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Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Sintetico minerale?

  1. #1

    Sintetico minerale?


    Buongiorno a tutti,
    Finalmente ho realizzato il sogno ed ho comprato la tanto desiderata, 427 del 1969, con motore L36. Per scaramanzia non ho ancora postato la presentazione, attendo l'arrivo alla fine della prossima settimana dalla Francia. ..
    Appena arriverà comunque voglio fare un bel tagliandone generale.
    Ho preso tutti i manuali dell'epoca ma a questo punto mi viene un dubbio, meglio cercare olii dell'epoca (ci sono ancora!) O andare sui sintetici secondo voi?
    In particolare per il motore molte case fanno una serie di oli minerali per motori d'epoca, ma quali sono le controindicazioni del sintetico su questi motori?

    Per cambio ed assale (ha il positraction) meglio cercare le formulazioni antiche o andare sui nuovi oli?

    Riguardo all'antigelo?

    Ed il liquido freni ed idroguida?

    Il miomdubbio è che oggi ci siano degli additivi magari aggressivi nei confronti dei vecchi materiali.

    Scusate per la raffica di domande....
    A presto
    Filippo

  2. #2
    Ciao e complimenti.... 390 cavallucci old style si faranno sentire alla grande !!!!

    Per gli olii..... io lascerei stare sia i minerali puri (dino juice come dicono negli States) ma anche i sintetici al 100% (molto detergenti) a meno che tu non faccia una revisione totale del motore per poi usare bronzine e fasce con materiali moderni.

    Personalmente consiglio sempre il Motul 2100 15W50.
    E' un semisintetico formulato specificamente per motori non troppo antichi ma neanche moderni.

    I sintetici puri hanno grandi qualità detergenti ed il rischio è di trovarsi con morchie distaccate in giro per tutto il motore.

    Freni DOT 4
    Antigelo un buon glicole premiscelato
    Idroguida ATF Dexron III o IV

    Al differenziale io uso il Motul Gear 300 LS , ma un ottimo olio per autobloccanti a lamelle va sempre bene. Alla peggio se schiocca a caldo aggiungi un additivo per autobloccanti.

    Ora però dacci del gas !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Per il cambio...... automatico o manuale ?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
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  4. #4
    Grazie mille Stroker, sintetico e preciso.
    Il cambio è manuake 4 rapporti, il ponte posteriore positracton heavy duty, quello del L88.
    Il motore è stato rifatto nel 2010, se ci riesco allego la lista dei lavori...

  5. #5
    Niente, non so come si fa:

    Engine gasket sealer
    Orange engine piant
    Sublet flywheel resurface
    Rebuilt chev.427 engine new forged
    Pistons and ringset 30. Over bore
    Rod and main bearings 10 on rods 10
    On mains new cam bearings new comp
    Camscb 270H 10 lift 510 510 new
    Timing gears and chain balanced
    Rotating assembly new oil pump and Arp rod bolts recondition cylinder
    Heads Veton seals comp cam valve
    Springs 911 16 complete valve job and valve guilds reassemble engine

    That's all folks! Non tento di tradurre che è meglio, diciamo che capiscomil senso...

  6. #6
    Complimenti per la 69 dal muso pesante!
    C3 1969 L46 350/350

  7. #7
    Complimenti per l'acquisto!!
    Per gli olii quotissimo stroker, io uso le stesse ricette.
    Da dove ci scrivi?
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  8. #8
    Ciao a tutti, Cividale del Friuli

    I produttori di olii che fanno ancora roba minerale o semi (anche la Motul) hanno uno spartiacque tra pre e post 1970 riguardo ai prodotti , vi risulta qualche motivo?

    Grazie

  9. #9
    Sì, tanto per dargli un nome !!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
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    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
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    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  10. #10
    Mi complimento per l' acquisto e mi unisco alla discussione per porre una domanda.
    Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento giustamente si è parlato di glicole.
    Mi sapete dire che tipo di glicole è? Dietilenico,monoprop ilenico....
    E in che misura va diluito?
    Perché lavoro come meccanico in una grossa azienda chimica che ha quantità impressionanti di sti prodotti.
    E un liquido fatto da me con prodotti di prima qualità sarebbe sicuramente meglio di uno acquistato.. Almeno credo
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
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