tenetevi:
tizio vede su internet un nuvo regolatore di pressione della benzina...legge che poi va piu forte lo compra e lo regola su 50 psi anziche la prressione stock (es. 43.5 psi).
Il consumo istantaneo è basato su quante volte si aprono gli iniettori (e quanta benzina sparano ogni volta che stanno aperti e per quanto tempo stanno aperti--- normalmente msurato in millisecondi)
La centralina non viene cambiata.
tizio va con la sua nuova pressione dellla benza (crede di andare più forte ma è effetto placebo...) ma siccome la centralna è tarata per aprire e chiudere gli iniettori per determinati millisecondi butterà per ogni ciclo di apertura-chiusura più benzina (perchè è sparata con 1l 10% in + di pressione).
Allora la centralina riceve un segnale dal sensore d'ossigeno che gi dice: "ma quanta caXXo di benzina mi stai buttando ?? vedi di tenere aperti gli igniettori un 10% meno!
la centralina ubbidisce e dice agli iniettori -che ha avuto una segnnalazione dal sensore d'ossigeno posizionato nello scarico- di lavorare un po' meno.
Gli iiettori rimangono aperti per meno millisecondi riportando il rapporto aria /benzina a livello ottimale fino a che il sensore d'ossigineo dice: "Ok! così va bene!". (in realtà ne butta quantitativamente come prima della modifica della pressione ma ne butta tanta per volta per meno volte..)
Un'altra parte della centralina legge che gli iniettori si stanno aprendo un po' poco ripettto al solito e dice:" anvedi! stiamo viaggiando a 2000 giri, con un carico del 30% sull'acceleratore, con una pressione assoluta al collettore di aspirazione da passegio e stiamo andando a 70 km/h e gli inettori stanno lavorando poco! siccome io so che ogni volta che si aprono buttano benzina con un flusso che è pari ad una costante che è scritta in ltra parte della centarilina (= esmpio 22 libbre per ora eso che lo fa con una pressione di 43.5 psi) posso dire che sta veramente consumando poco...direi un 10% meno del solito.... cià che gli aggiorno il consumo istantaneo sul cruscotto...tiè stai facendo i 10 con un litro! SIccome hai ancora un litro nel serbatoio ti dico anche farai ancora 10 km e poi ti fermi!"