O cazzo......... !!
Ciao Pier,
diciamo che la vita in certi periodi ci mette un po alla prova. Ma va bene così!!! ;-)
Comincia la bella stagione e mi viene la voglia di tirar giù la Vette dal ponte. E quindi eccomi qua!!!
Devo sempre completare la mappatura della centralina.. nulla è cambiato da quando l'hai vista tu dal Mazzoni!!!
Salvo che ho deciso di darti retta ed ho comprato una wideband. Ho ordinato una Zeitonix Zt-2, appena arriva inizio!!!
anzi, ho qualche domandina da farti/farvi, ma invece di sporcare questo post, ne apro uno apposito
ciao!!!
O cazzo......... !!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Stroker diminuendo gli attriti aumenti l'efficienza. I tuoi conti sono solo pura matematica. Poi c'è la realtà che inserisce altri fattori. Se cambi per es. i bilanceri con altri su cuscinetti pur avendo lo stesso rapporto guadagni qualche cv. E li cosa fai fai il conto che se tanto hanno sempre il rapporto 1.7:1 l'alzata rimane uguale e ci mettiamo a fare i conti delle aperture?
Ripeto, a regime di picco avrai sicuramente un miglioramento del 1% almeno che su 500cv circa son i 5cv di cui parlavo. In America vivono di prove al banco se non ti fidi e vuoi scoprire l'acqua calda quando l'hanno gia fatto altri è una scelta per carità....
Ex C6 Rossa LS2
Io non parlo di matematica... ma di fisica.
Possiamo fare tutti i giri di parole che vogliamo, ma se te modificando il numero di giri della cinghia guadagni 5 Hp significa che questi 5 Hp possono derivare SOLO da minori assorbimenti (e li abbiamo quantificati) e da minori perdite.
Certo che cambiando i bilanceri con i Roller e chi lo nega ?
Questo guadagno deriva dalle MINORI perdite..... esattamente come con la cinghia.
Comunque..... puoi tranquillamente continuare a pensare che con una puleggia più piccola del 20% guadagni 5 cavalli.... ma visto che sei ingegnere, usa la calcolatrice e prova a dimostrarti da dove salterebbero fuori.
....oppure puoi continuare a credere a quello che scrivono sui Forum Americani.
Ti pregherei, se hai voglia, di scrivere qui il risultato dei tuoi conti (con qualche numero) dai quali salterebbero fuori sti 5 Hp.
Ricordo ancora una volta che stiamo parlando di potenza che salterebbe fuori SOLO da una rotazione dei servizi del 20% inferiore. Ci proviamo a farlo ?
Credimi, io non invento la ruota...... ma neanche mi faccio convincere che un triangolo sia rotondo !
Ultima modifica di Stroker; 04-18-2015 alle 03:18 PM
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Gli ho risposto in privato...... consigliandogli di verificare se con un cacciavite facendo leva la puleggia si muove.
Detto questo, fosse la mia la avrei già cambiata.
La puleggia ha una funzione di smorzatore armonico e se non è efficace si rischia molto per albero eccetera.
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Ho eseguito la "prova cacciavite" e la puleggia non si è mossa di un millimetro tuttavia la sostiuirò comunque.
Mi sono già fatto fare il preventivo da Christian, tra l'altro molto gentile, puntuale e preciso.
Il mio dubbio rimane se usare quella GM oppure no. Leggendo sui vari forum è capitato a più di un corvettista che dopo la sostituzione con quella GM il problema si è ripresentato dopo 15-20k quindi sono più orientato ad una puleggia after market. In particolare su questa lista della spesa:
1) http://www.summitracing.com/int/part...ette/year/2006
2) http://www.amazon.com/Goodyear-40404...ype=automotive
3) http://www.amazon.com/Goodyear-40607...ywords=4060798
4) http://www.amazon.com/dp/B001D0MJNC/ref=cm_sw_su_dp
Cosa ne pensate? Per ora mi farò fare altri preventivi e poi deciderò.
ASP941020
Cinghie
- Gates K060775
- Gates K040395
Il tuo problema è che se sei tutto stock hai il minimo un po' basso ma se non fai 100% città non è un problema.
Se hai fatto la prova cacciavite io non mi farei prendere dal panico. Il costo della manodopera è decisamente superiore al pezzo quindi meglio se lo fai assieme ad altri lavori programmati
Ultima modifica di ingsteve; 04-19-2015 alle 10:39 AM
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e comunque ci vuole una bella leva!
il fatto che tu dici riguardo la puleggia GM si riferisce ai numeri VECCHI.
ti parlo di almeno 6/7 anni fa... ci era infatti capitato di cambiarle 2 volte alla stessa macchina...
quelle che montano ora sono modificate, problemi non ce ne hanno mai dati...
ciao!
e ricordati la campagna del tetto mica che ti vola via in autostrada!!!
Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many more...
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