Non vorrei scrivere inesattezze,ma quel sound mi sembra frutto di una cam non originale.
Salve,
Mi potete dire che tipo di impianto o marmitte dovrei montare sulla mia C3 per avere un suono del genere https://www.youtube.com/watch?v=sfrwfgSgoZg
Non troppo forte ma che fa glog…glog…glog J
Adesso ho due marmitte finali artigianale che ha un suono troppo Europeo e per niente Americano, catalizzatore e ancora originale.
Ce qualcuno che produce in Italia o in Europa marmitte di questo tipo?
Grazie e saluti
Non vorrei scrivere inesattezze,ma quel sound mi sembra frutto di una cam non originale.
Piero
Dubito ergo sum...
1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone
Oppure il sound di un motore stock con una messa a punto penosa !
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Entro in questo post nel classico modo "colgo la palla al balzo".
Io ho collettori long tube e tubi e terminali tutto in inox costruiti da un artigiano che stroker tra l' altro conosce personalmente.
E tra l' altro stroker conosce personalmente anche la mia vette. Il mio sound è bello corposo.. La gente si gira molto prima che arrivi ma non è invasivo grazie ai silenziatori che onestamente,vorrei comunque aprire un po.
Il gorgoglio al minimo c'è ma non così evidente come nel video pubblicato dal nostro amico.
Potrebbe dipendere dalla X che,ad un certo punto,mi collega assieme le due bancate?
E se si... Se volessi togliere la suddetta X,che cambiamenti nel comportamento dell' auto riscontrerei?
Simone
1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
SLK 200 Kompressor (stock)
Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)
Secondo me il sound non è certo solo figlio del sistema di scarico.
Certo incide parecchio ma già i soli CAT fanno una bella differenza, poi anticipo, cammes, collettori....
Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
Corvette C5 '97
Mi ero informato un po' in passato visto che la mia ha le bancate divise,le H o X dovrebbero dare qualche vantaggio in performance rispettivamente ai bassi e agli alti,oltre che modificare il rombo.
Qualcuno giudica il sound con bancate divise "zoppo" ma sinceramente sulla mia non ci sta male!
C3 1969 L46 350/350
e lasciare stare i Flomaster 40...inutili e solo rumorosi, brutti da vedere e costruiti proprio male.
Ne ho montati tantissimi e sempre deludenti.
Anche se qui in CA sono i piu' usati, ma sulle Corvette fanno rimbombare tutto il posteriore ( che andrebbe insonorizzato BENE, smontando il serbatoio e coprendo tutto), ci sono in commercio cose fatte molto meglio..
1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
1999 Dodge Durango 5.2 Magnum
Allora.. Se ho ben capito,la X dovrebbe dare qualche vantaggio agli alti regimi.. Probabilmente il motore gira meglio avendo una pressione tra le due bancate bilanciata dalla connessione tra esse.. Ma quasi quasi provo a toglierla e andare ogni bancata per se come il,nostro monza.
Simone
1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
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La H e la X hanno esattamente la stessa funzione, che è quella di cercare di equilibrare le pressioni fra i due rami.
La sequenza di scoppio degli SBC hanno 2 coppie contigue di cilindri che scoppiano in sequenza 1-8-4-3-6-5-7-2 (8 e 2 in una bancate e 5 e 7 nell'altra) questo genera due impulsi molto forti seguiti da un tempo lungo di quiete (in particolar modo 5 e 7 che sono adiacenti).
Ne avevo parlato più diffusamente tempo addietro quando si discuteva della differenza del sound fra i V8 con l'albero a croce e quelli con l'albero piatto.
Comunque semplificando la H o la X aiutano ai medi regimi...... la X sembra aiutare un pochino il flusso totale.....ma non così significativamente.
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Pier Paolo Lucaroni
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Quindi se ho capito bene, per generare quel suono di glog...glog.. al minimo si devono cambiare le cam? Che tipo servono, qualcuno l'ha gia fatto?