C'e da notare , secondo me, anche questa osservazione:
Da qualche anno in tutta Europa, anche se la cosa non ha avuto una grande pubblicità, la benzina 96 ottani contiene una piccola quantità di alcool ( etanolo ). Così è più "verde" dicono. Negli USA la benzina con alcool è una realtà consolidata da anni. Ma questa benzina non è come quella di una volta. Le macchine moderne sono progettate per andare con questa benzina, ma quelle antiche … fino a un certo punto. Molti componenti del sistema di alimentazione delle macchine vecchie possono essere aggrediti dall'alcool : la pompa della benzina e gli iniettori tanto per dire. Gli iniettori di serie della C4 dal 1989 in poi , i Multec, sono andati tutti nella spazzatura per questo motivo. Sarei dell'opinione che anche molte pompe elettriche della benzina hanno fatto una brutta fine per la stessa ragione. E certamente l'alcool non ha lo stesso potere energetico della benzina.
Mentre la benzina da 100 ottani che oltre che in commercio è anche utilizzata nelle competizioni ( così dice l'ENI ) non ha alcool.
Gli iniettori della C4 sono piuttosto delicati , compresi i Bosch.
Vorrei chiedere a chi monta ancora gli iniettori originali se cambiando benzina anche per un solo pieno ha sentito differenze. Se il mio ragionamento è giusto ci si dovrebbe accorgere di un funzionamento più regolare del motore sopratutto al minimo.