strokkkker!!!!me lo spieghi???
http://www.x-pipe.com/Scavenge.html
INTERESSANTE COSA NE PENSATE
strokkkker!!!!me lo spieghi???
Andiamo per punti...
PUNTO 1
Quando sto tizio dice che lo "scavenge" (estrazione) dei gas di scarico non influisce sulle prestazioni di un motore..... secondo me lo fa dopo aver bevuto 400 birre!.... IGNORANTE!!!
E' vero che la potenza è direttamente proporzionale alla pressione effettiva in camera di scoppio.... ma dimentica che l'effetto di un collettore ben accordato è quello di agire con le onde di pressione che si generano... esse sono in grado di aiutare lo spostamento delle colonne di miscela aria e benzina nei condotti di aspirazione provocando una migliore efficienza di riempimento...
Se tutto questo non fosse vero.... non esisterebbe l'effetto RAM !!!!
Punto 2
Un solo commento... perchè quando si rompe uno scarico in una macchina da corsa (Formula 1 per esempio...) la macchina va più piano???..... ce lo dica lui !
Punto 3
Al solito... argomenti validi, volti a dimostrare che un cattivo scarico (troppo grosso) riduce le prestazioni....
Inoltre non sono assolutamente daccordo col fatto che la necessità di arrichire la miscela aria/benzina non significhi aumento di prestazioni! (da non confondere con la stessa necessità dettata dal maggiore overlap di una cammes)
Infatti un buono scarico aumentando l'efficienza di pompaggio del motore gli permette di aspirare più aria.... con conseguente necessità di arricchire la miscela!
A cosa servono i compressori allora, se questo non vale più?
Punto 4
Bhè.... è ovvio che un collettore di scarico SOVRADIMENSIONATO riduce le prestazioni.... ma questo non inficia i vantaggi di un buon 4 in 1 dalle giuste sezioni e lunghezze.
Punto 5
Ci risiamo.... un collettore fatto male (sovradimensionato) rende peggio di uno stock.... vero!
ma perchè dovremmo paragonare un buono scarico stock con uno scarico aftermarket cattivo?
Paragoniamone due dal buon disegno e progetto.... e poi i valori si ribalteranno!
Punto 6
Mi sono stancato di dirlo.....
Conclusioni:
Ovviamente meglio uno scarico di serie ben progettato che un 4 in 1 fatto male!
Bella scoperta!......
Ma noi compriamo quelli fatti bene, mica i cessi da 50$
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Giusto Stroker,questo signore che non conosce, o fa finta di non conoscere, l'effetto RAM dei condotti di scarico probabilmente crede di intortare qualcuno con le sue teorie, purtroppo ci riuscirà anche.
Non ho capito bene comunque cosa vuole vendere.......person almente non ci comprerei neppure un si-valvola per un vecchio Piaggio Ciao, per non parlare della marmitta[:0]
GRAZIE STROKKK!!![8D]