Per esperienza personale posso dire che cambiando i collettori di scarico, lavorando bene le teste (che non significa allargare i condotti) con una buona camme tranquilla 50 Hp sono tranquillamente alla portata.

Certo, se smonti il motore e togli le teste per fare il lavoro, pare logico cambiare le teste..... ma per poco che costino due teste dignitose in alluminio devi mettere in conto almeno altri 1750 Euro circa.
Così si superano tranquillamente i 350 Hp senza cambiare il carattere al motore.

Se si vogliono invece i 400Hp ed oltre, il motore diventa un pochino più scorbutico sotto i 3000rpm.

Un crate 383 che costa meno di 5000 $ è meglio lasciarlo dove è..... se il tuo monoblocco è sano, anche con un two bolts sei in tutta sicurezza fino a 400-450 Hp

Mi piace ripetere che parlo per esperienza diretta.... motori fatti.

Ricordate sempre che il dollaro è quasi alla pari e che il trasporto di un motore (a meno che non aspetti 2 mesi via nave) sta vicino a 1000 euro.