ma è tipo la valvolina che si mette al posto del ckankcase breather sull'HD?
nel caso andrebbe bene o è troppo piccola?
sembra un filtro per compressori!
Dove posso trovare un filtro del genere? dovebbe essere un filtro per compressori d'aria...
Immagine:
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vi spiego la mia idea..
Il PCV (positive crankcase ventilation system) è attivo su molte corvette anche non recenti in merito al fatto che inserisce aria fresca filtrata attraverso il coperchio valvole (solitamente quello lato passeggero) l'aria finisce nel basamento, si mischia ai gas e blow-by e poi attraverso il coprivalavole del guidatore passa attraverso una valvola a senso unico e nuovamente inserito nell'aspirazione per essere ri-bruciato e quindo non essere disperso nell'atmosfera. Molti sostituiscono questo sistema con due filtrini tornando alla conformazione classica dei tempi in cui l'EPA (l'ente americano del controllo inquinamento...) non regolamentava questa cosa.
Su un motore a iniezione però l'aria in ingresso deve essere monitorata dalla centralina per sapere quanta benza aggiungere e quindi questo sistema a due filtrini non va bene perchè dell'aria che poi fisicamente entra nel processo di combustione non passa dal debbimetro (MAF sensor) è quindi non computata ne calcolo dell'aria entrante... anche per i sistemi a rilevazione d'aria attraverso il MAP sensor non va bene.
Perchè sto dicendo tutto cio?? bo..
continuo.
Però questo sustema ha in se un vantaggio rispetto al classico due filtrini sui coperchi valvole,.... infatti è chiamato "positive".
In alcune situazioni siccome l'evacuazione in aspirazione è ovviamente comandata dalla depressione presente, il sistema è in grado di aspirare molti gas dal basamento attraverso la valvola creando una leggera depressione nel basamento chè è utile sia livello di performance che a livello di aiuto alle fasce nelle canne del cilindro alleviando le eccessive pressioni che si posssono formare all'interno del basamento.
I duri e puri infatti che hanno i due filtrini (abili solo a espellere le sovrappressioni ma non a creare una leggere depressione ) montano delle pompe che succhiano letteramente i gas dal basamento creando quella buone depressione all'interno.
Due sono le contriondicazioni del PCV standard.
1) che i gas reimmessi in aspirazione possono contenere particellle di olio che sono in sospensione sotto i valve cover e quindi quest'olio mischiato con l'aria che forma la miscela aria benzina da bruciare abbassa il livello antidetonante del carburante e quindi è il motore è + incline a detonare e surriscaldarsi.
2) che a manetta (giù tutto il piede[}]) la depressione all'aspirazione è prossima allo zero (= circa alla pressione atmosferica) e quindi proprio quando ce ne sarebbe + bisogno non riesce a alleviare benissimo le sovrappressioni all'interno del basamento. A questo punto se è presente del blow-by (gas che riescono a passare dalla camera di scoppio -attraverso le fasce- ne basamento) vi è un flusso contrario del sistema PCV per cui il lato di ingresso è percorso da un flusso contrario che sporca il flusso con l'olio e avolte questo eccesso nei motori TPI si deposita sul corpo farfallato e tutto intorno ad esso.
Esistono sistemi che sfruttano il flusso di scarico (azichè l'aspirazione) per espellere i gas dal basamento ma imbrattano molto lo scarico e funzionano veramente solo a manetta.
Bisognerebbe inventare un sistema misto...
La mia idea per il problema 1) è quella di frapporre il filtro in foto tra la valvola posizionata sul coprivalvole guidatore e l'aspirazione. l'aspirazione si aspirerebbe aria esente da olio che si depositerebbe sul fondo della campana. Quando è un po' pieno lo si svuota e si è sicuri che nessuna particella d'olio entri nel ciclo di combustione.
Per il problema 2 non credo di averne bisogno perchè non ho assolutamente olio vicino al corpo farfallato e questo mi fa pensare che non ho del blow-by eccessivo. ma se ce ne fosse bisogno un filtro analogo farebbe al caso.
Chiaro?
ma è tipo la valvolina che si mette al posto del ckankcase breather sull'HD?
nel caso andrebbe bene o è troppo piccola?
sembra un filtro per compressori!
Non proprio... sui 92 e successivi per i 1340 ci sono delle valvoline antiritorno all'interno dei rocker cover e siccome si usurano subito, esistono tutti qelle valalvole che dici tu (Spyke, Dorotey..ecc) per evtare di imbrattare il filtro del carburatore. Sugli Sportster sono dal 91 in poi. Prima di questi anni hanno il lo sfiato direttamente dal basamento.
io la valvolina gliela ho messa ugualmente ed è testata antiritorno dalla Nasa!
Il concetto è quello ma quelle valvole costano un casino di soldi e sono un po piccoline.
Meglio il filtro con la riserva per l'eccesso d'olio che si forma sull'elemento fltrante interno.
capisco.
infatti la mia del '91 ha lo sfiato in basso, quela di Lù del 94 sulle teste.. ovviamente tutt'e due sbrodolano allegramente sull'asfalto invece che nel carburatore :-)
bella storia quel filtrino! ma dove casso le impari tutte ste robe??[)][)][)]
Tutto vero.... ma la PCV valve non è solo una valvola anti-ritorno!
Infatti, se la smontate, vi renderete conto che ha 3 fasi di funzionamento:
1)Valvola chiusa (nessuna depressione nel collettore e bassissimo blow-by)
2)Valvola a metà strada (buona depressione nel collettore e rilevante blow-by)
3)Valvola totalmente aperta (alta depressione nel collettore e ridotto blow-by)
Sono situazione che si stabilizzano in funzioni della variazione dinamica delle condizioni operative del motore:
Al minimo, per esempio, il valore di depressione è molto alto ma il blow-by è nullo.... quindi abbiamo bisogno di NON aspirare molto dal monoblocco.... infatti la valvolina sta aperta a tal punto che la parte superiore del cilindretto chiude quasi il foro superiore...
In autostrada a velocità costante la condizione di cui sopra ri ripete.... con variazioni ridotte di blow-by rispetto alla media...
In forte accelerazione il vaccum è nullo, ma il blow-by è elevato.... quindi il monoblocco soffia dalla parte dove NON c'è la valvola (apertura libera) e la PCV rimane tendenzialmente chiusa o quasi...
Questo per dire che quando "pestate forte" con la vostra Vette non avete bisogno della PCV (che è quasi inoperativa) ma solo di un "buco" da dove far uscire la sovrapressione generata dal Blow-By. Detto questo (partendo dal presupposto che a noi ci frega un cazzo se inquiniamo lo 0.5% in più con la nostra Vette...) si ottengono 2 fasi:
1) si va forte e la PCV non opera...
2) si va piano e la PCV opera...... ma respirando per il 95% aria esterna (assolutamente nessun valore di depressione dentro il monoblocco)...
Allora perchè non toglierla proprio sta PCV e non metterci due Breathers?.....
bhè, una controindicazione c'è..... si sporcano di olio i coperchi valvole![}]
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Adoro questo post...
non capisco mezza parola !
Mi fa stonare dalle risate
[]
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
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2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
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infatti è quello che bene o male hanno tutti..... o breathers o tubi che scaricano sotto [8)]
hehe, ma chissenefrega! io li pulisco e via!
e poi che va piano? forse il Doc! ahahah