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Discussione: 69' "Dream-Vette" frame-off restoration

  1. #361

    Erano una schifezza e parzialmente disintegrati, tanto avevo già messo nel cantiere che avrei rifatto il lavoro da capo...sono paziente, direi anzi pignolo quindi mi farò poi tutti i rilevi per farla bella dritta :-)
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  2. #362
    Recuperate le foto...giusto per curiosità...per la serie Scary Movie!















    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

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  3. #363
    Adesso fortunatamente va meglio :-)





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  4. #364
    Bene, dopo aver smontato tutto lo smontabile ed in attesa di alcuni ricambi per procedere alla riparazione della cornice parabrezza e dei rocker channels, ho iniziato a sverniciare...

    Che metodo utilizzare? Mi sono informato per bene sui forum d'oltreoceano per carpire i vari pareri più o meno autorevoli...

    tra le varie opzioni c'erano :

    - Con levigatrice e dischi abrasivi...metodo piuttosto semplice e veloce ma con altissimo rischio di rovinare gelcoat e resina vista l'impossibilità di gestire in maniera sistematicala profondità di levigazione...scarta to!

    - Con sverniciatore chimico...metodo semplice e relativamente veloce (meno di quello che possa sembrare)...lo sverniciatore ha consistenza gelatinosa, lo si pennella sulla superficie e si attende che la vernice inizi a raggrinzirsi dopodichè con spatola, traschietti etc. si rimuove e poi si procede a lavare il tutto per bene con diluente...meglio procedere per zone limitate poco alla volta e senza far andare troppo a fondo il prodotto...meglio quindi più applicazioni ripetute ma meno intense. Il problema è la vetroresina...anche se esistono sverniciatori adatti anche alla vetroresina c'è comunque il rischio che la struttura chimica della resina venga intaccata e che la problematica si manifesti successivamente in futuro dopo una fase di incubazione latente...anche i Guru americani non si fidano molto di questo metodo...io non sono da meno anche se ho qui in casa il Dekote della Eastwood prodotto dato compatibile per utilizzo su vetroresina....inolt re si sporca e si respira merda...bocciato!

    - Con Soda Blasting....praticam ente una specie di sabbiatura della superficie ma con l'utilizzo di soda ovvero un abrasivo molto delicato (consistenza tipo borotalco) che viene utilizzato a pressioni ridotte che non intacca la resina.... ho la sabbiatrice dual feed che funziona anche a soda...ho due sacchi di soda...ma non ho una cabina sufficiente a contenere la scocca e senza di essa vorrebbe dire una tempesta di borotalco nel quartiere! Esistono in Italia purtroppo poche aziende in grado di fare un lavoro del genere...si fanno pagare bene e c'è da mettere in cantiere la movimentazione del body...bocciato quindi per motivi economico/logistici e non tecnici!

    e la scelta alla fine è ricaduta sul metodo "razor blade" praticamente si raschia via a mano la vernice utilizzando rasoio/cutter...
    Potrebbe sembrare rudimentale come metodo in realtà è il più utilizzato nei restauri dei vette-body ...uno di quelli che preserva meglio la vetroresina ...inoltre è economico e non nocivo per la salute... certo ci vuole pazienza ma meno di quello che possa sembrare...la vernice viene via bene anche senza scaldarla (ho provato a preriscaldare con una pistola termica ma il risultato è in pratica quasi analogo)..





    Come si può vedere dalle foto il risultato è davvero ottimo...certo sulle parti meno planari e con spigoli più accentuati diventa più difficile e bisognerà ricorrere a metodi più tradizionali (carta vetrata ed olio di gomito :-))

    In due piccole zone ho provato ad andare più a fondo per arrivare fino alla resina...ebbene dopo il colore ed il fondo ho trovato subitoun materiale bianco riempitivo e poi la resina...forse ho beccato subito una riparazione...prover ò da un'altra parte ed andrò gradualmente fino a resina con cartavetrata grana 80...vediamo poi che sorprese riserverà il resto...ora mi aspettano un po' di ore di scrub!
    Ultima modifica di DreamBikes; 06-25-2014 alle 05:25 AM
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  5. #365
    Ma non rischi comunque di fare dei solchi profondi con la lama?

  6. #366
    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Ma non rischi comunque di fare dei solchi profondi con la lama?
    Basta vedere le foto....con un po' di delicatezza è come farsi la barba...nel modo giusto non ci si fa male :-)
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

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  7. #367
    Al di la di quello poi anche il fondo andrà rimosso e probabilmente applicato gelcoat anti osmosi...
    Ultima modifica di DreamBikes; 06-25-2014 alle 05:22 AM
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

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  8. #368
    fabri
    Guest
    se usi il gel sverniciante come ho fatto io, magari per le parti difficili da raggiungere con la lama e la carta abrasiva, ricordati di risciacquare con acqua calda e sapone ! altrimenti se ti rimane del gel ti va a muovere la vetroresina .

  9. #369
    Citazione Originariamente Scritto da fabri Visualizza Messaggio
    se usi il gel sverniciante come ho fatto io, magari per le parti difficili da raggiungere con la lama e la carta abrasiva, ricordati di risciacquare con acqua calda e sapone ! altrimenti se ti rimane del gel ti va a muovere la vetroresina .
    Per le parti più difficili userò probabilmente il soda blasting...magari mi costruisco una mini tenda di protezione per contenere la polvere...se fosse troppa comunque vado di sverniciatore chimico... tu Fabri hai rimosso vernice fondo fino alla resina e poi rifatto il tutto subito con fondo epossidico oppure hai spruzzato anche il gelcoat?
    Ultima modifica di DreamBikes; 06-25-2014 alle 05:22 AM
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

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  10. #370
    fabri
    Guest
    si io tolsi tutto con lo sverniciatore al gel, é troppo facile togliere millimetri che poi devi compensare con stucco o altro, avendo avuto la fortuna di non avere un body riparato o crepato ( solo piccole crepe sui supporti dei paraurti posteriori ) decisi di fare come in origine , non usare del gelcoat che come sulle barche ti leva ogni pensiero, ma di dare le due mani di fondo di colori differenti, si da la prima mano, la si fa asciugare bene e si guarda se fa delle mini reazioni strane, a volte é colpa anche di un body ripararato male in passato o che é rimasto senza vernice e diventato poroso come il legno , allora sono problemi , la seconda mano di fondo di colore differente serve a fare da spia quando si leviga per spianare le imperfezioni, quando si vede il colore sotto ci si ferma, di solito i fondi erano grigi e rossi , con questo procedimento però si vedono i rivetti attorno ai fari, a me piace così, come in origine, molti però come han fatto sulla vette di elisa preferiscono farli affogare nel fondo o gelcoat e tirare la carrozzeria bella piatta come una C6 , questi sono dettagli.... ma per me le auto vecchie tirate in quella maniera sono come le foto in bianco e nero al computer , restano solo foto senza colori senza il fascino della stampa, non so se mi spiego .

    comunque se usi il gel mi raccomando fai piccole parti di mezzo metro quadrato alla volta, poi lava bene con acqua calda e sapone più volte . tra la sverniciatura , i fondi e la vernice lascia passare alcune settimane , il body non é nuovo ma ha accumulato 40 e oltre anni di agenti atmosferici specie dove ha subito crepe e toppe .

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