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Discussione: consigli per gli acquisti

  1. #1
    stradyvette
    Guest

    consigli per gli acquisti


    Salve a tutti.
    innanzitutto mi presento sono Paolo e vivo a torino, a breve una laurea in ing meccanica.
    scrivo qui sperando di nona ver sbaglaito topic per chiedere a voi esperti alcuni consigli per un futuro possibile acquisto di una vette.

    Tempo fa provai una corvette C4 cabrio bianca e rossa come quella del telefilm A-Team.. mitica.. da quel momento adoro i burnout.. e le scodate..
    ora sarei interessato ad acquistare una vette.. si è liberato un garage di casa.. ehe eh..

    avrei però alcuni dubbi..
    ovviamente la vette in questione dovrebbe essere storica (per risparmiare bollo e assicurazione esorbitanti) quindi guardando gli anni di produzione dovrei prendere una C3 (modello che tra l'altro adoro esteticamente.. )
    di qui però il dubbio..
    quanto consuma una C3? sono tutte a carburatori vero?

    [u]Proprietari di C3 quanto consuma la vostra??</u>

    Più o meno quanto vale una C3 direi attorno agli anni '80 di produzione (storica ma non troppo vecchia) e quindi quanto è logico pagarla?

    Ho letto che le ultime C3 avevano già l'iniezione, vero? consumano meno? (ovvero ci si accorge della differenza nei consumi tra carburatori e iniezione?)

    Avete una parola o un consiglio per uno pseudo neofita come me? un'anno da consigliarmi, oppure qualche indicazione su cosa scegliere come trasmissione (autom o manuale) e rapporti al cambio?
    Non mi interessano le centinaia di CV ma il gusto di guidare una vette, quindi mi acocntenterei pure di una versione con pochi CV (se portasse a un "risparmio" anche in fatto di consumi)

    per inciso: non cerco una macchina da corsa, ma un gioiellino da usare per divertirmi e andarci in giro assieme a un mio amico che ha un Ferrari 308 Qv. Insomma un bel giocattolo da spenderci poco di mantenimento (leggi bollo e assicurazione) e che non mi porti sul lastrico dal benzinaio..

    Preferirei il cambio Manuale (gusto personale) vi sentite di sconsigliarmelo?[:I]

    [u]Qualcuno ha mai messo una Vette a GPL?</u> Si può fare? è un idiozia? non c'e spazio, meccanicamente non si può fare?? Non giudicatemi male.. sto solo chiedendo non dico di farlo.. []

    Insomma sintetizzando la mia richiesta sarebbe [u]"come farsi la Corvette senza trasformarla in una cambiale a vita?"</u>

    ringrazio tutti quelli che simpaticamente mi daranno una mano a capirne di più e a avvicinarmi al sogno..
    saluti a tutti.
    Paolo

  2. #2
    Ciao Stradyvette,
    ...per prima cosa un grosso BENVENUTO!
    ...poi un avvertimento:
    Qui siamo un po' (parecchio) malati di Corvette.... ed anche parlando pur lontanamente di GPL per una Vette rischi di scatenare le ire dei più puristi (me, per esempio...)... hehehehhe!
    Comunque, da possessore di una C3 e di una C4 ti dico che:

    1) La C3 è sicuramente molto più affascinante e "pulsante" di una C4..... ma meno comoda e meno "moderna" come concezione e meccanica!
    2) Opinione mia, la C3 DEVE avere il cambio automatico, che raffigura il puro spirito delle "americane" in genere..... e poi è di una comodità e di una affidabilità disarmante (più del meccanico, credimi).
    3) Tutte le C3 fino al 1980 sono puramente a carburatore... nel 1981 avevano un carburatore elettronico pilotato da una centralina dedicata (per i consumi).... mentre nel 1982 (ultimo anno delle C3) montavano il "crossfire" che ha l'iniezione elettronica TBI.
    Per semplicità di manutenziione ti consiglio una C3 fino al 1980.... anche perchè il 90% forse di quelle del 1981 hanno visto "scomparire" il loro carburatore originale per vederne "apparire" uno standard!
    Discorso a parte per il 1982.... ha un minimo di interesse in più perchè e la prima iniezione elettronica prodotta da mamma Chevy.

    .....le valutazioni economiche sono molto, diciamo... "DINAMICHE" !
    Una buona C3 con lo small-block, T.TOP e non dei primi anni può essere trovata in condizioni ragionevoli intorno ai 15'000 Euro.... a volte più!
    Viceversa si superano i 20'000 per i big-block.... le cabrio.... ed i modelli più vecchi (fino al 1970-71..... diciamo) se in buone condizioni.
    Cercando bene (magari anche all'estero ma con attenzione) si può risparmiare anche qualcosa!

