Peccato però che non si parli delle batterie e del loro peso ed ingombro !
Comunque io sono un sostenitore che l'auto ibrida sia una enorme bufala!
Anche dal punto di vista ecologico, analizzando la cosa nel medio e lungo periodo, questa soluzione è enormemente più inquinante rispetto alle soluzioni endotermiche evolute.
Immaginatevi quanto sia inquinante la produzione e lo smaltimento delle batterie.... specie delle nuove batterie agli ioni di litio che sono anche esplosive.
Una Tesla, nel suo ciclo vitale, inquina enormemente più di una Corvette...... visto che deve essere tenuto in considerazione anche il ciclo produttivo/smaltimento.
Secondo me Jay Leno non sbaglia del tutto concettualmente dicendo che usare una vecchia macchina non catalitica e che consuma tanto...... inquina meno che guidarne una nuova di pacca.
Semplicemente perchè quella nuova non dovrà essere costruita, con tutto quello che ne consegue, a partire dalle miniere di rame, di ferro, estrazione del petrolio per produrre le plastiche, riscaldamento delle fabbriche illuminazione e trasporti delle materie prime e dei semilavorati.
Poi però si comincia a parlare e a considerare che in quest'ottica si perderebbero moltissimi posti di lavoro...... con tutto quello che ne consegue.
Fortunatamente credo che molto poco cambierà nel prossimo futuro.
Ed in questa ottica, mi pare proprio una stronzata galattica la nuova Formula1 con circa il 30% della potenza totale derivante dal kers......cercata solo da Todt prchè qualcuno si ricordi in futuro di lui.
E' ora di convincersi che il bilancio energetico delle cose deve essere calcolato nel lungo periodo...... non sul tempo reale!
Ma questo non c'entraniente con la Z06 a pile.......