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Discussione: Preparazione motore (e non solo)

  1. #1

    Preparazione motore (e non solo)


    Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti e come dicevo nella mia presentazione di questa mattina, sono il felice possessore di una Corvette C3 del 1973, con motore 350 e cambio manuale.
    Volevo avere gentilmente delle dritte per trasformare il motore da 350 a 383, mantenendo però le teste originali in ghisa (che rimetteremo a nuovo presso la mia autorettifica).
    Sapreste indicarmi dove poter acquistare dei kit stroker affidabili, senza spendere una follia, non mi interessa tirar fuori chissà quanti cavalli, ma dare un po' di brio alla mia muscle-car.
    Riuscireste anche ad indirizzarmi all'acquisto di un carburatore adeguato a tale modifica?
    Ed eventualmente... altre cose che mi consigliate di fare?
    Ringrazio in anticipo coloro che mi daranno una mano.
    A presto... IlVale

  2. #2
    Ciao, perché proprio un 383?

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  3. #3
    Ciao Zorro, pensavo di farlo 383 per mantenere il motore pressochè originale... visto che la stessa vettura la rimetteremo tutta originale.

  4. #4
    Visto che ci sono appena passato e avevo più o meno la tua stessa idea, ti dico la mia se può valere qualcosa. Non voglio essere tranchant (o forse si), ma alesare a 383 e mantenere le teste originali è la cosa più assurda e insensata che si possa fare. Il "tappo" nella tua auto sono proprio le teste originali che hanno delle geometrie ridicole.
    Piuttosto chiediti, come mai devi rettificare le teste? L'auto gira male? Sei sicuro che sia un problema di teste?

    Prima di partire con un lavorone del genere, leggiti i vecchi post visto che questo è un argomento che è stato affrontato n volte. Ti consiglio inoltre l'acquisto di questi libri (che in passato consigliarono a me):

    http://www.amazon.com/How-Rebuild-Yo.../dp/1557880298
    http://www.amazon.com/Chevrolet-Engi.../dp/1850107629
    http://www.amazon.it/Build-Max-perfo...dp/1932494847/
    http://www.amazon.it/Popular-Rodding...dp/B01A68VR9I/
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  5. #5
    oVoSanto, a dire il vero il motore girava perfetto (poche miglia sul gobbo), ma rimettendo a posto tutta l'auto ed avendo appunto un'autorettifica, mi sembrava il minimo mettere mano anche a quello.
    L'abbiamo già aperto tutto e confermo il buonissimo stato di salute, però volevamo appunto vitaminizzarlo un po'.
    Sò che la cosa migliore è cambiargli anche le teste, ma le sue stanno davvero bene e, dall'esterno, volevo lasciarlo "all original".
    Grazie ancora ragazzi...

  6. #6
    Hai mai avuto modo di provare un 383?
    Quel tipo di motore ha un rendimento completamente differente dal 350 (almeno x quella che è la mia esperienza). Differenza che si sente tantissimo nel diverso tipo di erogazione.

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da IlVale Visualizza Messaggio
    però volevamo appunto vitaminizzarlo un po'.
    Sò che la cosa migliore è cambiargli anche le teste, ma le sue stanno davvero bene e, dall'esterno, volevo lasciarlo "all original".
    Grazie ancora ragazzi...
    Guarda, anche per me l'originalità è sempre da preservare. Per farti un esempio che sicuramente capirai visto il tuo mestiere, fare un 383 mantenendo le stesse teste in ghisa è come montare delle teste maggiolino su un motore porsche 912.
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da IlVale Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti e come dicevo nella mia presentazione di questa mattina, sono il felice possessore di una Corvette C3 del 1973, con motore 350 e cambio manuale.
    Volevo avere gentilmente delle dritte per trasformare il motore da 350 a 383, mantenendo però le teste originali in ghisa (che rimetteremo a nuovo presso la mia autorettifica).
    Sapreste indicarmi dove poter acquistare dei kit stroker affidabili, senza spendere una follia, non mi interessa tirar fuori chissà quanti cavalli, ma dare un po' di brio alla mia muscle-car.
    Riuscireste anche ad indirizzarmi all'acquisto di un carburatore adeguato a tale modifica?
    Ed eventualmente... altre cose che mi consigliate di fare?
    Ringrazio in anticipo coloro che mi daranno una mano.
    A presto... IlVale
    Solo una precisazione...se non ti offendi... per conoscenza motoristica sulle auto americane...le Corvette non sono muscle car ...sono sportive o se si vuole supersportive...
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

  9. #9
    Insomma le camme è inutile cambiarle perchè la termica è limitata.
    I condotti della testa è inutile farli perchè non migliorerebbe se non a regimi non raggiungibili da questi motori.
    Abbassare la testata per aumentare il r.d.c. perchè la termica è progettata per questi r.d.c. e potrebbe anche peggiorare.
    Se si alesano i cilindri aumenta un pò la coppia ai bassi ma ai medi ed alti regimi è strozzata.
    Corretto?
    Meglio mettere da parte motore e carburatori originali e montare magari un motore 383 completo. Progettato ed accordato nella totalità.
    Come spesa finale non è neppure così esosa.
    Corvette C3 M.Y. 71 made Aug 1970 L48 aut 270 HP | Chevrolet Captiva 2.0 16V VCDI LTX AWD aut | Yamaha R1 M.Y. 2004 prep. SBK soppalcata | Yamaha TTR 600 prep. supermotard | Aprilia SR 50 M.Y. 93 prep. | Vespa 50 m.y. 1965

  10. #10
    Ah si certo la sostituzione del motore è la cosa migliore se un domani vuoi ripristinare il 100% dell'originalità.
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

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