Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: In terza marcia non va oltre i 2500 giri

In terza marcia non va oltre i 2500 giri

Ciao a tutti
    avevo scritto qualche settimana fa chiedendo aiuto perché la mia Corvette del 76 con motore 350 e cambio automatico a tre rapporti, si spegneva al raggiungimento di un certo numero di giri.
    Dopo i vostri preziosi consigli ho fatto fare un check up. Mi hanno sistemato la carburazione, sostituito la pompa, regolato l'anticipo a altri piccoli lavori. L'auto adesso finalmente non si spegne più ma ha un problema che il meccanico per il momento non riesce a risolvere. In prima e seconda marcia è perfetta, tutto bene. In terza marcia quando va oltre i 2500 giri circa, più o meno a 100 km orari, comincia a perdere colpi e non riesce più ad andare oltre. Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? In prima e seconda il motore raggiunge tranquillamente i giri "massimi" senza particolare fatica. Lo fa solo in terza. Grazie in anticipo

Bisognerebbe sentore il motore e provare la macchina...... così è solo un tiro a segno da bendati..... potrebbero essere infinite cose, dallo spinterogeno, alla carburazione ad altre cose poco "convenzionali" che così sono impossibili da individuare...

Prova a descrivere meglio i sintomi....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Ciao Stroker proverò a descriverti meglio la situazione.
    Innanzitutto premetto che il motore da ferma, a cofano aperto, portato a pieni regimi, non da problemi. Gira una meraviglia. Il problema si presenta solo quando l'auto è in marcia e tra l'altro solo quando è inserita la terza marcia.
    Sostanzialmente quando raggiungo i 2500 giri circa, il motore sobbalza, tende a perdere potenza, si "svuota". È come se gli mancasse la benzina, l'energia. Se tolgo il piede dall'acceleratore e sto sotto i 2500 giri torna perfetta. Ho provato a mettere in seconda marcia e spingerla a 3500/4000 giri e tutto funziona perfettamente. Così anche in prima. La carburazione è stata rifatta. Lo spinterogeno controllato e sistemato l'anticipo che sembrava essere sfasato. Candele ok. Impianto elettrico controllato tutto ancora. Se ti serve qualche altra informazione fammelo sapere. Provo a dirti tutto quello che so. Grazie

Scusa se mi permetto..... ma come può un mec canico qualsiasi dire che la carburazione è a posto se la macchina muore a 2500 giri ??

DI dove sei ?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

È già il secondo meccanico che provo. Tutti e due dicono che la carburazione e a posto e dicono che lo si evince anche dal fatto che in folle o in prima e seconda marcia il motore gira perfettamente. Abito in Brianza

sembrano i secondari che non si aprono del tutto...o per niente proprio...
    o mancanza benzina...pompa o tubazioni....
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

Ma può essere che ciò accada solo in una marcia specifica? Scusami l'ignoranza, vado a intuito

Forse perchè nelle altre marce c'è meno inerzia da vincere e sale bene comunque.
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

Ciao.. Io la butto li.. Se hai già controllato parecchie cose sia a livello elettrico che meccanico,sostituito pompa benza ecc... Mi viene da dire che potrebbe essere,come già detto da stroker,la farfalla superiore dei secondari.
    Ci sta che sia troppo poco precaricata la molla di contrasto delle suddette farfalle,che si trovano ad aprire troppo e precocemente smagrendo di brutto la carburazione che provoca vuoti e sobbalziche smettono allo scendere di giri.
    Ci sta che questi vuoti non avvengano nelle prime due marce perché,la maggiore richiesta di benza rispetto alla terza marcia,magari riesce a sopperire bene alla non proprio corretta precarica delle secondarie superiori.
    Io l'ho buttata li.. Se l'ho buttata anche fuori faccio ammenda!! :-)
    Simone

1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

Grazie Simone. Lo faccio subito presente al meccanico. Speriamo! Non ne posso più. Con questa Vette ci combatto da un anno

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •