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Discussione: materiale dischi freno

  1. #1
    attila
    Guest

    materiale dischi freno


    premetto che sto parlando di moto... ma il concetto è lo stesso.

    mi hanno fatto un disco freno, non flottante che viene "morso" da una pinza discacciati a 6 pistoncini.

    : non frena un belino e se pinzo un po' di più vibra.

    il disco è in acciaio.

    premesso che lo farò rifare flottante... che materiale è meglio usare per la pista frenante? c'è un acciaio particolare? che sigla ha?

    altri materiali suggeriti?

    grazie!

  2. #2
    cowmiles_
    Guest
    ..perchè il Discacciati flottante non va bene???
    A parte le prime serie con la parte centrale in avional che si deformava, poi ha cominciato ad usare una lega di acciaio e tutto si è risolto.
    Usano un acciaio di qualità e nella mia ex moto, l'avevo posteriormente, le pinze discacciati dovrebbero essere buone e le pastiglie soprattutto!
    Tu non metti il tipo di disco che hai e da quanto è di diametro, però secondo il mio parere, una pinza a sei pistoncini, su un disco non flottante, riscalda molto e se l'hai sulla Hd è anche troppo, non era meglio un brembo oro???

  3. #3
    attila
    Guest
    allora: ho pinze a 6 pistoncini di differente misura (ora nn ricordo cmq ce ne sono 2 grandi 2 medi 2 piccoli)

    le pastiglie le ho messe morbide, mi sembra che siano de gsxr 1100.

    il problema sono i dischi che me li ha fatti un artigiano, e devo farli fare secondo quel preciso disegno perchè ho un mozzo fatto in casa.

    devo solo dirgli che materiale usare perchè quello che usa lui nn frena.

    posibile usare li carbonio? dura poco? e forse nn si riesce ad applicare su un disco flottante.


    il freno dietro può anche andare, non deve inchiodare altrimenti mi ammazzo, ma quello davanti devo frenare bene!

  4. #4
    ruth00
    Guest
    CIAO ATTILA...SCUSA MA PARLI DI UN DISCO AL CARBONIO O DI UN ACCIAIO con una specifica percentuale di carbonio? NO PERCHè SE PARLI DI DISCO AL carbonio devi avere un portafoglio bello gonfio x permettertelo...e poi il carbonio entra in temperatura (ovvero inizia a frenare con prepotenza...prima solo decellera o meno...intorno ai 6-700 gradi...cmq ti servono anche pastiglie in carbonio...cmq su un'harley proprio nn ce lo vedo...pensa che le moto da pista che lo montano (nn motogp ovviamente) ne montano uno normale e uno in carbonio...cmq non credo che ci sia nessun artigiano in grado di crearti un disco in carbonio su disegno...se nn ricordo male si producono per sinterizzazione e con presse enormi...il problema potrebbe essere anche la pompa...oppure le pastglie vetrificate(le hai rodate?)le discacciati sono ottime pinze....ciao

  5. #5
    attila
    Guest
    ma si.. non credo proprio che si possa tagliare facilmente come il metallo dei dischi!

    suggeritemi un materiale da buttare sotto il laser e farne uscire un disco!!!!!

    grazie

  6. #6
    cowmiles_
    Guest
    ma perchè non usi uno flottante e ti fai fare la parte centrale in ergal?

  7. #7
    attila
    Guest
    ecco, questo è un bel suggerimento! devo trovare un flottante dello stesso diametro altrimenti mi tocca rifare anche il supporto pinza.

    cmq resta da scoprire con quale materiale è fatto perchè mi costa meno che comprare un flottante e modificarlo!

  8. #8
    convertible90
    Guest
    mha... in effetti il materiale con cui è fatta la pinza ha una certa importanza ma non pensavo tale da inficiarti la resa delle tue pinze Discacciati.
    Se non sbaglio la GMA che tu conosci avverte che per particolari tipi di pastiglie che le sue pinze usa suggerisce l'uso di dischi (del loro marchi) fatti con uno speciale(?) acciaio.
    Ho sempre ignorato i consigli tipo : "per queste pastiglie usa dischi così..." " per queste altre usa questi...".
    Mi è sempre andata bene con le mie PM eppure davanti ho un flottate Magni e dietro un classico Russel forellato.... e ogni volta prendo psatiglie SBS o EC brakes

  9. #9
    attila
    Guest
    si, conosco la GMA... bah non so che fare... mi informerò con qualche metallurgico :-)


    oggi mi dicono anche il prezzo della pompa freno e frizione idiscacciati, dato che le bellissime BDL che ho montato non c'è verso che non piscino fuori il liquido....

  10. #10
    convertible90
    Guest
    la frizione la monti idraulica??

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