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Discussione: Innesti marce difficoltosi

  1. #1

    Innesti marce difficoltosi


    Ciao a tutti, vi aggiorno sui lavori di manutenzione della mia corvette 75; da qualche tempo quando il motore e quindi anche il cambio si scaldano, la seconda marcia fa fatica ad entrare, inoltre anche gli altri innesti diventano "gommosi". Il meccanico dice che potrebbe essere la frizione e quindi andrebbe cambiata. Voi cosa ne pensate? Eventualmente che tipo di frizione dovrei mettere? quella originale che si trova su Corvette America o un'altra più performante? Grazie mille come sempre per le vostre cortesi risposte.
    Situazione attuale:

    Corvette C3 convertibile 1975

    Jaguar E-Type Convertibile 1968
    Austin Healey Sprite Frog Eye 1960
    Fiat 500 1964
    Mitsubishi Pajero 3000 V6 1992
    Jeep Wrangler Unlimited 2800 crd 2009
    Mercedes ML 320 CDI 2008
    Ford Galaxy (mascotte di casa) 7 posti
    Harley Davidson Heritage 1790 del 2011
    Honda Dominator 650 1989

  2. #2
    Io, al solito, penso che c'è troppa gente che ha voglia di farti cambiare la roba !!!!

    Casomai alzare la macchina e controllare che il leveraggi della frizione siano in buono stato, che tutto sia lubrificato e che non ci siano cose lenti nel famigerato "Z arm"...... sarebbe meglio !!

    P.S.
    .......le frizioni son da cambiare quando slittano, normalmente !!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    concordo...di solito sono i leveraggi fuori registro...con lo stick originale trovare il folle perfetto e' un pochino piu' difficoltoso che con leve tipo Hurst ( che pero' si sballano molto peggio)...ma una volta trovato e registrati i leveraggi gli innesti migliorano..
    se non cambia nulla...di solito sono gli slider all'interno..o le forchette che si usurano proprio per una non corretta posizione dei leveraggi...
    hai gia cambiato l'olio? sai quanto incide l'olio vecchio in queste trasmissioni?
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  4. #4
    Controllare anche le zampe del motore...... che se sono andate, sotto sforzo, il motore si muove e la frizione meccanica non funziona come dovrebbe.

    Poi, per esempio..... controllare quanto olio c'è nel cambio?..... prima di cambiare la frizione?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
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    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
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  5. #5
    su cambi stanchi ho trovato un leggero miglioramento con l'additivo della Lucas...senza aprirlo..
    ma dubito sia il tuo caso.
    @stroker
    quello dei supporti motore ballerini con conseguente strappata della frizione e' un problema molto comune su Mustang 65-66 ...con i supporti motore incollati...molti fanno la modifica con i supporti ingabbiati delle 67 in poi...magari in poliuretano...miglio ra molto quel difetto..
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  6. #6
    Grazie mille a tutti siete gentilissimi. Provvederò a far controllare tutto prima di cambiare qualcosa. Grazie ancora.
    Situazione attuale:

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    Jaguar E-Type Convertibile 1968
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    Mitsubishi Pajero 3000 V6 1992
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