più non servono a nulla e quindi i soldi saranno stati buttati via.
    Allora bisogna fare subito le cose in grande?? SI ma qui servono i soldi e la consapevolezza di aver fatto un'investimento a lunga scadenza.
    Alcune cose però si possono fare anche a mano usando solo il proprio tempo e la propria voglia di imparare.
    per u buon sistema di INTAKE servono almeno 1000-1400 dollari...ma poi ti può andare bene fino a 500 Cv.
    Se invece vuoi metterci mano solo con la fresa e la lima puoi incominciare a smontare il plenum e buttar giù il gradino appena dietro il corpo farfallato. Informarti su internet di come si fa un "gemellagio" delle prima parte del collettore di asprazione originale e degli attigui "runners". é gratis , serve solo il tuo tempo.
    ecco alcuni esempi:


    manifold pesantemente gemellato (siamesed)
    Immagine:

    58,88KB

    runners gemellati:


    Immagine:

    4,47KB

    plenum con lo scalino rimosso (neanche troppo bene...se smonti il tuo capirai che razza di scalino c'è appena dietro le farffalle..)


    Immagine:

    52,84KB

  9. #19
    ...Protos se c ripensi e vuoi vendere i collettori fammi 1 fischio!
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
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  10. #20
    xXPROTOSXx
    Guest
    Gli Hooker li ho modificati e montati, per venderli dovrei rifare il lavoro inverso e cioè rimodificare tutto lo scaricoposteriore. Se vuoi ti posso vendere gli originali LT4 tolti, che comunque sono mooolto + performanti degli originali L98

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