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Discussione: Coppie serraggio

  1. #1

    Coppie serraggio


    Ciao a tutti!
    Alla fine mi sono trovato a fare un bel frame off completo!
    ora il telaio è pronto ed immacolato e devo rimontare tutto.
    Sui vari manuali ci sono le coppie di serraggio praticamente per tutto ma sono poco schematici e dover tradurre e convertire tutto al mio meccanico mi viene mal di pancia...
    Quali sono le cose davvero indispensabili da serrare osservando le coppie prescritte?

    ED IN PARTICOLARE, avendo smontato i gruppi ruota, qualcuno ha una procedura chiara per gioco e serraggi cuscinetti ruota e corredo?

    Grazie mille!
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  2. #2
    occhio ai cuscinetti...sopratu tto ai posteriori..non fare cazzate o te ne pentirai la prima volta che sei per strada.
    Usa google e trovi tutto. anche le conversioni in Nm.

    ma se il tuo meccanico non sa fare la conversione o se la sua torque wrench non ha la lettura in Lbs io mi cagherei sotto.
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  3. #3
    Okkio ai meccanici che vogliono la "pappa scodellata"...... okkio....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #4
    Go capì ragazzi, ma qualcosa devo dargli. Il mio meccanico è della vecchia scuola una bella garanzia ma devo comunque dargli delle indicazioni.
    Sul discorso cuscinetti ok affronto lo studio e gli do la procedura ma su tutto il resto posso stringere ad occhio o c'è qualche altra parte dove è meglio rispettare le coppie?
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  5. #5
    Un buon meccanico non dovrebbe avere difficoltà a stringer a "sentita" viti e dadi di uso normale.

    Per le aree critiche bisogna andare con le coppie prescritte o seguire procedure definite..... sostanzialmente per tutte le componenti di motore e cambio.... per i mozzi (cuscinetti eccetera)..... differenziale e poco altro.

    Il resto è l'esperienza che deve insegnare...

    Dovrebbe da solo capire che una vite in pollici UNF va stretta con meno coppia di una UNC, per esempio
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    se qualche buona anima mi saprebbe dire la coppia serraggio delle 4 viti che tengono la balestra,

    VEDI FOTO
    http://corvettec3.ca/tips_files/suspen4.jpg

    ho cercato ovunque e non vorrei andare a orecchio (come si suol dire)
    anche perchè il materiale è ghisa e si crepa che è un piacere

    Grazie anticipate

  7. #7
    Io ho serrato a tatto, quando ti sembra stretto basta, anche perché se hai il coperchio nuovo puoi andare tranquillo, ovvio che non va stretto con la pistola.

  8. #8
    Anche io ho serrato senza una specifica coppia di serraggio.
    Sia la balestra che gran parte della macchina a parte la componentistica vitale come teste,cuscinetti ruote ecc ecc.
    Basta che tu ci vada con cautela e non avrai problemi di sorta.
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  9. #9
    Farò a occhio , era solo per essere piu preciso nel caso qualcuno sapesse le specifiche.

    il coperchio è nuovo di pacca , ma non mi fido molto della ghisa e stringo il necessario .

    Grazie a tutti

  10. #10
    Personalmente non stringerei nulla senza i dati di serraggio corretti,comunque ,il buon senso a volte puo' bastare.
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

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