Io ti consiglio di fare una mappatura specifica da un buon preparatore...... spendi qualcosina in più, ma il risultato è migliore.
Di che anno è la tua Vette?
CHIP HIPERTECH???QUALCUNO L'HA PROVATO??????
MI CHIEDO SE VERAMNETE SERVA A QUALCOSA CON MOTORE COMPLETAMENTE ORIGINALE....
GRAZIE A TUTTI,
SIETE GRANDI...
ALEX
-Manto-
\'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--
Io ti consiglio di fare una mappatura specifica da un buon preparatore...... spendi qualcosina in più, ma il risultato è migliore.
Di che anno è la tua Vette?
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
grazie,stavo valutandolo perche nn mi va di lasciare in mano la mia vette a un preparatore per ora...
la mia è un '86...domani vado a montare gli scarichi borla piu Y pipe dynomax...
guadagnerò qualcosina in termini di cavalli???
-Manto-
\'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--
Se t'interessa ho una Eprom completa di zoccoletto e scheda per smontaggio/montaggio rapido pronta per essere programmata vedi: http://www.corvetteitalia.it/forum/t...?TOPIC_ID=8337
Cmq ti sconsiglio l'Hypertech che hanno una mappatura specifica per migliorare di un pò le prestazioni della macchina stock, già se monterai anche solo uno scarico non servirà a nulla L'hypertech.
<b>www.chevyitalia.i t</b>
<b>www.corvetteitali a.it</b>
2004 Hummer H2 Orange 22\" Wheels FOTO
2008 Hummer H2 Black (Power Wheels) FOTO
2003 HD Sportster Black Centenario
2005 Audi A6 Avant 2.0 TDI 140cv
2003 VW New Beetle 1.9 TDI 101cv
1955 Vespa 150 VL1T (struzzo)
2009 Rimor Superbrig 689 30°Anniversary
Purtroppo quella di Cecco non va bene perchè lui sulla sua 86 aveva fatto la conversione a Speed Density. Fino all'89 usano diversi chip. (la scheda adattatrice va bene pero'..credo devo vedere)
Non ti consiglio nulla di diverso dall'originale.
Intervenendo su quella originale, (usando cose simili che propone Cecco) puoi al limite migliorare la guidabilità a parziali aperture delle farfalle... e far partire un po prima le ventole.. non di piu..
Una nuova mappatura (per una 85-89) è necessaria/consigliata, solo quando cominci ad avere efficienze volumetrica particolarmente differenti e a diversi regimi dallo stock....quindi quando hai fatto aspirazione, scarico e soprattutto albero a camme e/o teste. Per aspirazione non intendo il solo filtro dell'aria.....
e per scarico non intendo la sola sostituzone dei due barilotti posteriori....
In definitiva ... concludendo, io non consiglio L'Hypertech.
Qualcuno sul ThirdGen forum americano si è preso la briga di leggerlo e confrntarlo con alcune mappature originali.
é praticamente identico tranne per il fatto che fa raggiungere prima (in termini di percentuale di apertura farfalla) le routines di Power Enrichment. Le routines di PE aggiungono benzina e anticipo.
La calibrazione originale è già abbondantemente inondata di benzina...
Un po dappertutto sono aggiunti quantitativi di benzina e anticipo.
La versione che invece si chiama Thermomaster (se non ricordo male il nome) prevede l'acquisto di un termostato da 160 °F per poter avere effetto sull'unica altra modifica alla calibrazione: far partire prima le ventole.
Il giudizio dei Guru del ThirdGen.org ? A waste of money.. Devo tradurre?
MI sembra la chiamino anche Hypercrap......
Ribadisco il concetto che l'unica opzione per ottenere qualcosa da un motore stock è una mappatura specifica.
Causa le tolleranze di lavorazione, sui casting dei collettori, delle teste, dei collettori etc.... la mappatura di serie non è mai quella IDEALE per un motore.
Con una WideBand ed un buon software (oltre ad un buon operatore) puoi mappare realmente la tue efficienza volumetrica ed ottenere il massimo delle prestazione con un buon risparmio sui consumi.
Per regola le mappature di serie sono tendenzialmente ricche di carburante (troppo) e conservative con i valori di anticipo (sicurezza contro la detonazione) per cui si perde un pochino in guidabilità e coppia ai medi..... ma molto poco a livello di potenza massima.
Detto questo ricordo che il 95% del tempo un motore di una macchina stradale gira a regimi vicini a quello di coppia massima e non a quelli di potenza massima!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
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2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
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grazie siete stati molto chiari...
PER FARE PARTIRE LA VENTOLA UN PO PRIMA (108 GRADI LA MIA PARTE) è sufficente cambiare il termostato con uno da 160 180????
non è troppo calda l'aqcua a quella temperatura?
mentre cammino è stabile a 85 gradi l'AQCUA e 85 circa l'olio...
-Manto-
\'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--
basta cambiare bulbo e termostato.Citazione:Messaggio inserito da Manto
grazie siete stati molto chiari...
PER FARE PARTIRE LA VENTOLA UN PO PRIMA (108 GRADI LA MIA PARTE) è sufficente cambiare il termostato con uno da 160 180????
non è troppo calda l'aqcua a quella temperatura?
mentre cammino è stabile a 85 gradi l'AQCUA e 85 circa l'olio...
entrambi li vende Hypertech
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