Una semplice considerazione...pur amente tecnica!
I Team volevano correre?
Il problema era l'eccessivo carico verticale sulla spalla esterna del pneumatico post. sx? (e lo era!)
Soluzione che potevano TECNICAMENTE adottare:
-Pressione di gonfiaggio superiore di un 5-10% (che però comporta un minore riscaldamento delle mescole e quindi minore aderenza.... insomma andavano più piano!)
-Riduzione drastica del carico aerodinamico posteriore (fa andare più piano in curva e sollecita meno i pneumatici)
Parliamo di numeri invece di "ipocrisie"...!! !!!!
1) Carico aerodinamico nel banking della soprelevata = 800 Kg
2) Accelerazione laterale sopportata = 2,5 g .... circa
.punto 1.
Condizione normale, pari a quelle riscontrabili a Monza, Hokenaim ed anche Barcellona...
.punto 2.
Condizione normale, pari alla parabolica a Monza e molto migliore di quella riscontrabile a Spa Francorchamp sulla Rascasse...
Differenze?
...sono due:
-Permanenza delle condizioni per un tempo di circa 20 secondi...
-Il banking nella curva (inclinazione favorevole)
Il risultato tecnico era una anomala compressione verticale risultante dal carico aerodinamico per circa il 70% e dal banking per il restante 30%.... il tallone progressivamente cedeva e la gomma si sgonfiava molto velocemente (non scoppiava!!!!)
CONCLUSIONE TECNICA INCONFUTABILE PERCHE' DERIVANTE DA LEGGI DELLA FISICA:
Riducendo il carico aerodinamico del 30% circa avrebbe riportato le gomme in condizioni di assoluta sicurezza!
Perchè non lo hanno fatto?
....semplice....
NESSUNO AVREBBE SAPUTO NIENTE ED IL RISULTATO NETTO SAREBBE STATA UNA "PESSIMA PRESTAZIONE" DELLE MACCHINE E DEI PNEUMATICI..... COSI' , INVECE, FANNO LA PARTE DELLE VITTIME..... MENTRE INVECE SONO LORO I CARNEFICI...DELLO SPORT!
VERGOGNA RENAULT!
VERGOGNA MACLAREN!
VERGOGNA WILLIAMS!
VERGOGNA TOYOTA!
VERGOGNA BAR!
VERGOGNA REDBULL!
VERGOGNA SAUBER!
SIETE IPOCRITI E FATE SCHIFO!!!![xx(]