Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Griglie posteriori '68-'75

Griglie posteriori '68-'75

Mi chiedevo, le griglie posteriori montate alla base del lunotto delle C3 fino al '75, sono state messe perchè si pensava di implementare qualche funzione legata ad esse o sono sempre solo state un dettaglio estetico?
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

Bella domanda.
    Io credevo che fossero delle prese d'aria per lo spannamento del vetro posteriore che fino al 75 era tramite una ventola. Il famoso ASTRO VENTILATION.
    Però ho un amico che sta restaurando una 74 e abbiamo scoperto che le bocchette sono chiuse e che la famosa ventola prende,aria altrove.
    Quindi.. Solo estetica?
    Simone

1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

Buh non so proprio. Fra l'altro confermo che anche la mia 74 ha quelle bocchette finte. Invece non ho ancora capito il funzionamento del sistema astroventilation. Dove dovrebbe essere la ventola per il lunotto?

Secondo il bel schemetto che c'è sul librettino della mia le due prese d'aria sono funzionali al sistema, ma in effetti non ho mai controllato se sono cieche o meno...
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

La ventola si trova sotto la moquette laterale della "bauliera".dal lato guidatore.
    Infatti da quel lato,più o meno all' attacco alto della cintura,dovresti avere una feritoia dalla quale esce l' aria diretta al vetro.
    La ventola credo abbia due velocità.
    Al mio amico funziona anche se a guardarla sembra un residuato bellico
    Simone

Incuriosito da questo sistema ASTRO,mi sono velocemente documentato.
    Da ciò che ho capito il sistema astro non ha nulla a che vedere con lo spannamento del lunotto che era tramite ventola per il semplice fatto che la resistenza come sulle vetture moderne,non era stato ancora inventato.
    Infatti fu messo sulle vette solo dal 76. E se non erro era un optional. Io sulla mia ce l'ho.
    Il sistema ASTRO era studiato per garantire un ottimale ventilazione dell' abitacolo (onde scongiurare anche residui di monossido di carbonio).
    In pratica,sulla paratia della "bauliera" dovrebbero esserci due flap comandati da un polmone a depressione.
    Il tutto comandato dalla plancia.
    Quando il sistema di riscaldamento/raffreddamento era su off le paratie erano aperte.
    Proprio per far fluire aria fuori dall' abitacolo.
    Appena si selezionava una qualsiasi posizione di immissione aria nell' abitacolo i suddetti flap dovevano chiudere.
    Da ciò che ho letto le macchine dotate di A/C non avevano questo sistema e quindi avevano griglie cieche.
    Mentre sulle macchine senza aria condizionata le griglie avevano la funzione di estrazione aria abitacolo.
    Inoltre,sempre da ciò che ho letto, la scritta ASTRO VENTILATION sulla parte bassa/anteriore dei finestrini laterali,compare solo fino alle 74 early. Sulle late fino al 75 il sistema rimane ma la scritta sul vetro no.
    Questo è ciò che ho letto. Ho trovato foto e schemi che mi sembrano corrispondere a ciò che ho letto.
    L' unica cosa della quale non sono proprio certo è l' assenza del sistema sulle macchine dotate di aria condizionata.
    Perché il mio amico ha l' aria condizionata e le griglie cieche sulla sua 74. Ma ha anche la scritta ASTRO VENTILATION sui finestrini. E le due cose sarebbero in contrasto tra loro
    Simone

Citazione Originariamente Scritto da slk boccio Visualizza Messaggio
    Incuriosito da questo sistema ASTRO,mi sono velocemente documentato.
    Il sistema ASTRO era studiato per garantire un ottimale ventilazione dell' abitacolo (onde scongiurare anche residui di monossido di carbonio).
    In pratica,sulla paratia della "bauliera" dovrebbero esserci due flap comandati da un polmone a depressione.
    Il tutto comandato dalla plancia.
    Quando il sistema di riscaldamento/raffreddamento era su off le paratie erano aperte.
    Proprio per far fluire aria fuori dall' abitacolo.
    Appena si selezionava una qualsiasi posizione di immissione aria nell' abitacolo i suddetti flap dovevano chiudere.
    Da ciò che ho letto le macchine dotate di A/C non avevano questo sistema e quindi avevano griglie cieche.
    Mentre sulle macchine senza aria condizionata le griglie avevano la funzione di estrazione aria abitacolo.
    Inoltre,sempre da ciò che ho letto, la scritta ASTRO VENTILATION sulla parte bassa/anteriore dei finestrini laterali,compare solo fino alle 74 early. Sulle late fino al 75 il sistema rimane ma la scritta sul vetro no.
    Questo è ciò che ho letto. Ho trovato foto e schemi che mi sembrano corrispondere a ciò che ho letto.
    L' unica cosa della quale non sono proprio certo è l' assenza del sistema sulle macchine dotate di aria condizionata.
    Perché il mio amico ha l' aria condizionata e le griglie cieche sulla sua 74. Ma ha anche la scritta ASTRO VENTILATION sui finestrini. E le due cose sarebbero in contrasto tra loro

Chapeau Simo, bel compito!!! Allora, ti confermo tutto quello che hai scritto ma anche la situazione del tuo amico:

- la mia '74 (costruita nel novembre del '73) ha le scritte Astro Ventilation nella poisizione di cui parli.
    - ho l'aria condizionata e le paratie risultano cieche.
    - non ho i flap nella bauliera.

Perfetto.. Allora ciò che ho letto e confermato che le vette dotate di A/C hanno le griglie solo esteticamente e la scritta su i vetri. Se sono early come la tua e quella del mio amico. Un altro piccolo,mistero su ste macchine è stato svelato! :-)
    Simone

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •