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Discussione: Rebuild motore con un po' di brio

  1. #11

    Citazione Originariamente Scritto da oVoSanto Visualizza Messaggio
    Scusa se ti do' l'impressione di avere tante idee e confuse ma è proprio così!



    In effetti avevo già la testa su un kit Eagle consigliato da Marco. Ma tralasciamolo un momento.



    Ok, vediamo se ho capito bene.

    Supponendo di mettere momentaneamente in stand-by il discorso 383, Riassumo il concetto gustoso da te espresso e che sembra la chiusura del cerchio:

    Cose da fare:
    - Rettifica +0.03" canne dei cilindri.
    - Kit segmenti.
    - Teste in alluminio (in definitiva quali mi consigli? Non trovo le Promaxx di cui parli e ne esistono tantissime con parametri che ignoro!).
    - Albero a camme. Non rischio di incappare in effetti di insufficienza di vuoto?
    - Albero motore (da rettificare o lucidare a seconda dello stato).
    - Bronzine di banco e biella.
    - Kit guarnizioni, paraolii ecc...

    Cose che ho già:
    - Pistoni se sono in buono stato.
    - Punterie se sono in buono stato.
    - Damper (cambiato dal texano nel 2009).
    - Collettore di aspirazione: ho un Edelbrock 2701, può andare bene anche solo provvisoriamente?
    - Carburatore 600cfm Holley 8105b che ho preso da Raffaele un paio di anni fa.
    - Collettori di scarico long tube 4 in 1 inox (presi nuovi un anno fa e mai montati).
    - Accensione elettronica.

    Se capisco bene, con tutto ciò non comprometto l'affidabilità e potrei arrivare sui 350cv che è molto di più delle mie aspettative. Corretto?
    Con una modifica di questo genere come si spostano i consumi?
    Ti rispondo citandoti per maggiore chiarezza...... tralasciando, come dici te, il 383:

    1) se fai rettificare il monoblocco a +0.030" NON puoi usare i pistoni che hai..... DEVI comprare i pistoni +0.030" tassativamente.
    2) il collettore di aspirazione va benissimo è il Performer
    3) dipende dai diagrammi e dallo LSA, ma scegliendo quello giusto hai solo vantaggi (anche di economia)
    4) L'albero casomai va solo lappato..... ma se ce ne è bisogno..... sennò non toccare
    5) carburatore 600CFM ok
    6) le bronzine devi cambiarle solo se rettifichi l'albero.... sennò non ce ne è bisogno.
    7) ovviamente servono guarnizioni e paraoli sulla base degli interventi che farai
    8) ottimi i collettori LONG
    9) l'accensione elettronica non guasta mai

    Riassumendo se monti:

    Teste nuove
    camme corretta
    collettore aspirazione che hai
    collettori di scarico che hai
    carburatore che hai
    e magari pure l'0accensione

    puoi ottenere circa 350 HP facendo una buona messa a punto di carburazione e di curva di anticipo.

    Purtroppo non ti posso dire con precisione quali teste o cammes comprare..... negli anni passati lo ho fatto infinite volte..... e poi mi son trovato con vetture fatte da "sedicenti esperti" con le esatte configurazioni da me consigliate nel Forum....

    Ormai da diversi anni ho deciso che le cose che ho imparato in quasi 20 anni di studi su ste macchine (dalle corse in poi...) non le condivido più..... troppo comodo per certi "grandi meccanici" sfruttare il lavoro altri.

    Nulla di personale, sia chiaro, spero tu capisca.....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Ti rispondo citandoti per maggiore chiarezza...... tralasciando, come dici te, il 383:
    1) se fai rettificare il monoblocco a +0.030" NON puoi usare i pistoni che hai..... DEVI comprare i pistoni +0.030" tassativamente.
    Ok, quindi non è una spesa da mettere a preventivo. O meglio, fa parte del corollario degli imprevisti ma finchè non ho smontato il basamento non posso saperlo.
    A tua esperienza, ha senso prevedere di farlo a prescindere su un motore costruito nel '73 con N giri del conta miglia e mai aperto?

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    4) L'albero casomai va solo lappato..... ma se ce ne è bisogno..... sennò non toccare
    Idem come sopra.

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    puoi ottenere circa 350 HP facendo una buona messa a punto di carburazione e di curva di anticipo.
    Ok, ne ho in avanzo!

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ti posso dire con precisione quali teste o cammes comprare..... negli anni passati lo ho fatto infinite volte..... e poi mi son trovato con vetture fatte da "sedicenti esperti" con le esatte configurazioni da me consigliate nel Forum....

    Ormai da diversi anni ho deciso che le cose che ho imparato in quasi 20 anni di studi su ste macchine (dalle corse in poi...) non le condivido più..... troppo comodo per certi "grandi meccanici" sfruttare il lavoro altri.

    Nulla di personale, sia chiaro, spero tu capisca.....
    Come sai bene, sono un elettronico, di meccanica non vado più in la di avvitare una vite sul frullatore . Scherzo, lo sai. Però in ambito motoristico, obbiettivamente ho delle ovvie lacune non colmabili col mio background tecnico: il motore che ho rifatto che si avvicina di più ad un gm è l'aste e bilancieri della fiat 850, puoi capire! Ed è stato facile perchè non mi sono inventato nulla: smonta, rettifica, rimonta, wrooom.
    Ora, gli scambi tecnici con te sono sempre di primissima qualità, come vedi sono partito da un'idea, mi hai fatto ragionare argomentando in modo estremamente comprensibile ma essendo totalmente a digiuno di informazioni sul lato tecnico ti ho chiesto "quell'aiuto in più" per il fatto che è un lavoro che vorrei fare io in prima persona visto che ne ho le palle piene di presunti "grandi meccanici" pasticcioni o effettivamente "grandi meccanici" che non so tenere sotto controllo a causa delle mie lacune. Sai quando ti trovi in quelle situazioni in cui ti propongono cose mirabilanti e non capisci se ti servono davvero o stanno solo temperando le supposte? Ecco.

    Tu sei un tecnico e se capisco bene stai iniziando un'attività in questo ambito. E' giusto e comprensibile che tu voglia proteggere determinate informazioni che in senso lato assumono un interesse.
    Ma devi capire che a questo punto per me si aprono 3 scenari, tutti sbagliati dal mio punto di vista:
    - Lasciare il motore così finchè va.
    - Far fare il lavoro a un meccanicone (a torino come sai c'è uno dei massimi esperti) ma senza comprendere appieno la situazione e senza imparare nulla.
    - Fare tutto da me sperando che i pezzi scelti abbiano un senso (cosa che non accadrà mai perchè non posso preventivare di buttare migliaia di euro e un basamento matching in esperimenti).

    Non voglio la pappa pronta, a me le cose piace capirle e nel momento in cui mi venisse proposta una lista della spesa, ti garantisco che andrei ad indagare sulle caratteristiche di ogni componente e come si interfaccia con gli altri. Cosa che per ovvi motivi con un professionista non puoi fare.

    Senza polemica eh, come ti ho scritto, capisco cosa intendi ma detto ciò, penso che si perda il concetto di condivisione sul forum.
    Ultima modifica di oVoSanto; 11-25-2015 alle 11:32 AM
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  3. #13
    Insomma...... il concetto di condivisione nel Forum lo si perde nell'istante in cui le informazioni condivise vengono passate ad un "professionista" che senza tirare fuori la farina dal proprio sacco esegue pedissequamente !

    Poi succede anche che il "professionista" faccia le cazzate....... e la colpa sia di quello che ha preparato la "lista della spesa".

    Troppo comodo per i miei gusti..... troppe volte lo ho preso sotto la coda per questi motivi..... mi sono pure preso le invettive pubbliche di "qualcuno" EX del Forum perché non avevo voluto preparargli la "pappa scodellata".
    Da notare che dopo 3 macchine rifatte di sana pianta con le mie "liste della spesa" gli fece gentilmente notare che era ora che "volasse con le proprie ali" !!!!

    Poi c'è anche un altro fattore, Raffaele lo conosco molto bene, è una brava persona ed anche un bravo meccanico..... quindi se ti sei rivolto a lui penso che dovresti dargli fiducia.

    Se un mio potenziale cliente venisse da me con la spesa preparata da un altro, gli direi gentilmente di portare la macchia da lui.... è una questione di dignità professionale e di PALLE.

    In fondo, se ci pensi bene, passami il paragone.... sto dandoti informazioni per "imparare a pescare"..... e non ti sto dando semplicemente "un pesce".
    Questo secondo me vale di più......

    Questo secondo me è il vero spirito del Forum:

    Trasferire conoscenza..... non preparare la lista della spesa.

    In altri forum di moto, dopo innumerevoli richieste di mappature per le moto, ho deciso di smettere di passarle..... per gli stessi motivi.

    Penso tu sia in grado di capire.....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
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  4. #14
    p.s.

    L'attività la ho già iniziata e si chiama "STKR Racing"............. ma credimi non è la "gelosia" a condizionarmi....... è da diverso tempo che ho preso questa strada, da quando il forum ha cominciato a riempirsi di personaggi che arrivavano, volevano il problema risolto e poi sparivano..... magari senza neanche dire come si chiamavano !!
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  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Raffaele lo conosco molto bene, è una brava persona ed anche un bravo meccanico..... quindi se ti sei rivolto a lui penso che dovresti dargli fiducia
    Concordo che è un ottimo meccanico oltre che un amico, per dire domenica ero a pranzo con lui. E ha tutta la mi fiducia e stima. Il motivo per cui non voglio fare il lavoro presso la sua officina, è molto semplice: voglio farlo io. Sempre se con le informazioni acquisite mi sento in confidenza di andare abbastanza sul sicuro.

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    In fondo, se ci pensi bene, passami il paragone.... sto dandoti informazioni per "imparare a pescare"..... e non ti sto dando semplicemente "un pesce".
    Questo secondo me vale di più......
    Ok, allora preparati alle prossime domande che te ne sta per arrivare una scarica!!
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    Corvette Warriors - Torino

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    il forum ha cominciato a riempirsi di personaggi che arrivavano, volevano il problema risolto e poi sparivano..... magari senza neanche dire come si chiamavano !!
    Capisco che possa essere irritante...
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  7. #17
    Spara !
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  8. #18
    Allora, andiamo a piccoli passi e vediamo se ci ho capito qualcosa sull'albero a camme. Sostanzialmente ho 3 parametri da tenere in considerazione:


    Lift: è la distanza del vertice della parabola che forma il lobo dal centro dell'albero. Variando il lift, vario l'escursione dei rocker e di conseguenza l'alzata delle valvole. In sostanza ottengo un guadagno sull'afflusso della miscela dell'aria e un miglior deflusso dei gas di scarico.


    Duration: è il punto di fuoco della parabola che forma il lobo. Definisce la ripidità dello stesso quindi varia il tempo per cui una valvola sta aperta. Anche qui ottengo variazioni sull'afflusso e deflusso dei gas. Con una bassa durata (quindi camma più appuntita) ottengo vantaggi in termini di potenza e coppia a bassi regimi. Viceversa con maggiore durata quindi con una camma più "ciccia" ho vantaggi a regimi più alti. Il che è ovvio perchè il motore respira meglio.


    LSA: è l'angolo formato dai semi assi delle parabole che rappresentano i lobi delle camme. Definisce la sovrapposizione (overlap) delle fasi di adduzione ed espulsione dei gas dal motore. Minore è l'angolo, maggiore è l'incrocio di apertura delle valvole. In sostanza i gas in espulsione aiutano l'ingresso della miscela aria-benzina. Ottimo per gli alti regimi ma vado a perdere in rendimento e vuoto oltre che ottenere un minimo traballante. Bastano pochissimi gradi per variare fortemente il comportamento del motore.


    E questa è la teoria. In pratica limitandomi a quello che sento sul piede destro, e volendo una vettura un po' più brillante, andrei in cerca di una camma con una maggiore alzata e maggior durata della fasi di apertura. Non diminuirei di molto l'angolo di separazione dei lobi per non incappare in fenomeni di carenza di vuoto.
    il problema è che occorrerebbe conoscere i valori dell'albero a camme Stock non fosse che su almeno 10 siti che ho visitato, non ne ho trovati 2 che riportassero gli stessi dati.


    Tu hai i parametri dell'albero a camme dell mio SBC 195hp del 74? Vorrei fare una scelta ragionata e non solo affidarmi a sigle commerciali su un catalogo.
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  9. #19
    Non so se la lista ti può essere utile,il secondo talloncino dovrebbero essere il ricambio che attualmente sta dentro il mio L46.
    Ultima modifica di monza1969; 11-26-2015 alle 07:20 PM
    C3 1969 L46 350/350

  10. #20
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