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Discussione: Liquido raffreddamento in pressione

  1. #21

    Citazione Originariamente Scritto da emiliano Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi purtroppo ancora non riesco a finire la vette: dopo aver sistemato il carburatore ( choke coil nuovo e taratura) ho messo in moto l auto ma dopo pochi minuti ho notato che la T dell acqua refrigerante e' salita vertiginosamente arrivando quasi alla tacca rossa. Spento l auto ho constatato che il circuito di raffreddamento era in pressione. Smontato ed eliminato la termostatica per capire se il problema fosse lei , ho riacceso l auto , la T e' di nuovo salita fino quasi alla zona critica , spento l auto ho testato a caldo che i manicotti sono in pressione. Ora stamattina ( a motore freddo) andrò a vedere se l impianto e' rimasto in pressione .... In tal caso ( come temo) e' cotta la guarnizione della testata come sostiene il meccanico ? O possono esserci altre cause? In caso di guarnizione andata dovrei trovare altri indizi? Grazie

    Ma la termostatica era gia stata rimossa inizialmente?!
    C3 1969 L46 350/350

  2. #22
    Un meccanico no distingue l'auto da italiana, americana o tedesca. Il principio di funzionamento è uguale per tutte. L'acqua esce dal motore calda per passare per il radiatore dove si raffredda e poi torna nel blocco motore ecc...ecc... L'aria si spurga sempre nei punti più alti del circuito di raffreddamento. La pressione a caldo c'è sempre ma dipende quanta è !!! Se è troppa scoppiano i manicotti oppure se sei fortunato si sfilano, si gonfia il radiatore fino a rompersi, ecc...ecc... La valvola termostatica se bloccata te ne accorgi subito perchè il motore sale di temperatura veloce fino all'ebolizione perchè l'acqua calda non esce dal motore per fare il giro suscritto !!! Però toccando i manicotti ne trovi uno bollente che non si riesce a toccare ed uno molto più freddo ed il radiatore sempre tutto freddo quindi significa che l'acqua calda non gli entra e di conseguenza .....

  3. #23
    Citazione Originariamente Scritto da monza1969 Visualizza Messaggio
    Ma la termostatica era gia stata rimossa inizialmente?!
    Allora prima di rimuovere la termostatica l acqua saliva presto di T ... Fino ad arrivare alla zona rossa. Rimossa la termostatica ed aperto il radiatore per far abbassare la pressione ( e ' schizzata acqua ) abbiamo subito riprovato e la T e' salita di nuovo... La mattina seguente controllata la pressione nei tubi prima di mettere in moto ( tubi non in pressione) messo acqua nel radiatore ( la sera prima era fuoriuscita una quantità all apertura del tappo), messo in moto l auto per 5/10 minuti, dando anche qualche accelerata e la T non è salita quasi per niente ... Che sarà mai accaduto? La sera prima anche a termostatica rimossa l acqua non circolava per la formazione di bolle d aria in precedenza?
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  4. #24
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Il circuito di raffreddamento DEVE andare in pressione fino a circa 1 bar..... questo serve ad innalzare la temperatura di ebollizione del liquido stesso.
    Se NON va in pressione, deve essere sostituito il tappo del radiatore e comunque verificate le perdite.

    Quindi, sotto questo punto di vista, se va in pressione è un buon indicatore oltre che buona notizia.

    Per la temperatura che sale, se la prova la hai fatta da fermo, ci possono essere 3 cause :

    1) la ventola non "sventola"..... se hai quella meccanica col giunto viscoso potrebbe essere il giunto poco efficiente...... se hai le ventole elettriche verifica se partono....... se hai la Flex-fan che montano spesso, BUTTALA VIA E MONTA LA VENTOLA ORIGINALE !

    2) il circuito va in pressione ma hai delle bolle di aria in circolo (strano però, almeno che tu non abbia svuotato il circuito per qualche ragione) che si localizzano sulla testa promuovendo la formazione di vapore.

    3) il tuo strumento (termometro) non funziona bene...... verifica con uno strumento alternativo o con una pistolina ad infrarossi. Insomma...... e vero che il motore è così caldo come ti dice lo strumento ?


    Detto questo confermi che il problema si è presentato DOPO la regolazione del minimo e prima NON c'era ?????
    Stroker ma il liquido refrigerante va in pressione quando aumenta la T? Perché quello che sembra anomalo al mio meccanico e ' che l impianto vada in pressione subito , anche quando l auto e' fredda... Sostiene che non è normale ciò ...
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  5. #25
    Citazione Originariamente Scritto da monza1969 Visualizza Messaggio
    Se ti può tranquillizzare anche la mia va in pressione...te lo confermo avendo notato una cosa in particolare:
    dopo aver sostituito il tratto di tubo che va alla termostatica essendo a mio giudizio morbidino a parte che non GM...adesso quando mi fermo dopo una bella tirata estiva mi è capitato di sentire il tappo di sfiato del polmoncino sfiatare un po'!
    In pratica prima la sovrappressione la neutralizzava il tubo morbido e adesso si ripercuote sul polmoncino.
    Se sfiata liquido,controllo e rabbocco a livello da freddo.
    Errata carburazione e anticipo porta a surriscaldamento ma non penso in così pochi minuti.
    Come dicevo a Stroker l anomalia ( secondo il meccanico) e' che la pressione nei manicotti aumenta da subito anche ad auto ancora fredda...
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  6. #26
    Quello che lui vede è la pressione che genera la pompa sul tubo superiore che è quello della mandata verso il radiatore.

    Io controllerei se il radiatore è intasato.......
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Quello che lui vede è la pressione che genera la pompa sul tubo superiore che è quello della mandata verso il radiatore.

    Io controllerei se il radiatore è intasato.......
    Giusto... Sul tubo superiore che termina sulla termostatica
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  8. #28
    Il tubo "comincia" sulla termostatica..... l'acqua esce da lì e va verso il radiatore.
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    Pier Paolo Lucaroni

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  9. #29
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Il tubo "comincia" sulla termostatica..... l'acqua esce da lì e va verso il radiatore.
    Si certo era per dire il tubo che ha un capo sulla termostatica... Quindi secondo te la pressione che " si sente" anche a freddo e' dovuta alla maggior prevalenza della pompa per vincere le perdite di carico dovute al radiatore incrostato?
    emiliano
    corvette 1969 350/350
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  10. #30
    Potrebbe.... da verificare comunque !
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