vuoi solo iscriverla e certificarla come auto di interesse storico per pagare l'ass. e il bollo ridotto oppure immatricolarla come auto storica?
Sono due cose diverse
AIUTATEMI DEVO ISCRIVERE ALL'ASI LA C4!!!!
-Manto-
\'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--
vuoi solo iscriverla e certificarla come auto di interesse storico per pagare l'ass. e il bollo ridotto oppure immatricolarla come auto storica?
Sono due cose diverse
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grazie ti ho mandato una mail...
-Manto-
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Sicuro di avermela spedita? io non ho ricevuto un bel niente[?]
Ribadisco se vuoi iscriverla ed avere la certificazione ASI è una cosa complicata e so che ti spulciano la macchina ed io non posso aiutarti perchè mai l'ho fatto!
Se invece vuoi solo avere l'hattestato di storicità (avendo la vette almeno 20 anni dalla sua prima immatricolazione, anche se all'estero - è sufficiente l'anno e non il mese cioè io posso fare domanda il primo gennaio 2008 anche se l'auto è stata immatricolata il 31.12.1988) allora ti serve solo una foto tre quarti anteriore , la fotocopia fronte retro sel libretto e la foto della punzonatura del telaio (nel caso mi presenterei anche con una foto del vin sul vetro) se non trovi dove te l'hanno punzonata poco importa te la punzoni da solo e ci fai una foto (la mia l'hanno punzonata dove appoggia il cofano vicino al montante del parabrezza lato passeggero)
Poi ti rechi all'associazione Asi più comoda per te consegni le foto compili una domanda dove specifiche che richiedi l'agevolazione sborsi 150 euri (l'auto la puoi lasciare tranquillamente in garage che nessuno te la vuole vedere) e dopo qualche mese ti arriva un bel certificato col quale ti presenti da una assicurazione che fa RC per auto storiche e sborsi 138euro (a Piacenza) per gironzolare tutto l'anno in tutto il mondo. Il bollo invece è un salasso di 25,86 euro (io ne pago sempre 26 per non sbagliare) che devi fare alle poste perchè nè l'ACI nè il tabacchino te lo fanno se l'auto non ha almeno 25 o forse 30 anni.
Per me ha funzionato così.
Sicuro di avermela spedita? io non ho ricevuto un bel niente[?]
Ribadisco se vuoi iscriverla ed avere la certificazione ASI è una cosa complicata e so che ti spulciano la macchina ed io non posso aiutarti perchè mai l'ho fatto!
Se invece vuoi solo avere l'hattestato di storicità (avendo la vette almeno 20 anni dalla sua prima immatricolazione, anche se all'estero - è sufficiente l'anno e non il mese cioè io posso fare domanda il primo gennaio 2008 anche se l'auto è stata immatricolata il 31.12.1988) allora ti serve solo una foto tre quarti anteriore , la fotocopia fronte retro sel libretto e la foto della punzonatura del telaio (nel caso mi presenterei anche con una foto del vin sul vetro) se non trovi dove te l'hanno punzonata poco importa te la punzoni da solo e ci fai una foto (la mia l'hanno punzonata dove appoggia il cofano vicino al montante del parabrezza lato passeggero)
Poi ti rechi all'associazione Asi più comoda per te consegni le foto compili una domanda dove specifiche che richiedi l'agevolazione sborsi 150 euri (l'auto la puoi lasciare tranquillamente in garage che nessuno te la vuole vedere) e dopo qualche mese ti arriva un bel certificato col quale ti presenti da una assicurazione che fa RC per auto storiche e sborsi 138euro (a Piacenza) per gironzolare tutto l'anno in tutto il mondo. Il bollo invece è un salasso di 25,86 euro (io ne pago sempre 26 per non sbagliare) che devi fare alle poste perchè nè l'ACI nè il tabacchino te lo fanno se l'auto non ha almeno 25 o forse 30 anni.
Per me ha funzionato così.
Forse l'hai inviata erroneamente a me???[:I][:I][:I]
Forse l'hai inviata erroneamente a me???[:I][:I][:I]
Ecco, io questa cosa non l'ho ancora capita.Citazione:Messaggio inserito da Moli
Ribadisco se vuoi iscriverla ed avere la certificazione ASI è una cosa complicata e so che ti spulciano la macchina ed io non posso aiutarti perchè mai l'ho fatto!
Cioè, perché uno dovrebbe volere la "certificazione ASI"?
A me pare che l'unico motivo coerente per rivolgersi all'ASI con le nostre macchine (parlo solo delle C4, per C3 e precedenti è già diverso) sia quello di avere un consistente sconto su bollo e assicurazione, perché non sono certo mezzi che, per ora, ambiscano a chissà che concorsi d'eleganza, o passerelle alla Mille Miglia (benché su questo io sia stato felicemente smentito, e ancora mi rode non esserci andato...), oltre ad essere ben difficilmente totalmente conformi all'originale (è il suo bello ).
Quindi?
Ma cosa sarebbe, poi? La famosa "Targa Oro"? O cosa? E cosa si dovrebbe fare? Far vedere l'auto ad un ispettore ASI? Che deve certificarne immagino la totale originalità, o quasi. E poi?