    Il discorso consumi è semplice.....

    pensi di fare quanti..... 5'000 Km all'anno?
    Se fai i 8 con un litro (scordateli) consumi 625 litri di benza... = 800 Euro (circa)
    Se fai i 5 con un litro (ragionevoli con un 5700 a carburatore) ne consumi 1000 di litri... ok?
    Fanno 375 litri in più!...... quindi circa 480 Euro di differenza (poco più di 1 euro al giorno circa).

    Vale la pena di sacrificare una passione sull'altare di 1,5 Euro al giorno?

    ...decidi tu!
    Poi ti dico se secondo me devi comprare una Vette o no!

    Ciao.... spero di essere stato utile!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    ruth00
    Guest
    Ciao stradyvette benvenuto...x quanto riguarda il gpl...ci ho "già provato io"...ma sono stato virtualmente "arso vivo"...non è ben visto su queste auto...se vuoi leggerti qualche commento entra nella sezione C4...alla 4° pagina e apri "Eresia...."...e buon divertimento...cmq x il fatto dell'auto storica...quindi assicurazione ridotta e bollo ridotto puoi benissimo prenderti anche una C4...la prima risale infatti all'84...e fino all'89-90 è rimasta tale...(esteticament e)...

  4. #4
    maks77
    Guest
    Non ho ancora dati ufficiali (il mio contamiglia è da tempo fermo) ma a bassi regimi(in quarta e ultima marcia, vista la coppia, ci cammini anche a 30 Km/h) e senza traffico l'8 al litro non è utopia... Dimenticati però di usarla quotidianamente.... basta un'ora di caos cittadino ed hai fatto il 2 al litro!!!!!!!!!

  5. #5
    Mr_hd
    Guest
    Beh io intento dopo averti dato il benvenuto, ti consiglio di prendere qualche ora, e di spulciarti bene il forum. Come dice ruth, certe cose sono già state trattate, e se qualcosa non ti torna, puoi anche scrivere in quel post in modo da tirarlo in prima pagina e continuare a discuterci sopra.
    Una cosa però te la voglio dire e subito : le US car d'epoca, hanno bisogno di attenzioni e di essere coccolate.... se non sei disposto a starci dietro...... non te le consiglio

  6. #6
    Brian78
    Guest
    uhmmm... se non te ne freghi un po' dei consumi, mi sa che non è il tipo di auto a cui devi pensare
    se vuoi andare a fare qualche giretto col tuo amico che ha la 308, qualche litrozzo di benza lo devi spendere

    ps. io ancora la devo acquistare, ma i consumi per un'auto che non è la principale non li sto a guardare, non è che ci devo fare firenze-catanzaro per divertirmi.

    in ogni caso... auguri per il tuo futuro acquisto



  7. #7
    Ciao Strady. Io ho una Collector Edition del 1982. Motore Crossfire iniezione elettronica. Calcolo i consumi facilmente perchè dopo essere rimasto a piedi asciutto come una bestia (CON L'INDICATORE CHE SEGNAVA META' SERBATOIO!!!), beh da allora ho adottato il sistema "SP" (Sempre Pieno). Ho azzerato il contakilometri (la mia è in km), ho riempito a filo del tappo, e non aspetto mai oltre i 250-300 km per rabboccare nuovamente. Quindi il calcolo è molto preciso, ogni volta al pit-stop faccio una bella divisione--&gt; km eseguiti/litri immessi.

    Morale : la media si aggira dai 6.5 ai 7 litri/km.

    Parlo di media, perchè io la uso in città, fuori città e in autostrada. In modo rispettoso, ma non risparmio le mie brave truzzate (la moda delle rotonde mi ha aiutato in tal senso...).

    PS1: Limito gli eccessi non tanto per la benza, ma per il rispetto verso la bimba. Sai, io immagino sempre di essere al posto degli organi di trasmissione...
    IO NON SONO come certi DISGRAZIATI, KE SO', CON UNA C3 ROSSA di piu' di 5700 ma meno di 8000, FORTE INFLESSIONE TOSCANA, ESPERTO IN TUTTO CIO CHE SIA CORVETTE E UN PO' DI BARBETTA (non sta bene fare nomi), che alla prima occasione sgomma come un Tamarro della Tanzania! (gia' parente del Lupo della Tasmania)

    PS2: NO! GPL NO! Se lo venisse a sapere il Sig. Chevrolet, si rivolterebbe nella tomba!




  8. #8
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
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  9. #9
    scintilla
    Guest
    Io ho fatto una media di 10 KM/l in autostrada stando nei limiti di velocità , ed invece una media di 7 Km/l andando in montagna su strada normale

  10. #10
    Emi
    Guest
    Io ho una vette dell'82,nessun problema di affidabilità il consumo è sui 7 km/l col piede pesante si abbassa decisamente però una vette è bella anche per questo.
    Ciaoooo

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