è una figata.......... me lo studio con calma
http://www.centuryperformance.com/fuel.asp#Fuel System designs
date un occhiata e cosa ne pensate?
ciao a tutti
è una figata.......... me lo studio con calma
Vero quello che scrivono... ma non tengono in considerazione un fatto importante.... almeno per il drag-racing!
Facciamo un' ipotesi:
Una macchina con le slick ed un gran motorone può partire con accelerazioni superiori ai 2G.
Detto questo assumiamo che dalla pompa al carburatore (oppure all'iniezione) ci siano 3 metri di tubo.
Una sezione di 1 cmq è da considerarsi adeguata ad un motore simile.
L'alimentazione di un carburatore classico è ad una pressione di circa 6 psi (poco più di 0.35 bar)
1 bar = 10 metri (circa) di colonna d'acqua su di una sezione di 1 cmq.
0.35 bar = 3.5 metri di colonna d'acqua sempre di 1 cmq di sezione.
2G di accelerazione = 2 x lunghezza della tubazione (inerzia che la colonna di benzina esercita sulla pompa)... = circa 6 metri di colonnna di benzina di 1 cmq di sezione.
Peso specifico della benza = circa 0.7 (acqua =1).
6 metri di colonna di benzina = 6 x 0.7 = 4.2 metri di colonna di acqua
4.2 metri di colonnna di acqua = 0.42 bar di pressione (circa).
Concludendo, la pompa, per mantenere la pressione minima necessaria in fase di lancio, deve ALMENO poter gestire oltre il doppio della pressione nominale necessaria (0.35 bar)..... vale a dire 0.77 bar (circa 11.5 PSI).
Si vede quindi che la curva di erogazione (flusso Vs. pressione) della pompa va controllata ad una pressione minima di 11.5 PSI.
Una pompa sufficiente nominalmente alle esigenze del motore sul banco prova.... sarà TREMENDAMENTE SOTTODIMENSIONATA nell'utilizzo sulla strip!!!!!!
Il problema è tendenzialmente aggravato nel caso di un motore ad iniezione.... date le maggiori pressini in gioco.... e sopratutto per un motivo diverso:
Una macchina che sostiene un'accelerazione di 2G per circa 0.3-0.5 secondi si trova nella seguente condizione:
1) CARBURATORE
.... la vaschetta è piena.... e rischia di vedere diminuire il suo livello.... ma comunque il risultato sul rapporto stechiometrico in camera di scoppio può subire veriazioni solo dopo un considerevole lasso di tempo (la vaschetta si comporta come un condensatore a valle di un ponte di diodi.... operando una sorta di effetto integrante).
2) INIEZIONE
.... non ci sono vaschette che fanno da tampone.... la pressione influenza ISTANTANEAMENTE la quantità di benzina erogata (la centralina assume per costante la pressione sui flauti degli iniettori).
Insomma.... una pompa almeno DOPPIA rispetto alle teoriche necessità è sempre necessaria!
e' chiaro stu fatt' ?
Ciaubbelli!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
P.S.
......sennò i buchi sui pistoni sono sicuri!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
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......infatti anch'io con la vette quasi originale ho montato una pompa benza sovradimensionata per le esigenze del motore.......voglio essere tranquillo......ciau z[:179][:179][:257]