Quando si dice che le auto hanno un'anima, c'è del vero. Un paio di settimane dopo il messaggio di cui sopra ho preso la corvette per la mia quasi quotidiana schilometrata e il motore dopo 2km da casa ha iniziato a girare zoppo. Mi è sembrato immediatamente palese che non fosse un problema elettrico o qualche altra sciocchezza.
Torno in garage e sentendo uno strano rumore di punterie lato dx ho spento e senza alcuna esitazione ho iniziato a smontare le teste. Ebbene valvola di scarico del cilindro n°4 completamente incassata nella sede e fungo incrinato. Era pronta per sbriciolarsi con l'ovvio disastro che ne sarebbe conseguito. Una volta smontata ho appurato che lo stelo aveva un gioco nella guida di qualche mm (si avete letto bene) e la sede era scavata di quasi 3mm.
A quel punto mi trovavo con le teste in mano e il motore aperto. Rifare "con brio" sarebbe stato l'ideale ma visto che l'auto la uso quasi quotidianamente, non avevo voglia di perdere settimane a cercare parti performance e ho scelto la strada più semplice e che per sicuro conoscevo. Grazie a Raffaele di 2000 motors ho individuato la rettifica più idonea per fare un lavoro con la massima qualità. Sedi e guide per cui era necessario sono state incamiciate alla perfezione e le teste sono tornate COME NUOVE mantenendo l'originalità del motore che comunque è matching. Luca (Uscar) mi ha salvato il culo fornendomi un TOT di valvole per sostituire principalmente la mia spezzata e quelle che potevano sembrare un po' più consumate.
E' stata anche un'ottima occasione per verificare lo stato di salute del basamento e della cam. Nei cilindri è perfettamente visibile l'uttatura e misurando i bicchierini delle punterie con un profilometro ho appurato che non sono concavi ma mantengono ancora la loro lieve convessità. Le aste sono perfettamente dritte e i rocker integri. Ovviamente non li ho scambiati ma ho usato un metodo altamente tecnologico per mantenerli in ordine:
Nel giro di una settimana lavorando un sabato e qualche sera ho rimontato tutto prestando la massima attenzione ad ogni particolare, e comunque dopo aver studiato per filo e per segno l'haynes e vari thread tecnici nel forum fra cui quelli di Lucavette, Stroker e chiunque si è cimentato nel fai da te col motore.
Ora sono già a oltre 1000km percorsi, ho già fatto un cambio d'olio per pulire eventuali sfridi. Ho messo un olio 15w50 a norme acea, semisintetico. Sempre su consiglio di raffaele ho aggiunto un additivo zddp per preservare la cam. Il motore con la depressione scollegata è stato regolato con un anticipo di circa 13° e prende giri come una bestia senza il benchè minimo problema di battito verso la zona rossa!
In sostanza per fare questo lavoro mi sono bruciato, tagliato, sporcato, incazzato e bestemmiato! Ma la soddisfazione di aver fatto tutto da me è impagabile!