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Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Foto Collettori

  1. #1

    Foto Collettori


    ...x chi avesse sostituito i collettori di scarico della propria C4 x mettere gli hookers o simili, cerco fotografie e misure dei condotti delle bancate x sapere la misura esatta in cui l'aria viene mandata nei collettori e la sezione interna dei collettori originali.

    Ho chiesto in varie officine e mi hanno detto che i collettori originali di scarico rispetto agli Hookers hanno la sezione più piccola d quasi la metà?

    Può essere? Mi sembra un pò assurdo ... però da profano chiedo a chi ha fatto questo tipo di sostituzione un chiarimento e se avete delle foto ben vengano

    Grazie a tutti
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  2. #2
    ...mi sono dimenticato l'anno della mia C4 è un '88.
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
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  3. #3
    Chi ti ha detto che la sezione dei collettori di serie è la metà (o quasi)..... mi sa che non sa di cosa parla!
    I collettori (Headers) aftermarket più diffusi hanno diametri sui primari di 1-5/8" o di 1-3/4"
    Quelli di serie sono sì più piccoli....ma del 10-20%.
    La differenza sostanziale sta nella conformazione ed omogeneità di sezione dei tubi che compongono il collettore.... non nella sua "nuda" sezione.
    Inoltre la cosa più importante degli Headers (tipo Hooker, Hedmann, etc...) è la lunghezza dei primari (nei migliori sta tra 25" e 28") e la loro uguaglianza tra sè.
    Normalmente le luci di scarico degli small-block sono pressochè quadrate oppure a forma di una "D" a pancia in su..... e la loro misura oscilla tra 1"x1" ed 1,45"x 1,45" (dipende dalle teste che hai).
    Tieni comunque conto, che dopo la sostituzione dei collettori, conviene sempre "rivedere" tutto lo scarico a valle dei medesimi..... ed anche ritoccare un po' la cerburazione visto che si smagrirà un bel po'.

    Ciaubbello!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #4
    ...avevo letto tempo fà il post di Convertibile90 ed in aggiunta anche Protos aveva fatto lo stesso acquisto che vorrei fare ... ma con 2 osservazioni e risultati diversi.

    Se nei modelli più vecchi come il mio la differenza in prestazione nn è superiore ad un 10% nn intendo spendere quasi €1000 ... preferisco intervenire su altre parti.

    La curiosità x questo intervento, Stroker, mi ha lasciato con molti dubbi e ho speso tanto tempo consultando internet, manuali, ecc ... ma ognuno "promette" prestazioni ... penso che la cosa migliore sia chiere a chi ha provato sulla sua pelle ... ecco la mia insistenza d sapere.

    Stroker 6 1 grande ... conosci tutto!
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  5. #5
    convertible90
    Guest
    hai unL98 dell' 88?
    Spendi tutto quello che hai ma mettili.
    Hai un LT1/LT4 ? se hai anche altro modifiche otterrai buoni risutati perchè renderai più libero il motore che magari ha delle buone teste e un albero a camme performante aftermaket.
    Nel tuo caso(L98) sentirai dei sensibili miglioramenti anche da stock senza ulteriori modifiche al motore. Se in futuro poi metterai mano anche al motore per albero a camme, aspirazione e testate....avrai già lo scarico "adeguato"
    Il fatto è che gli LT1 LT4 hanno già un buonissimo sistema di scarico, mentre gli L98 hanno una prima parte di scarico penosa. I fori dei collettori sono quasi più piccoli dei buchi a "D" delle testate. e cosa ancor peggiore hanno i prolungamenti del siatema di Air Pump e EGR che non si limitano a entrare nella prima parte del collettore ma ne entrano per più della metà del diametro teorico del condotto, ostruendolo parecchio. In più (analizzando una sola bancata) i 4 tubi confluiscono tutti in un unico "tubone" rendendo i due tubi centrali quasi diretti e molto corti e i due esterni molto piu lunghi e meno diretti. La canalizzazione dei gas poi avviene in questo "tubone" attraverso una croce che "seziona" il "tubune" in modo molto approssimativo.
    Secondo me su un L98 ne vale veramente la pena .
    Gli Hooker per L98 sono da 1-3/4" e anche "ceramic coated. pur essendo "grossi" ho notato che non perdi nulla in basso e nel mio caso è migliorata molto anche in basso. In alto è un'altra cosa si sente proprio che spinge di più e ti porta più facilmente anche dove non è piu utile arrivare con un L98 (OLTRE 5200 RPM). Altri Hedman costano meno e ci sono anche da 1-5/8" ma non li trovi "ceramic coated" e sono di spessore più fino.
    cHIAMAMI QUANDOVUOI:335-64.88.284

  6. #6
    convertible90
    Guest
    Ecco qualche foto:

    Questa foto mostra un collettore originale di un 88 già ben lavorato ove i tubicino del sistema di ricircolo sono già stati segati via. (ti assicuro che entrano quasi per più di metà...)
    Nota a nche l'alone lasciato dal foro delle testate (che su un 88 sono già a "D". i colllettori NON sono a "D" e sono + piccoli dei fori delle testate.
    Questo è terribile per il flusso (fosse il contario ... cioè collettori + grossi del buco del condotto della testa otterresti anche delle buone pripriètà antiritorno)...
    Immagine:

    23,97(censurato)KB


    Quest'altra mostra la "croce" dopo essere stata ben " sbavata" e e con la flangia a tre fori (con uno "scalino" pazzesco tra l'altro..) segata via.
    Immagine:

    23,02(censurato)KB

  7. #7
    AMEN!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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    2005 BMW X5 3.0d
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    1955 Innocenti Lambretta F
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    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
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  8. #8
    Grazie Convertibile90 e Stroker siete stati precisi e mi hai chiarito i punti + dubbiosi.

    X qnt riguarda i giri c arrivo già a 5000 rpm senza problemi xè monto centralina con chip Hypertec ... ma dopo la modifica con scarichi hooker e tubi vuoti senza catalizzatore, a qnt arrivo?

    1 saluto a tutti!

    Beppe qnd acquisto gli scarichi t chiamo o t vengo a trovare.
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  9. #9
    convertible90
    Guest
    Arrivi a di piu ma più in fretta anche se non ti è per niente utile andare oltre perchè l'aspirazione originale a tubi lunghi è pensata e costruita per dare il meglio SOTTO i 5000.
    In poche parole il motore gira anche alto ma l'aspirazione non riesce a sufficienza a fornire aria in piu. Si possono lavorare il plenum (lo scatolotto rettangolare che ha dei blocchi assurdi proprio dietro al corpo farfallato...) un po' i runners (i tubi storti che possono essere gemellati-ovvero resi comunicanti per un tratto di lunghezza variabile..) e i condotti del manifold per aggiungere "respirabilità aggiuntiva" al tuo sistema stock di aspirazione...ciè riesci ad alimentarlo degnamente fino a 5200.
    Lo stock L98 è alimentato "degnamente" fino a 4500- 4600 giri.

  10. #10
    nutellaraf
    Guest
    convertible90, complimenti, x la tua spiegazione... Ti farei dare un occhiata anche alla mia

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