Ciao Stradyvette,
...per prima cosa un grosso BENVENUTO!
...poi un avvertimento:
Qui siamo un po' (parecchio) malati di Corvette.... ed anche parlando pur lontanamente di GPL per una Vette rischi di scatenare le ire dei più puristi (me, per esempio...)... hehehehhe!
Comunque, da possessore di una C3 e di una C4 ti dico che:
1) La C3 è sicuramente molto più affascinante e "pulsante" di una C4..... ma meno comoda e meno "moderna" come concezione e meccanica!
2) Opinione mia, la C3 DEVE avere il cambio automatico, che raffigura il puro spirito delle "americane" in genere..... e poi è di una comodità e di una affidabilità disarmante (più del meccanico, credimi).
3) Tutte le C3 fino al 1980 sono puramente a carburatore... nel 1981 avevano un carburatore elettronico pilotato da una centralina dedicata (per i consumi).... mentre nel 1982 (ultimo anno delle C3) montavano il "crossfire" che ha l'iniezione elettronica TBI.
Per semplicità di manutenziione ti consiglio una C3 fino al 1980.... anche perchè il 90% forse di quelle del 1981 hanno visto "scomparire" il loro carburatore originale per vederne "apparire" uno standard!
Discorso a parte per il 1982.... ha un minimo di interesse in più perchè e la prima iniezione elettronica prodotta da mamma Chevy.
.....le valutazioni economiche sono molto, diciamo... "DINAMICHE" !
Una buona C3 con lo small-block, T.TOP e non dei primi anni può essere trovata in condizioni ragionevoli intorno ai 15'000 Euro.... a volte più!
Viceversa si superano i 20'000 per i big-block.... le cabrio.... ed i modelli più vecchi (fino al 1970-71..... diciamo) se in buone condizioni.
Cercando bene (magari anche all'estero ma con attenzione) si può risparmiare anche qualcosa!
Il discorso consumi è semplice.....
pensi di fare quanti..... 5'000 Km all'anno?
Se fai i 8 con un litro (scordateli) consumi 625 litri di benza... = 800 Euro (circa)
Se fai i 5 con un litro (ragionevoli con un 5700 a carburatore) ne consumi 1000 di litri... ok?
Fanno 375 litri in più!...... quindi circa 480 Euro di differenza (poco più di 1 euro al giorno circa).
Vale la pena di sacrificare una passione sull'altare di 1,5 Euro al giorno?
...decidi tu!
Poi ti dico se secondo me devi comprare una Vette o no!
Ciao.... spero di essere stato utile!