Anche altri componenti! Nel senso che una serie di parti hanno un codice, e la macchina di quell'anno aveva quei pezzi con quel codice... matching numbers sono quelle vetture alle quali sono stati conservati, o rimessi i suoi componenti originali!
Una matching numbers tuttavia non è la versione più costosa che si possa trovare!
Faccio un esempio (qui Fabrizio ci farà da guida) ci sono per la stessa macchina diverse valutazioni
Prendiamo in esame una Corvette del 1965
La sua valutazione può andare da 10.000,00 a 300,000.00 passando attraverso questi passaggi (più o meno ... sono opinabili)
partendo dal minimo
Telaio e libretto (frame and title)
Qui ovviamente il prezzo è minimo....ma ovvio che c'è da lavorare tanto
Telaio sospensioni e motore ( cosiddetta rolling)
Il prezzo sale un pochino ma pure qui dovete lavorare tanto
Poi ci sono quelle che sono in condizioni più o meno pietose (Project car)
Sono quelle considerate base per cominciare un restauro il prezzo alle volte è altino in ogni caso ma sempre rapportato a quello che varrebbe la macchina finita
Poi via via si va alle regolari alle quali non si dà solitamente un aggettivo, sono quelle normali, possiamo considerarle il punto zero dal quale si puo andare sotto o sopra come valutazione, una Project è sotto zero, una matching è sopra lo zero.
Quindi sopra lo zero possiamo trovare le (clean) e poi le (Matching)
Fino ad arrivare a vari passaggi che decretano il prezzo più alto....
Sono pochi a sapere come vengono dette le più care, quelle veramente fichissime..... la parola comincia con "Ben"... chi ha indovinato???
Se qualcuno vuole correggere o aggiungere per me e per gli altri sarebbe un gran piacere..... impareremmo cose nuove!!! GRAZIE!!