Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Informazione x chi ha l'auto registrata ASI

Vette84
    Guest

Informazione x chi ha l'auto registrata ASI

Ciao a tutti,
    scusatemi se sono sparito, ma sono rientrato oggi dalle ferie.
    Non lo sapevo prima di partire, ma su per l'appennino dov'ero il cellulare non prendeva e di conseguenza neanche il GPRS, sigh!!
    ne ho approfittato per leggere un paio di librozzi per essere in grado di fare domande a stroker e per godermi i miei bimbi

Ne approfitto per raccontarvi cosa mi è capitato, che magari può essere utile a qualcuno.
    Mantre riportavo a casa la Vette mi ha fermato la stradale perchè su strada extraurbana avevo gli anabbaglianti spenti (Magnifica giornata di sole!!!).
    35 euro e 1 punto della patente.
    Gli domando, "scusatemi ma mi pareva di aver letto che che le auto registate ASI siano esenti da questo obbligo",
    Risposta: "Guardi che lei non può farsi le regole a suo piacimento, si figuri se il legislatore ha introdotto una simile differenziazione, e poi sul nostro CDS non è riportata"
    arrivato a tiro di un PC ho fatto una verifica sul sito ASi è ho trovato che :
    "Il Parlamento ha approvato, alla fine del luglio scorso, la modifica al nuovo Codice della Strada che prevede che i veicoli iscritti nei Registri ASI, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo, Italiano Fiat e storico FMI vengano esentati dall'accensione dei proiettori anabbaglianti fuori dai centri abitati.

Questo il testo ufficiale: "Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro..." (legge 1 agosto 2003, n° 214)."

mi sono ripresentato al comando della polstrada con il foglio stampato, e loro stupefatti, hanno verificato con il centro verbali e ovviamente avevo ragione.

Unica rogna, ho dovuto presentare, dietro loro indicazione, ricorso al giudice di pace per far annullare il provvedimento.

Se vi dovesse capitare chiedete che facciano la verifica via radio ed eviterete di dover presentare il ricorso.

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOO!!!!!!!!!!!!

Ciao vette84 grazie dell'informazione è sempre utile essere informati .Un saluto Carletto
    carlo

davidorf
    Guest
    Ciao Paolo!
    Ben tornato!
    Grazie mille per l'info, in effetti converrebbe portarsi sempre dietro il codice stradale e le normative ASI...vista la competenza di certi agenti...

driver721
    Guest
    io ho eliminato le frecce anteriori e mantenuto solo le laterali anteriori che si vedono abbastanza bene anche dal davanti........poi ho collegato insieme i poli positivi della lampadina da 21W/5W, ora spaccio queste lampade come anabbaglianti anche se non fanno un caxxo di luce ma di giorno non si vede molto, se volete essere più sicuri accendete i fendinebbia e spacciate quelli per anabbagianti(ma con lampadine alogene da 50W)........INSOMMA! !!!!!! bisogna fare gli spacciatori se non vogliamo beccare delle multe?????[)]

Emi
    Guest
    Grazie Paolo[8D][8D]

Mr_hd
    Guest
    beh ne avevamo già discusso durante questi giorni, ed era emerso (per chi non lo sapeva ) che le luci SOLO in autostrada devono essere accese per le macchine ASI, cmq grazie della testimonianza

attila
    Guest
    maglio tenere insieme ai documenti anche un estratto della legge.. così fanno i loro controlli!

grazie!!

convertible90
    Guest
    Grande Paolo!

Grazie Paoloski!
    Anche perchè qualche giorno fà mi hanno fermato per lo stesso motivo. Fortunatamente la bellezza della Vette è tale da "depistare mentalmente" (talvolta) anche il più integerrimo degli agenti.
    Morale: graziato con raccomandazione a ricordare di accendere le luci.

Ora che sò la bazza legale, alla prossima "fermata" avremo anche il tempo di fare anche le foto.
    No, cosa state pensando. Non con il velox.
    Foto ricordo insieme agli sbirri...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •