Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Accensione faticosa

Accensione faticosa

Ciao a tutti,
    volevo chiedervi come mai sulla mia c4 dell'88 dopo aver percorso qualche km la spengo e nel riaccenderla nn mi tiene il minimo e poi si spegne.Dopo qualche tentativo e dopo qualche sgasata la macchina riprende a funzionare regolarmente.
    Tagliando e manutenzione completa... mai il problema rimane.

Grazie
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

driver721
    Guest
    può essere un malfunzionamento dell'idle air control(IAC), è montato sul corpo farfallato e provvede a mantenere un minimo stabile con il variare della temperatura del motore, ma anche altre cose, guarda che cosa dice il check panel, e prova a fare la diagnosi con la presa ALDL.....può essere anche la centralina.......... .[8D]

Vette84
    Guest
    prova a resettare la posizione dello IAC

vedi le istruzioni ci convertibile90 in questo post
    http://www.corvetteforum.it/forum/to...?TOPIC_ID=3229

Vette84
    Guest
    prova a resettare la posizione dello IAC

vedi le istruzioni ci convertibile90 in questo post
    http://www.corvetteforum.it/forum/to...?TOPIC_ID=3229

ho fatto un pò d prove e non sempre il computer mi segnala "service engine soon". Ho controllato tutti i cavi x vedere che nessuno sia ossidato o x qlc motivo messo male, ho controllato il sensore dell'aria;... potrebbe x una inspiegabile ragione essere anche il debimetro? Quando io l'ho acquistata il meccanico continuava a spruzzare con una bomboletta sulla farfalla del debimetro e x un pò non mi ha dato problemi poi nello stare fermo tutto inverno ho trovato qst inconveniente.

Potrebbe essere il filtro dell'aria k&n con il coperchio aperto x far respirare maggiormente il motore ed i suoi dati non sono letti correttamente?

Boh !!!

ho fatto un pò d prove e non sempre il computer mi segnala "service engine soon". Ho controllato tutti i cavi x vedere che nessuno sia ossidato o x qlc motivo messo male, ho controllato il sensore dell'aria;... potrebbe x una inspiegabile ragione essere anche il debimetro? Quando io l'ho acquistata il meccanico continuava a spruzzare con una bomboletta sulla farfalla del debimetro e x un pò non mi ha dato problemi poi nello stare fermo tutto inverno ho trovato qst inconveniente.

Potrebbe essere il filtro dell'aria k&n con il coperchio aperto x far respirare maggiormente il motore ed i suoi dati non sono letti correttamente?

Boh !!!

driver721
    Guest
    devi controllare le impedenze dei vari sensori, comunque quando la diagnosi lampeggia, in quel momento devi fare le prove e controllare tutto, cosi puoi andare per esclusione, il debimetro è un sensore come tutti gli altri e quindi devi misurare le impedenze col tester, e fare la diagnosi con la presa ALDL...........

convertible90
    Guest
    Hai avuto dei service engine soon??
    spero tu non abbia scollegato la batteria così sono ancora presenti.
    se hai staccato la batteria non ci sono + ...cerca di riprodurre il problema fino a che si accende ancora la spia.
    a questo punto LEGGI che codici di errore la centralina ha "storato".
    come?
    raggiungi l'ALDL connector.
    fai ponticello tra il pin A e il pin B.
    Immagine:

2,71KB
    gira la chiave (ma non accendere)
    sentirai le ventole che partono.
    guarda come lampeggia la spia del Service engine soon.
    ti darà 3 volte il codice 12 (pia che si accende 1 volta poi pausa e altre due in sequenza più velocemente).
    dopo con la stessa tecnica appariranno i codici di errore. finiti per tre volte i codici di errore, apparirà di nuovo tre volte il codice 12.
    esempio per codice 15.
    esempoi (flash pausa flash-flash) (flash pausa flash-flash) (flash pausa flash-flash) = 12
    poi per esempio codice 15 (flash pausa flash flash flash flash flash) (flash pausa flash flash flash flash flash) (flash pausa flash flash flash flash flash) = 15
    poi achiudere ancora il 12 per dirti che ha finito.
    facci sapere che codice ha cosi si sa come intervenire.

riguardo il filtro e il coperchio aperto non ti preoccupare non centra nulla...l'importante è che non ci siano trafilaggi d'aria tra il debimetro e il corpo farfallato e/o tra il corpo farfallato e e tutto ciò che sta prima delle valvole di aspirazione.

allora...ho fatto il test ed i codici di errore sono 33, 34 ed un 36.
    come posso affrontare il problema x risolvere il guasto?

Aspetto con gioia le vostre risposte.
    Vi ringrazio anticipatamente

davidorf
    Guest
    Si potrebbero giocare al Lotto...vado in ricevitoria.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •