Non sono così convinto che sia una buona iidea tappare quei fori. Se li hanno fatti è perchè da qualche parte l'acqua entra e da li deve uscire. Vado a intuizione eh, qualcuno più informato ti sapra' spiegare meglio!
Salve ragazzi,
sto effettuando un restauro parziale della mia C3.
Dopo aver insonorizzato le portiere ed aver revisionato tutto il sistema elettrico/meccanico dell'alzacristalli, sono passato al pianale per effettuare l'isolamento acustico/termico. Tolti i sedili e la tappezzeria sto sverniciando il fondo ma ho scoperto che quest'auto presenta 2 buchi lato passeggero e 2 buchi lato guidatore con tanto di canalette per lo scolo dell'acqua... proprio in prossimità di questi c'è un principio di ruggine. quello che avrei in mente sarebbe l'idea di tapparli visto che sicuramente sarà più l'acqua che entra da sotto che quella da sopra... che ne dite?
buona corvette a tutti
Non sono così convinto che sia una buona iidea tappare quei fori. Se li hanno fatti è perchè da qualche parte l'acqua entra e da li deve uscire. Vado a intuizione eh, qualcuno più informato ti sapra' spiegare meglio!
C3, be respectful and use it hard!
Corvette Warriors - Torino
E' proprio questo che mi blocca. se sono stati fatti quei buchi un motivo ci sarà... ma allo stesso tempo sono concezioni di 40 anni fa... nelle auto moderne non mi risulta che ci siano fori o almeno fori diretti sul piano stradale... essendo belli larghi penso che sia più facile che prendano acqua dalla strada che dall'alto visto che la vedo difficile che la tiri fuori con la pioggia. in ogni caso penso che sia una precauzione d'altri tempi perchè queste auto venivano fatte girare sempre scappottate e lasciate parcheggiate aperte... intanto continuo a sverniciare, poi metto l'antiruggine... poi si vedrà...
Se hai ruggine intorno ai fori deduco tu abbia una vette dal 76 compreso in poi. Precedentemente avevano i fondi in resina.
Ricordo due fori (rispettivamente nei due fondi) tenuti chiusi da un tappino di plastica ma non di fori dotati di canalette di scolo.
Comunque,a mio avviso puoi tranquillamente chi tudere tutto.
Fossero in una scatolatura ti avrei detto il contrario. Sarebbero stati basilari per areare il tubolare e non farlo marcire. Vedi ad es i fori del telaio della vette stessa.
Ma nei fondi... Non hanno senso a mio avviso.
Chiudi,vai di fondo epossidico.. Di antirombo a spruzzo sopraverniciabile e di nero opaco catalizzato.
E hai fatto un bel lavoro!
Simone
1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
SLK 200 Kompressor (stock)
Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)
si la mia è del 81... nel lato guidatore ha un foro nel centro del fondo a circa 20 cm dai pedali, e un altro proprio dietro il sedile alla base dello schienale alla fine di due canalette che convogliano lì... nel lato passeggero idem ma il foro sotto il sedile si trova più lateralmente in una vera e propria vaschetta anche questa penso ideata per raccogliere l'acqua. In ogni caso seguirò il consiglio: chiudo, anti ruggine, isolante termoacustico...
Ma per chiudere cosa mi consigliate? fondo epossidico per chiudere il buco? se facessi due tappi/toppe di vetroresina? grazie e a presto...
Per chiudere puoi realizzare dei tappi di plastica al tornio o trovare qualcosa già in commercio che ci.vada bene. Se vuoi un fondo "pulito) fai due cerchietti di lamiera e saldi a filo. Non toppe o sandwich come spesso ho visto. Mi raccomando.
E poi il resto come già detto.
Simone
1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
SLK 200 Kompressor (stock)
Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)
Non sò se può essere la motivazione, ma mi vien da dire che se mai l'auto dovesse prendere dell'acqua senza il T-Top da qualche parte deve uscire.....
Ma...se piove...chi lascerebbe la macchina aperta...anche se fosse una 127?!
L'acqua non ci deve entrare e basta.
C3 1969 L46 350/350
sono daccordo... vi ringrazio per le preziose considerazioni... vado avanti e vi terrò aggiornati. peccato che non si possano caricare foto altrimento avrei messo la cronologia del restauro...
Ovviamente nessun proprietario vuol far prendere l'acqua, ma il progettista deve mettere in conto anche questa eventualità immagino...